Guida Sabianbreve storia e guida alle serie di piatti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Heavy&Funny
        Like  
     
    .

    User deleted


    SABIAN


    image
    Guida alle serie e breve storia della Casa.

    STORIA



    L'azienda è stata fondata nel 1980 a Meductic, New Brunswick, in Canada da Robert Zildjian, figlio di Avedis Zildjian III, il fondatore dell'Avedis Zildjian Company. La tradizione di famiglia vuole che a capo dell'azienda sarebbe stato il figlio maggiore. Dopo che Avedis Zildjian morì nel 1979, Armand (che al tempo era presidente dell'azienda) è diventato presidente del consiglio di amminsitrazione. Questo ha portato ad una faida familiare e ad una controversia legale tra Robert e Armand che ha portato il primo a fondare la Sabian. Le due aziende continuano ad essere rivali e sono tra le Case produttrici di piatti più famose al mondo,insieme agli svizzeri Paiste,i tedeschi Meinl, gli italiani Ufip e i turchi Istanbul.

    Robert non ha voluto usare il nome "Zildjian" o pretendere di produrre gli stessi piatti. Alcuni dicono che la differenza più significativa tra i piatti di produzione Zildjian e Sabian è che la prima utilizza per lo più una lega morbida, dal suono maturo, mentre Sabian ne utilizza una più dura. Altri affermano che essi si distinguano per il tipo di suono facilmente distinguibili, affermando che i Sabian siano relativamente più spessi per il loro peso, e che i Zildjian abbiano una risposta più rapida (o attacco), quindi il suono tende ad essere più maturo.

    Robert Zildjian ha formato la parola "Sabian" con le prime due lettere dei nomi dei suoi tre figli Sally, Billy e Andy ed ha inizialmente creato due linee di piatti, HH e AA entrambi fabbricati con la lega tradizionale in bronzo. Oggi il presidente dell'azienda è Andy Zildjian, il più giovane della famiglia.
    image

    PRODOTTI



    HH o Hand Hammered:
    image
    sono piatti professionali interamente martellati a mano. Finitura tradizionale. Lega in bronzo b20. Hanno un suono molto caldo,scuro e morbido. Ideali per contesti jazz/blues e affini. Sono usati da batteristi che cercano un suono vintage e scuro,tradizionale.

    HHX:
    image
    piatti professionali anch' essi martellati a mano che si avvicinano molto come sonorità agli HH. Finitura brillante. Lega in bronzo b20. Rispetto agli HH sono meno morbidi e più moderni,con un suono al tempo stesso scuro ma tagliente. Sono usati anche da molti batteristi metal tra i quali cito Christoph Schneider dei Rammstein,Mike Portnoy ex Dream Theater, Daniel Erlandsson degli Arch Enemy. Molto nota è anche la serie Evolution fatta per il celebre batterista Dave Weckl.

    AA:
    image
    o anche Automated Anvil ovvero incudine automatizzata,sono piatti fatti a macchina. Finitura tradizionale o brillante. Lega in bronzo b20. Sono piatti professionali molto brillanti,ideali epr qualsiasi genre di musica moderna,dal pop al rock al funk ecc ecc. Sono usati da batteristi che cercano un suono vintage e brillante,il classico suono dei piatti in contesti moderni. Tra i vari endorser che utilizzano la serie AA ricordiamo Chad Smith dei Red Hot Chili Peppers.

    AAX:
    image
    piatti professionali, anch’essi fatti a macchina che si avvicinano molto come sonorità agli AA. Finitura brillante. Lega in bronzo b20. Rispetto agli AA sono più scuri,taglienti e moderni. Sono usati un po’ in utti i generi dove vengono usati gli AA e hanno una buona diffusione nel metal e nei vari derivati del rock più o meno pesante. Tra i vari endorser che utilizzano la serie AAX ricordiamo Thomas Haake dei Meshuggah.

    APX:
    image
    Sono piatti classificati come professionali, volume molto alto, e peso consistente. Sono piatti da pestoni fatti dalla Sabian per coprire una fetta di mercato che gli è sempre mancata,quella dei Paiste Rude,Zildjian Z custom e Meinl Mb20. Sono piatti adatti soprattutto al metal ma anche al punk o al rock pestone. Finitura tradizionale. Lega in bronzo b8 (che scimmiotta la Paiste). Tra i vari endorser che utilizzano la serie APX ricordiamo Ray Luzier dei Korn.

    Paragon:
    image
    piatti professionali, suono molto potente. Finitura tradizionale. Lega in bronzo b20. Tra i vari endorser che utilizzano la serie Paragon ricordiamo il celebre Neil Peart dei Rush che ha collaborato alla creazione della serie stessa.

    Vault:
    image
    piatti professionali, hanno un sound molto particolare. Finitura tradizionale. Lega in bronzo b8 e b20. Tra i vari endorser che utilizzano la serie Vault ricordiamo i famosi batteristi Jojo Mayer e Jack DeJohnette che hanno collaborato alla creazione della serie stessa.

    XS20:
    image
    piatti semi-professionali, sonorità brillante. Finitura tradizionale e brillante. Lega in bronzo b20. Sono piatti sulla scia degli AA anche se la differenza c’è,seppur non notevole. Io li posseggo,ottimo rapporto qualità prezzo. Gli hi hat sono dei piatti professionali a tutti gli effetti. I crash e gli splash sono ottimi. I ride e il china sono meno riusciti ma comunque buoni piatti.Sono divisi in Rock e Medium. I rock li consiglio a batteristi metal o punk e affini. A livello sonoro credo che i medium siano più versatili e un pelo migliori dei rock(che posseggo) che per i miei gusti sono un po’ troppo metallici(nel senso di definizione della bacchetta,non sono affatto padellosi) e con un volume molto alto.

    B8pro:
    image
    piatti di livello medio-basso. Sound medio-alto. Finitura brillante. Lega in bronzo b8. Piatti economici sulla scia degli AA o degli XS20. Non sono brutti ma c’è molto di meglio.

    B8:
    image
    piatti entry level. Sound medio. Finitura tradizionale. Lega in bronzo b8. Un po’ padellosi,peggio dei B8 pro. Buoni per inizare e anche per farci qualche live amatoriale ma non di più.

    SOLAR:
    image
    piatti base estremamente economici realizzati in ottone. Sono piatti stampati dal suono a dir poco mediocre e della Sabian hanno solo il nome. Sono piatti da studio,che hanno senso solo se presi insieme alla prima batteria,magari usati. Ho avuto il dispiacere di provare degli splash. Semplicemente non suonano,si sente solo la bacchettata.

    Edited by Heavy&Funny - 16/9/2010, 21:52
     
    .
  2. Gasb
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ottima guida e descrizioni ineccepibili :D


    Non è un caso che i Solar siano gli unici buttati per terra nelle foto :P
     
    .
  3. Heavy&Funny
        Like  
     
    .

    User deleted


    quello è l'utilizzo migliore :)
    sono proprio delle padellazze cosmiche,come i 101.
     
    .
  4. hocagatoBearGrylls
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per me le padelle migliori sono i Planet z :tru: Tra le marche "grandi", sennò i wuhan spaccano per quel prezzo :zizi:

    In ogni caso, bella guida!

    Famiglia travagliata, quella Zildjian :asd:

    Ps: pensa tipo le figlie di 'sto tipo, a scuola: "no dai, ma davvero, tu mi dici che tuo padre fa i piatti Sabian, ma tu di cognome fai Zildjian? No dai non mi prendere per culo cazzo..."
     
    .
  5. Heavy&Funny
        Like  
     
    .

    User deleted


    :asd: mitico!

    Oppure: lei signor Zildjian che lavoro fa? Faccio piatti per batteria.
    Ah ma lei è quello dei piatti Zildjian? NO. :asd:
     
    .
  6. hocagatoBearGrylls
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si farà la lapide in B20, però la sua sarà più dura di quella del fratello ed avrà meno attacco :zizi:
     
    .
  7. davide263
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hocagatoBearGrylls @ 16/9/2010, 22:17)
    Si farà la lapide in B20, però la sua sarà più dura di quella del fratello ed avrà meno attacco :zizi:

    hahahah :lol:
     
    .
  8. Heavy&Funny
        Like  
     
    .

    User deleted


    Up dai altri commenti :)
     
    .
  9. _Steve_
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bella guida!!

    Ah, ti volevo dire che Nick Jonas usa gli AAX xD
     
    .
  10. Heavy&Funny
        Like  
     
    .

    User deleted


    XD
    io gli avrei dato al massimo i B8...

    SPOILER (click to view)
    su mtv fecero vedere uno di quei concerti del cazzo con i dari e altri gruppi del genere e i piatti erano dei sabian B8 con dello scotch sulla scritta sabian
     
    .
  11. _Steve_
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    SPOILER (click to view)
    su mtv fecero vedere uno di quei concerti del cazzo con i dari e altri gruppi del genere e i piatti erano dei sabian B8 con dello scotch sulla scritta sabian

    Che piatti di cacca .-.
     
    .
  12. Heavy&Funny
        Like  
     
    .

    User deleted


    che gruppi di cacca anche ... XD
    comunque basta OT.
     
    .
  13. MikePortnoy46
        Like  
     
    .

    User deleted


    A mio parere una guida fatta molto bene!
     
    .
  14. Heavy&Funny
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie :D

    a breve completerò l'altra guida,sui pezzi della batteria e le loro funzioni con annessi schemi.
     
    .
  15. miki1510
        Like  
     
    .

    User deleted


    bella guida!

    CITAZIONE (Heavy&Funny @ 17/9/2010, 10:18)
    XD
    io gli avrei dato al massimo i B8...

    SPOILER (click to view)
    su mtv fecero vedere uno di quei concerti del cazzo con i dari e altri gruppi del genere e i piatti erano dei sabian B8 con dello scotch sulla scritta sabian

    si e la batteria era sordinata con i pad... ehm ehm *colpi di tosse* playback *colpi di tosse*
     
    .
18 replies since 16/9/2010, 19:24   3007 views
  Share  
.