Il tamburello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. omio79
        Like  
     
    .

    User deleted


    image

    Il tamburello basco, chiamato anche semplicemente tamburello, è uno strumento musicale a percussione a suono indeterminato, appartenente alla categoria dei membranofoni; diffuso in tutto il Mediterraneo meridionale, in Italia si trova specialmente nelle regioni centro-meridionali.
    Lo strumento è costituito da una corona di legno sulla quale è tesa una membrana di pelle. Nel telaio sono presenti delle fessure in cui sono applicati dei cimbalini (sonaglietti), che ad ogni percussione arricchiscono il suono col loro tintinnare. Il tamburello ha origini antichissime che risalgono al popolo egiziano. Solitamente possiede una membrana con i sonaglietti,però esistono anche fatti a mezzaluna in modo da esser poggiati sul sostegno di un'asta della batteria,oppure senza pelle e solo con i sonaglietti. Il tamburello puo inoltre essere legato sull'asta del charleston in modo da ottenere il suono dei sonagli appena si apre e chiude il pedale del charleston


    Edited by omio79 - 4/11/2010, 13:46
     
    .
  2. marco-battle
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ho quello senza la pelle in mezzo, solo con i sonaglietti, che si può attaccare all' asta del charleston, ma è inutile...
     
    .
  3. omio79
        Like  
     
    .

    User deleted


    dipende..a me piace moltissimo il suono dei sonagli a chiusura del charleston!
     
    .
  4. AMANTE DEI PIATTI BUONI
        Like  
     
    .

    User deleted


    il tamburello senza pelle(da batteria) e quello con la pelle sono due strumenti diversi come il basso e il violino.
    poi esistono tamburelli anche senza sonagli. nelle regioni centro-meridionali non si usa il tamburello basco, quello della foto, ma quello con la pelle di capra.


    c'è un po' di confusione!
     
    .
  5. AMANTE DEI PIATTI BUONI
        Like  
     
    .

    User deleted


    che mondo difficile.......
     
    .
  6. omio79
        Like  
     
    .

    User deleted


    ? ?
     
    .
  7. dudidrum
        Like  
     
    .

    User deleted


    io sapevo che quello basco era senza sonagli.
     
    .
  8. menestrello99
        Like  
     
    .

    User deleted


    non è inutile alcuni gruppi tipo i travis i cranberries, gli oasis (ambito britpop quindi) ne fanno uso, io ce l' ho montatto sua sta appena soprail charly.

    lo usavano anche i mitici survivor nei 2 brani dedicati al film su rocky ;)
     
    .
  9. _Steve_
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io l'ho montato sul charleston (proprio sull'asta). E' una soluzione abbastanza strana ma utile v.v
     
    .
8 replies since 1/11/2010, 19:07   1442 views
  Share  
.