Guida storica (ma anche moderna, perchè no) Tama

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hocagatoBearGrylls
        Like  
     
    .

    User deleted


    image

    Nascita



    La Tama nasce nel Paese del sol levante nel lontano (ma non troppo) 1974. La produzione però, inizia nel 1961 sotto il nome di “Star Drums”. Da lì i tamburi iniziano a venire prodotti assieme ad un affiliata, la Hoshino, già conosciuta dal 1962 per la produzione di chitarre ed amplificatori Ibanez.
    image

    Una pagina del primo catalogo Star Drum, risalente al 1961.

    Storia



    Nel 1974, la Hoshino decide di iniziare a produrre tamburi di alta qualità: nasce la Tama vera e propria. Il nome Tama deriva dal nome della moglie del proprietario dell’epoca della ditta Hoshino, ed in giapponese significa “gioiello”. Come segno di continuità verso la precedente azienda, Hoshino decise di includere la parola “star” come prefisso o suffisso in tutti i modelli. Ancora oggi la tradizione continua.
    In seguito, Tama e DW acquistano la Camco Drum. Alla Dw spettano le attrezzature utilizzate per la produzione, mentre la Tama acquisisce il nome, i progetti, i diritti sul design ma soprattutto, i brevetti. All’epoca infatti, Camco era la produttrice di quello che veniva ritenuto il migliore tra i pedali per batteria. Dw inizia a produrre un modello simile al Camco partendo dagli attrezzi che aveva acquistato: il DW5000. Tama rispose a questa sorta di provocazione con uno di quelli che ancora oggi è fra i punti forti dell’azienda: l’Iron Cobra.

    Prodotti


    Iron Cobra


    Quest’ultimo viene venduto in 3 varianti: Power Glide, Rolling Glide e Flexi Glide. Le differenze riguardano essenzialmente la camma e la trasmissione. Power e Rolling Glide sono modelli a doppia catena, differenziati per la camma: Il Power Glide ha una camma a forma di cerchio tagliato, favorisce la potenza; Il Rolling Glide invece, ha una camma tonda ed è leggermente più leggero: favorisce la velocità. Il modello Flexi Glide invece è basato su trasmissione a cinghia in kevlar (riprendendo nella maniera più fedele possibile il Camco Deluxe degli anni ’70).


    image



    Octobans

    Tama può anche essere considerata come l’inventrice dei tamburi tubolari con diametro da 6’’: gli octobans. Il nome “octa” deriva appunto dalle varianti disponibili dei tamburi: essi vengono prodotti con 8 profondità diverse.



    Tamburi

    -Informazioni generali-

    Negli anni ’70 , i modelli della Tama erano Imperialstar e Superstar. Essi, insieme ad alcuni modelli di Artstar avevano uno strato di verniciatura interna ai fusti, detto Zola-Coating. Nulla di speciale eh, solo vernice.

    Nei primi anni ’80 venne introdotta la Artstar, che inizialmente veniva prodotta in betulla con uno strato esterno di cordia, negli anni ‘90 invece divenne in acero, con fusti più sottili rispetto ai precedenti.

    image
    Catalogo Tama 1978. Come si evince, all’epoca la Super Star era un ibrido acero/betulla, volume molto alto, o perlomeno così veniva definito.

    Interessanti anche i modelli Fiberglass. Come si può intuire dal nome, in fibra di vetro. In produzione già dal ’78, Tama decise di utilizzare una speciale fibra, quella nera, ritenuta più resistente delle altre. Ne deriva un suono con un volume incredibile, carico di overtones di tonalità più alte rispetto a quelli delle concorrenti in legno.
    Qui il link della pagina del catalogo Tama 1978 che parla delle Fiberglass: www.vintagedrumguide.com/images/tam...a_drumsets5.jpg

    Negli anni ’70 la Imperialstar, a differenza dell’attuale modello, era prodotta in mogano di qualità, anch’essa era rifinita internamente con lo Zola-Coating. Erano disponibili moltissime misure, inclusi timpani da 18’’.


    Anni ’80.

    Tama negli anni 80 intrude Artstar, modello che ancora oggi viene ricordato come uno dei migliori prodotto dalla casa. Con essa vengono introdotti anche i famosi fusti Power, ovvero fusti oblunghi.
    image

    Successivamente, la Artstar venne modificata: negli anni ’90 essa divenne infatti in acero.

    Tama OGGI



    I modelli che sono attualmente in produzione sono tre:
    1. Imperialstar (100% pioppo, tripla frangia)
    2. Superstar (100% betulla, die cast, star cast)
    3. Starclassic (100% acero, 100% betulla, ibrido bubinga/betulla)
    La Imperialstar è il modello di base, 100% pioppo, venduta sia con profondità standard che in versione hyperdrive (<_<)
    Superstar, modello semiprofessionale, dal 2010 100% betulla, che nelle sue “features” include anche cerchi Die Cast su tutti i fusti e sistema di montaggio esterno dei tom Starcast, che ne permette la più naturale vibrazione. Disponibile in tre versioni: standard, con fusti wrappati, Custom, con fusti verniciati, e EFX, con fusti wrappati con il Dura-cover wrap.
    Starclassic invece si propone in 3 legni: Bubinga, Acero e in un ibrido betulla/bubinga. Il modello Bubinga è disponibile anche in versione omnitune: con un solo tirante si accordano sia la pelle battente che quella risonante.

    Chicca è la Starclassic Mirage, modello in acrilico assemblato esclusivamente in Giappone da tecnici specializzati.

    Faq, fregnacce varie, curiosità.
    D: Dove sono prodotte oggi le Tama? E’ vero che sono tutte cinesi?
    R: Nel 2009, la produzione veniva così ripartita:
    Starclassic Bubinga Omni-Tune, Bubinga, Maple, B/B: Giappone
    Superstar Hyperdrive, Superstar, Imperialstar: Cina.

    I modelli più esclusivi realizzati dalla nipponica azienda (asd) sono indiscutibilmente la Starclassic Mirage e il Warlord Spartan Limited Kit, serie limitata a pochissimi pezzi, mi pare 70, completamente in acciaio, basato sull’omonimo rullante della serie Warlord. Ha gli Swaroski incastonati nei blocchetti ed il badge è stato disegnato dal gioiellere austriaco Daniel Swaroski.
    image


    C’è anche il corrispettivo Masai, che è una versione Bubinga con i blocchetti figherrimi.
    image


    --------------------

    NB: la guida dovrebbe essere ancora aggiornata :asd:

    Edited by hocagatoBearGrylls - 17/9/2010, 19:29
     
    .
  2. davide263
        Like  
     
    .

    User deleted


    ottima guida! non è completa ma è già molto... va descritto ancora il nuovo pedale speedcobra e ti sei dimenticato la tama swingstar e la rockstar....
     
    .
  3. hocagatoBearGrylls
        Like  
     
    .

    User deleted


    Come ho detto dillà, ho trovato solo roba sui '70 e '80, Swingstar e Rockstar dovrebbero essere entrate in catalogo nei '90, quindi devo adoperarmi a trovare :P
     
    .
  4. drummer946
        Like  
     
    .

    User deleted


    gran bella guida bravo!!
     
    .
  5. Alto_stick ™
        Like  
     
    .

    User deleted


    bella!
    p.s. : alla prima frase manca una data ;)
     
    .
  6. alecrom
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bella guida, io ho il rullo della masai figherrima :P
     
    .
  7. BayronX
        Like  
     
    .

    User deleted


    Oltre all'aggiunta di RockStar e SwingStar ci sarebbe anche la StageStar e la quasi sconosciuta StarWorks =D (Sono un mezzo fissato tama .-.) poi magari se fai l'aggiunta sui Rullanti Ci sono i vari Warlord (Valkyrie, Masai, Spartan, Praetorian...) e i nuovi Starphonic =D. Hope This Helps =).

    Comunque OTTIMA recensione =), da adulatore della Tama mi sento colpito =D

    EDIT: Mi ero scordato la Silverstar :D

    Edited by BayronX - 4/8/2011, 09:43
     
    .
6 replies since 16/9/2010, 19:35   2315 views
  Share  
.