Recensione Alesis DM10 STUDIO KIT e PRO KIT

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kertog
        Like  
     
    .

    User deleted


    Studio Kit
    Dopo varie vicissitudini mi è arrivata a casa la suddetta batteria, mi sono preso del tempo sereno per montarla e per valutare la qualita' costtruttiva generale, pertanto ho voluto provarla dapprima come batteria muta per poi, in un secondo momento , una volta appreso bene il funzionamento, valutarla per come suona e per le doti di risposta dinamica degli elementi.

    CENNI GENERALI & HARDWARE.
    Nella attuale lineup della Alesis , il modello di punta (flagship)si divide in 2 versioni che condividono l'ultima centralina prodotta, il modulo sonoro DM 10 e 2 pacchetti Hardware, che pur condividendo i pad percussivi a doppio trigger si differenziano in maniera evidente perchè proggettati per finalita' diverse, Il Pro kit pensato per un utlizzo prettamente live, pertanto dotato diun robustissimo rack in acciaio cromato con tanto di clamps a sgancio rapido e dei paitti "Surge" in ottone triggerati per avere il massimo dell' effetto scenico.
    Lo studio Kit(oggetto della recensione) pensato appunto per utilizzi piu' "statici" quali dotazione efficiente nelle piccole sale di registrazione e mezzo casalingo per studenti avanzati e professionisti che hanno la necessita'di allenarsi con un buon strumento elettronico senza spendere patrimoni per acquistare una RolandTD12.
    Rispetto alla versione pro dispone di un rack in alluminio trafilato con clamp in abs, discretamente robusto ma nettamente inferiore al quello del "fratello" e di piatti in plastica ricoperti in gomma tradizionali(al posto dei surge), di contro pero' la studio kit puo' vantare in pad(secondo timpano) ed un piatto(secondo crash) in piu' rispetto alla precedente versione, oltre ad avere un prezzo di acquisto inferiore di circa 200 euro(con i quali ho comprato un doppio pedale Pearl p902 :P )

    Il Rack in allumino è solido e striato, di misura standard, la robustezza e la stabilita' sono notevoli, ma chiaramente inferiori ad un modello di acciaio cromato, la batteria purtroppo non è veloce da montare, e le traverse di rinforzo creano una perdita di tempo notevole, pertanto se pensate di fare live consifglio vivamente di munirsi si un "Fiorino", o in alternativa presentarsi con largo anticipo nel posto designato, ma come dicevo nella prefazione questa è una sbatta pensata principalmente per usi "statici".

    I Pad denominati "realhead" sono deio prodotti abbastanza interessanti, anche se non privi delle loro "zone d'ombra".
    In sostanza si tratta di pad dualzone che esternamente , nella parte superiore ricordano un tamburo reale con vera pelle in mylar e cerchi tripla frangia a 4 tiranti per i pad da 8" e 6 tiranti per quello da 10", al di sotto della pelle c'è uno strato di gommaEVA similneoprene, quasi identico, se non identico, al materiale usato per i tappetini mouse, al di sotto di esso c'è poi un disco metallico, sotto il quale vi è il trigger, in ultimo c'è uno strato dio gommapiuma che poggia sulla base del pad e ha il duplice utilizzo di mantenere i trigger e assorbire il rumore, lo shell del pad è in sottile legno multistrato coperto da un wrap di plastica rigida.
    Il Feel che da la pelle reale è molto buono, anche se il rimbalzo rimane un po' rigido, una via dei mezzo tra la mesh e un pad di gomma, l'oggetto in questione si rivela piu' rumoroso du una pelle mesh, non tanto nei tom quanto nell' uso della cassa, pertanto occhio se la suonate in un condominio sul tarsi, trovate un buon tappeto per isolare le vibrazioni perchè l'inquilino del piano di sotto potrebbe non gradire,per il resto il contenimenteo del rumore è buono.
    La solidita' generale dei pad è buona e sembra un prodotto che puo' durare a lungo.
    I piatti sono ben realizzati, sopratutto per querllo che riguarda il ride a 3 zone con funzione di choke, con una campana ben realizzata che da' un senso di rimbalzo alquanto realistico, anche il crash(con choke) el'hi-hat sono ben realizzati, tra l'altro la gomma del pad è fatta davvero molto bene edè estremamente silenziosa, il "china" da 12 single zone e senza choke in dotazione invece è fatto molto piu' in economica con una gomma piu' rigida e rumorosa, ma di qualita comunque decente, le aste sono fatte in acciaio cromato ben solide e danno l'idea di una buona qualita' costruttiva, concludendo sui piatti devo dire di essere molto soddisfatto, personalmente li ritengo superiori a quelli forniti con quella che secondo me è la concorrente diretta Roland TD9KX che ho avuto l'occasione di suonare piu' volte.

    [credits to Kertog]

    SPOILER (click to view)




    DM10 ProKit
    Ho la versione pro, denominata DM10 ProKit.
    La centralina è la stessa, il rullante da 10 dual zone pure, due tom da 8 dual zone, ed un timpano da 10 (la versione studio ce l'ha da 8) dual zone.
    Meccaniche eccellenti. Il rack è in acciaio cromato, professionale, con giunti in fusione a montaggio rapido. Una sciccheria!
    Tamburi a doppio trigger, che consentono per il rullante anche il suono del bordo, e per gli altri un accoppiamento di suono, raddoppiando le capacità sonore (il bordo del mio timpano ha un bellissimo suono china). Le pelli sono tarabili in tensione e quindi hanno un perfetto rimbalzo della bacchetta.
    Piatti: sono i famosi sourge, prodotti anche per altre marche, tra cui Pearl, da una ditta canadese. Sono in bronzo, ricoperti da una leggera gomma trasparente che li stoppa. Sia il crash che il ride hanno il "choke" cioè la stoppata: quando dai il colpo, basta strindere il bordo tra le dita ed il suono si stopperà, come in quelli acustici. Il ride ha doppio trigger, facendo risuonare anche la campana.
    Caratteristica davvero speciale dell'unione di questi piatti/tamburi con la centralina, è la lettura dei colpi: il suono risulta diverso sia in tonalità che in volume a seconda di dove e con quanta forza colpisci. Insomma è come l'originale. Uno stesso tamburo ha infatti un suono leggermente diverso se colpito piano o forte. Tutto molto naturale.
    Centralina: Sulla qualità e possibilità basti dire che è stata adottata, rimarcata, dalla famosa elettronica della Pearl.
    Una quantità di suoni, kit, incroci, tarature impressionante, che richiedonmo però una certa dedizione per dare il massimo. Un suono straordinario e realistico, davvero una goduria. Professionale con costo da media.
    Ho suonato un paio di volte con questa elettronica in pubblico, aggiungendo anche due piatti tradizionali al kit. Uno spettacolo, anche estetico. Finito il problema dei volumi in sala piccola! Costa al massimo 1.200,00 euro trasporto incluso. Da consigliare assolutamente.

    [credits to pessimo]

    Edited by firinmahlazor - 31/3/2011, 19:06
     
    .
  2. omio79
        Like  
     
    .

    User deleted


    foto?
     
    .
  3. blamehim
        Like  
     
    .

    User deleted


    Davvero ottimo acquisto!
    Posso sapere quanto hai pagato?
    In un lontano futuro mi piacerebbe comprare una sbatta elettrica senza spendere 2000-3000 per avere qualcosa di decente
    ma ha pelli mesh? e i piatti sono dual zone con ride tri-zone? e i pad tutti dual vero?
     
    .
  4. Kertog
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per le foto adesso nell 'immediato non posso postarle, il prezo piu' basso in Italia lo trovi da Scavino(a Torino) a 829 euro, il prezzo piu' diffuso è di 979euro, in alcuni negozi la si trova a 910 euro circa(io l'ho pagata quella cifra in un negozio non lontano da casa mia), per le risposte aggiorno il post iniziale, pian piano, non ancora scopro tutte le chicche. ;)
    comunque confermo pad tutti dual, ride 3zones, ride e crash con funzione choke.

    Edited by Kertog - 27/9/2010, 00:06
     
    .
  5. Kertog
        Like  
     
    .

    User deleted


    piccolo update aggiunto.
     
    .
  6. Kertog
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho le foto, ma non so come caricarle..avete una guida in merito?
     
    .
  7. hocagatoBearGrylls
        Like  
     
    .

    User deleted


    Basta caricarle su un sito tipo Tinypic e lasciare il link!
     
    .
  8. Kertog
        Like  
     
    .

    User deleted


    foto aggiunte, manca ancora recensione sui suoni.
     
    .
  9. pessimo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Aggiungo qualcosa io.
    Ho la versione pro, denominata DM10 ProKit.
    La centralina è la stessa, il rullante da 10 dual zone pure, due tom da 8 dual zone, ed un timpano da 10 (la versione studio ce l'ha da 8) dual zone.
    Meccaniche eccellenti. Il rack è in acciaio cromato, professionale, con giunti in fusione a montaggio rapido. Una sciccheria!
    Tamburi a doppio trigger, che consentono per il rullante anche il suono del bordo, e per gli altri un accoppiamento di suono, raddoppiando le capacità sonore (il bordo del mio timpano ha un bellissimo suono china). Le pelli sono tarabili in tensione e quindi hanno un perfetto rimbalzo della bacchetta.
    Piatti: sono i famosi sourge, prodotti anche per altre marche, tra cui Pearl, da una ditta canadese. Sono in bronzo, ricoperti da una leggera gomma trasparente che li stoppa. Sia il crash che il ride hanno il "choke" cioè la stoppata: quando dai il colpo, basta strindere il bordo tra le dita ed il suono si stopperà, come in quelli acustici. Il ride ha doppio trigger, facendo risuonare anche la campana.
    Caratteristica davvero speciale dell'unione di questi piatti/tamburi con la centralina, è la lettura dei colpi: il suono risulta diverso sia in tonalità che in volume a seconda di dove e con quanta forza colpisci. Insomma è come l'originale. Uno stesso tamburo ha infatti un suono leggermente diverso se colpito piano o forte. Tutto molto naturale.
    Centralina: Sulla qualità e possibilità basti dire che è stata adottata, rimarcata, dalla famosa elettronica della Pearl.
    Una quantità di suoni, kit, incroci, tarature impressionante, che richiedonmo però una certa dedizione per dare il massimo. Un suono straordinario e realistico, davvero una goduria. Professionale con costo da media.
    Ho suonato un paio di volte con questa elettronica in pubblico, aggiungendo anche due piatti tradizionali al kit. Uno spettacolo, anche estetico. Finito il problema dei volumi in sala piccola! Costa al massimo 1.200,00 euro trasporto incluso. Da consigliare assolutamente.

    Edited by pessimo - 23/11/2010, 20:20
     
    .
  10. bizio_5778
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti proprio ieri ho acquistato anche io la DM10 studio e devo dire che è proprio un gra bell'acquisto... solo una domanda... esiste un manuale in italiano? magari da scaricare in pdf, nella confezione in italiano c'era solamente la guida rapida... invece vorrei proprio la guida utente.
    Grazie a tutti e buona musica :)
     
    .
  11. TheCrazyDrummer
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho messo le immagini sotto spoiler, così il topic viene più ordinato.

    Edited by firinmahlazor - 31/3/2011, 18:57
     
    .
  12. firinmahlazor
        Like  
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    il topic è molto valido,è inutile chiudere :patpat: anzi,meglio convogliare qui richieste su questa batteria.


    per le guide forse non è la sezione giusta,comunque se qualcuno può provvedere la aggiungo in prima ;)
     
    .
  13. TheCrazyDrummer
        Like  
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    Ok firin ;)
     
    .
  14. numarkcdx
        Like  
     
    .

    User deleted


    chi mi sa dire dove posso trovare la dm10 pro kit ad un prezzo piu' basso?
     
    .
  15. firinmahlazor
        Like  
     
    .

    User deleted


    visto che sei nuovo ti invito a presentarti prima di tutto!poi leggiti il regolamento..poi ne parliamo ;)
     
    .
23 replies since 20/9/2010, 22:22   10476 views
  Share  
.