Lo xilofono

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. omio79
        Like  
     
    .

    User deleted


    image

    Lo xilofono è costituito da due file di barrette di legno disposte come la tastiera di un pianoforte, cioè le note naturali nella fila inferiore e quelle alterate nella fila superiore. Questo per quanto riguarda la versione moderna dello strumento, perché in passato era dotato di una sola fila.
    Al di sotto delle barrette, in corrispondenza di ciascuna di esse vi sono dei tubi aperti che fanno da cassa di risonanza, cioè filtrano il suono. L'altezza delle note dipende dalla lunghezza delle barrette: più sono lunghe e più il loro suono è grave e viceversa. Fa parte della famiglia di percussioni a suono determinato e si percuote con mazze di legno(Mallets) e ovviamente si possono ottenere vari effetti come il trillo,che consiste nel premere ripetutamente su un tasto con le mallets.Lo xilofono era diffuso nell'Asia sud orientale già dal XIV secolo. Giunse poi in Africa, dove è chiamato Bala, diffondendosi rapidamente, grazie alla relativa facilità con cui poteva essere costruito. Alcuni modelli africani erano costituiti da due rami di banano su cui erano appoggiate le tavolette. Gli schiavi deportati nelle Americhe lo diffusero poi in quel continente dove, al sud, prese il nome di Marimba. Questo strumento è molto simile al vibrafono solo che invece di avere barrette di legno,ha delle piastre di ferro
     
    .
  2. miki1510
        Like  
     
    .

    User deleted


    fighissimo!!!
     
    .
  3. omio79
        Like  
     
    .

    User deleted


    mazza! io lo suonavo alle elementari! l'ho cercato su mercatino musicale quando ho visto 1000 euro m'è preso un colpo!
     
    .
  4. Oh my gadd
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non si chiama vibrafono? -.-
     
    .
  5. donzydonzy
        Like  
     
    .

    User deleted


    il vibrafono dovrebbe essere quello di metallo se non erro...
     
    .
  6. Lars
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lo xilofono ha i tasti in legno non amplificati, il vibrafono ha i tasti in metallo e dei tubi di risonanza posti al di sotto.
     
    .
  7. davide263
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Oh my gadd @ 7/4/2011, 00:28) 
    Non si chiama vibrafono? -.-

    mah non capisco la faccina (-.-)....
    c'è pure il topic sul vibrafono.... https://drumsworld.forumcommunity.net/?t=41427002
     
    .
  8. Azel?
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho gli incubi! :asd: a maggio ho fatto 1 concorso e 2 saggi con l'orchestra a suonare sto xilofono D:
     
    .
7 replies since 29/10/2010, 19:13   910 views
  Share  
.