il cajon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. davide263
        Like  
     
    .

    User deleted


    cajon

    Il cajon (prononciato "cahon") è uno strumento a percussione che ha origini peruviane. Generalmente ha la forma di un parallelepipedo alto circa 50cm e largo profondo 30cm. I piani battente e "risonante" sono più sottili delle altre facce del parallelepipedo. Il lato opposto a quello battente presenta un foro nella parte alta che serve a far uscire il suono (in alcuni cajon però il buco è posto su una faccia laterale adiacente a quella battente).

    Si distinguono due grosse famiglie dello strumento: il cajón tradizionale o peruviano, costituito dalla sola struttura in legno, e il cajón flamenco, una evoluzione di origine spagnola che aggiunge all'interno una cordiera costituita da corde di chitarra e pallini per variarne il timbro.

    Il Gunja cajon
    .

    In Italia il percussionista Guglielmo Eboli ha brevettato il Gunja Cajon che si differenzia dal cajon tradizionale per la possibilità di applicare cordiere e sonagliere amovibili e di regolare l'apertura della cassa armonica. Lo strumento presenta inoltre degli intagli laterali che consentono di suonarlo come un Log Drum arricchendo notevolmente la gamma di suoni dello strumento tradizionale.

    Varianti di utilizzo del Cajón

    Oltre al normale utilizzo, il Cajón, nel tempo ha subito varie influenze riguardanti il modo di essere suonato.
    Data la sua espansione a livello mondiale non solo i percussionisti, ma anche altri musicisti e soprattutto i batteristi si sono avvicinati all'utilizzo dello strumento. Questo ha fatto si che lo strumento venisse suonato anche con altri tipi di battenti soprattutto spazzole metalliche o plastiche, le stesse che si usano sulla batteria. Un altro modo di suonarlo è tramite l'utilizzo di un comune pedale per batteria, trasformando il Cajón in percussione indiretta, questo permette di percuoterlo come una vera e propria grancassa a pedale, limitando però la posizione tradizionale. Nel febbraio 2008 il percussionista italiano Ovidio Venturoso ha inventato e brevettato un sistema per suonare il Cajón con le mani e il pedale, tenendo inalterata la posizione tradizionale.

    Attraverso questo modello sono ampliate le possibilità espressive del musicista che utilizza il Cajón, il quale potrà sfruttare mani e piedi. Inoltre, lasciando spazio ad un utilizzo classico delle mani, il Cajón viene impiegato in set alternativi di strumenti a percussione.

    altri tipi di cajon

    oltre al classico cajon ci sono anche altri modelli. Due di questi sono i bonghi cajon e il conga cajon.
    bonghi cajon
    bonghi cajon

    i bonghi cajon sono costituiti da una "cassa" dalla forma di tronco di piramide molto basso. la base è aperta e concava. l'interno è diviso in due parti da una tavoletta di legno che permette di avere due suoni differenti a seconda della zona.
    questo tipo di cajon non presenta cordiere e sonagliere.

    conga cajon
    conga cajon

    il conga cajon è costituito da un tronco di piramide molto allungato con un foro posto su un lato nella parte alta. quasto cajon ha una cordiera interna

    Prototipo pedale per Cajón realizzato da Ovidio Venturoso

    .

    Esempio di setup percussioni, batteria col Cajòn pedal che funge da grancassa

    .

    Edited by davide263 - 22/10/2010, 21:52
     
    .
  2. omio79
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si puo anche poggiare sotto lo sgabello e suonarlo
     
    .
  3. davide263
        Like  
     
    .

    User deleted


    per quello lo si può usare come seggiolino.... e comunque ho postato la foto ;)
     
    .
  4. _Steve_
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io, se proprio devo usarlo, lo uso da cassa secondaria u.u

    SPOILER (click to view)
    Ho finalmente capito cos'è il cajon!! :lol:
     
    .
  5. davide263
        Like  
     
    .

    User deleted


    quando prenderò il doppio pedale il singolo lo userò per il cajon...
     
    .
  6. davide263
        Like  
     
    .

    User deleted


    UP! aggiunte descrizioni del conga cajon e dei bonghi cajon
     
    .
  7. lisaemauro
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a Tutti!
    Sono nuovo di questo forum e spero di essere nel posto giusto...

    Non so se a qualcuno può interessare ma da qualche anno mi diverto a costruire cajon. Sono un falegname appassionato di musica: mi piace scoprire il funzionamento degli strumenti (al momento mi sto "dilettando" con un'impresa non semplice, ovvero con la costruzione di una marimba...!)

    Ho da poco creato una paginetta, [URL=http://www.squidoo.com/percussioni-cajon[/URL]:
    ci sono le caratteristiche tecniche del mio cajon (completamente personalizzabile a livello estetico, anche con i loghi delle proprie band e con accordatura bilanciata) più alcune foto.

    Al momento non ho a disposizione dei video per far sentire il suono, ma prossimamente andrò a filmare una band locale (salentina) che lo usa nelle serate in cui suona in versione acustica, e potrò pubblicarli.

    Se avete commenti e/o suggerimenti, sono tutt'orecchi!:-)

    Mauro

     
    .
  8. davide263
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao! ti invito a presentarti creando un topic nell'area presentazioni!

    anch'io ho costruito un cajon! ho messo una guida qui... https://drumsworld.forumcommunity.net/?t=41154108

    è molto simile a quello che hai fatto tu ma io ho messo anche una cordiera
     
    .
7 replies since 19/10/2010, 15:11   1906 views
  Share  
.