Lo djembé

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Steve_
        Like  
     
    .

    User deleted


    image
    Lo djembé (pronunciato gembè) è un tamburo a calice proveniente dall'Africa Occidentale ed oggi diffuso nel mondo. Lo djembé è composto da un calice in legno aperto sul fondo, da una pelle d'animale (capra e mucca sono le più usate), da un cerchio metallico e da corde che fungono da sistema di tiraggio (altro che tiranti :P). Viene suonato a mani piene e si possono far uscire 3 suoni: lo slap (tono acuto), il tone (medio) e il base (grave), ma si possono tirare fuori molte tonalità. Da solo è utilizzato raramente, ma è largamente usato insieme ad altre percussioni.

    image



    Edited by _Steve_ - 20/10/2010, 20:41
     
    .
  2. frankbacchetta
        Like  
     
    .

    User deleted


    io ne ho uno che ho comprato tempo fà in un viaggio in costa d'avorio da un abitante locale in una sua bottega
     
    .
  3. nurel
        Like  
     
    .

    User deleted


    anche io ne ho uno. me l'ha riportato mio padre da un viaggio in Congo. però era veramente pieno di tarme infatti ora sto cercando di disinfestarlo senza rovinarlo
     
    .
  4. frankbacchetta
        Like  
     
    .

    User deleted


    quando mi arriva la fotocamera faccio una foto
     
    .
  5. _Steve_
        Like  
     
    .

    User deleted


    Cavolo, ne voglio uno subito. Vedo quanto può costare e prelevo una parte di soldi da quelli per la batteria...
     
    .
  6. davide263
        Like  
     
    .

    User deleted


    il mio l'ho pagato 40 euro... ed è largo 20cm
     
    .
  7. frankbacchetta
        Like  
     
    .

    User deleted


    ti dò un consiglio...compratelo della remo e compratelo con i tiranti perchè il mio è teso da fili e quando si sfascia la pelle non sò proprio come fare
     
    .
  8. _Steve_
        Like  
     
    .

    User deleted


    Produzione industriale, dici??... Me lo faccio costruire da Alex :asd:
     
    .
  9. frankbacchetta
        Like  
     
    .

    User deleted


    eheh magari
     
    .
  10. _Steve_
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma vero magari :asd:
    A malapena fa i rullanti :asd:
     
    .
  11. frankbacchetta
        Like  
     
    .

    User deleted


    vero vero xDxD speriamo che non venga a sapere di questo topic ora xDxD comunque siamo un pò in OT
     
    .
  12. _Steve_
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vero :D
    Dobbiamo parlare dello djembé!

    Edited by _Steve_ - 20/10/2010, 20:43
     
    .
  13. omio79
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bellissima percussione :)
     
    .
  14. MozDrums
        Like  
     
    .

    User deleted


    frank, lo djembe remo è molto diverso rispetto a quelli tradizionali e da un suono completamente differente, anche perche non è in legno ma in fyberglass... e poi costa molto di più. uno djembe tradizionale di dimensione "normale" (all'incirca come quelli dei video per intenderci, non quelli piccoli) lo trovi anche usato a un centinaio di euro...
    precisazione: le pelli non sono solo di capra o mucca, possono essere anche di altri animali, come quella di zebra (inutile dire che è molto meno utilizzata, e non credo nemmeno sia legale uccidere zebre).
    da nabbo un paio di anni fa ho comprato lo djembe della remo, che non mi ha mai dato particolari soddisfazioni, poi la stessa estate a un mercatino al mare tra i tanti djembe fatti male che aveva una bancarella ne ho trovato uno artigianale con pelle di mucca vera. è piccolo e fatto anche abbastanza male, si vede che non è stato lavorato con grande precisione, ma il suono mi ha dato soddisfazioni, soprattutto quando abbiamo suonato in spiaggia ;)

    p.s. però lo djembe remo secondo me è utilizzabile nel kit della batteria, è da tanto che mi prometto di provarlo insieme alla mia sbatta ma non ci ho mai provato :P
     
    .
  15. firinmahlazor
        Like  
     
    .

    User deleted


    cambiate il titolo in "LO djembe" per favore!
     
    .
24 replies since 19/10/2010, 16:44   922 views
  Share  
.