Guida-Come registrare con una batteria elettronica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sotodo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Molti hanno difficoltà a registrare il suono della batteria elettronica o fare una cover con audio decente! :angry:

    Se possedete una batteria elettronica(di qualsiasi marca o modello), elencate i programmi con cui registrate e mixate.

    P.S. Praticamente dovetre creare una piccola guida alla registrazione.

    Usate questa scaletta,in modo da essere più precisi:
    Batteria
    Materiale
    Programmi
    Procedimento

    P.P.S. Sarebbe molto di aiuto a tutti gli utenti del forum. ^_^
    Grazie Mille. :D

    Metodi:

    Batteria:Yamaha Dtx Plorer
    Materiale:
    -1 jack doppio da 1,5 mm (la grandezza dell'attacco di una normale cuffia per cellulare per intenderci)
    -Una webcam per fare il video (in attesa di comprare una videocamera decente...)
    Programmi:
    -Audacity 1.3 (per registrare,in particolare ti dà la possibilità di registrare tramite il microfono del Pc sopra ad un brano)
    -Debut video capture (per registrare con la webcam il video senza volume,sennò altrimenti con la webcam che ho,registrando con il programma in dotazione il microfono dove registro il suono della sbatta registra malissimo)
    -Pinnacle videospin (per creare il video,molto facile da usare permette di sincronizzare audio e video)
    Procedimento:
    1.Collego il jack da una parte alla centralina della batteria, dove di solito attacco le cuffie,dall'altra al microfono del Pc.
    2.Collego la webcam e apro il programma Debut video
    3.Apro audacity e carico innanzitutto la canzone da suonare (l'originale)
    4.Una volta caricata mi appresto a registrare,prima faccio partire il video,poi con audacity clicco sul pulsante per registrare e mi metto a suonare sopra la canzone.
    5.Finito il tutto stoppo registrazione di audio e video,salvo entrambi
    6.Apro PinnacleVideo e creo il filmato facendo combaciare audio a video.

    [Credits to Sdedo]



    Edited by Sdedo - 29/8/2010, 14:23
     
    .
  2. Sdedo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bell'idea,bisogna però cercare di tenere ben aggiornato il primo post!

    Inizio spiegando come faccio io...

    Batteria:Yamaha Dtx Plorer
    Materiale:
    -1 jack doppio da 1,5 mm (la grandezza dell'attacco di una normale cuffia per cellulare per intenderci)
    -Una webcam per fare il video (in attesa di comprare una videocamera decente...)
    Programmi:
    -Audacity 1.3 (per registrare,in particolare ti dà la possibilità di registrare tramite il microfono del Pc sopra ad un brano)
    -Debut video capture (per registrare con la webcam il video senza volume,sennò altrimenti con la webcam che ho,registrando con il programma in dotazione il microfono dove registro il suono della sbatta registra malissimo)
    -Pinnacle videospin (per creare il video,molto facile da usare permette di sincronizzare audio e video)
    Procedimento:
    1.Collego il jack da una parte alla centralina della batteria, dove di solito attacco le cuffie,dall'altra al microfono del Pc.
    2.Collego la webcam e apro il programma Debut video
    3.Apro audacity e carico innanzitutto la canzone da suonare (l'originale)
    4.Una volta caricata mi appresto a registrare,prima faccio partire il video,poi con audacity clicco sul pulsante per registrare e mi metto a suonare sopra la canzone.
    5.Finito il tutto stoppo registrazione di audio e video,salvo entrambi
    6.Apro PinnacleVideo e creo il filmato facendo combaciare audio a video.

    Chiedo a tutti gli utenti che volessero spiegare come fanno a usare questa scaletta che ho usato io:
    batteria:
    Materiale
    Programmi
    Procedimento

    In modo da essere più precisi!Sposto poi nella sezione Guide,che è quella più opportuna!

     
    .
  3. filo95
        Like  
     
    .

    User deleted


    mah io credo che l'audio ci voglia nel video originale, perchè così è più facile sincronizzare i pezzi (insomma hai anche una traccia grafica)

    comunque io faccio così: suono la canzone normalmente con la base sotto, però la registro con la funzione apposta della batteria, poi quando ho finito stoppo tutto, attacco la centralina all'entrata microfono del computer col cavetto (ne serve uno maschio-maschio, l'hai detto?), apro audacity, comincio a registrare con quello e nel frattempo metto in play la registrazione della batteria, volume massimo alla batteria così i suoni vengono alla massima qualità, e aspetto finchè non finisce. poi stoppo la registrazione e faccio il resto (che si tratti di montare una traccia video, correggere degli sbafi qua e la, equalizzare, mettere effetti..)
     
    .
  4. ParanoidMat
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ragazzi da poco ho comprato una Alesis DM6 ho provato a cercare su tutto il forum e anche leggendo questa guida non riesco a registrare con Audacity! qualcuno gentilmente potrebbe aiutarmi a capire il procedimento giusto?
    Grazie mille in anticipo :)
     
    .
  5. Sotodo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Registrare senza vst?

    Specifica che passaggi non riesci ad eseguire.
     
    .
  6. goldenflames
        Like  
     
    .

    User deleted


    io quando registro con audacity il suono non viene per niente buono...... su tom, cassa e timpano il suono risulta "budino" traballante e poco piacevole.... mi insorge un dubbio sul tipo di cavo.....serve per forza un cavo maschio-maschio???? il mio (di cui metto una foto) non va bene???
    vi ringrazio in anticipo
     
    .
  7. davide263
        Like  
     
    .

    User deleted


    in teoria dovrebbe andar bene quel cavo...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,292
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    la cosa migliore sarebbe collegare la batteria con cavo usb o midi e poi usare i vst!
    Mentre se invece vuoi usare dei collegamenti semplici, ti consiglio di usare questo cavo
    minijack_cable
    da collegare naturalmente all'uscita rca della centralina, in questo modo i suoni sono quelli originali ed in più registri in STEREO anzichè in MONO!
    Fammi sapere ;)
     
    .
  9. goldenflames
        Like  
     
    .

    User deleted


    :Oops: c'è un problema..... la mia è una DTXplorer e non ha uscite rca..... come uscita stereo ha due jack normali (quelli grandi per il collegamento agli amplificatori) e non posso connettere un cavo MIDI poichè non ho un mixer :o:
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,292
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ecco a te...compralo e stai apposto ;)
    http://www.strumentimusicali.net/product_i...in---1-out.html
    Ti ho elencato questo, ma dovresti trovarne di simili in molti negozi, quindi con una spesa di 25-30 € ;)

    anche questo mi sembra ottimo
    http://www.mkstore.it/?Codice=IUSB-MIDI&Mo...selectedIndex=0
     
    .
  11. goldenflames
        Like  
     
    .

    User deleted


    proverò a controllare.... al massimo proverò sia in mono che in midi... grazie
    P.S.:il secondo link non carica ;)
     
    .
  12. goldenflames
        Like  
     
    .

    User deleted


    :Oops: ah dimenticavo...... io ho solamente un'uscita midi (di seguito metto una foto) e nel cavo ci sono due spinotti..... va bene lo steso?????

    P.S.:lo trovo solo nei negozi di musica o anche da mediaworld??
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,292
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    sisi va bene, nel cavo che ti ho postato, una è l'uscita e una è l'entrata...a te interessa solo l'uscita della batteria, quindi va bene!
    Compralo e stai apposto ;)
     
    .
  14. goldenflames
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma lo trovo solo nei negozi di musica o anche in negozi tipo mediaworld nel reparto dove vendono le console da dj ecc.?????... perchè da mediaworld ci dovevo andare oggi e se lo trovavo era meglio...ma poi stamattina ho visto su vari siti e forum sparsi per la rete che la DTXplorer è un po particolare per quanto riguarda i MIDI poichè puo succedere a volte che battendo sul rullante suoni un piatto o un tom e viceversa quindi c'è da rifare il settaggio sulla centralina (andando un po a intuito)
     
    .
  15. goldenflames
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho provato con un cavo normale (tipo qello di cui avevo messo la foto ma maschio-maschio) con il pc fisso e audacity e sembra funzionare .....il problema era che nelpc portatile lo connettevo all'ingresso del mirofono e la qualità non era buona, ora ho provato a connetterlo alla line-in della scheda audio del fisso e sembra funzionare .....(il problrma dei tom e del timpsno "budino" c'è ancora un pochino ma rispetto a prima va benissimo ed è molto più udibile rispetto alla spece di suono che usciva prima
     
    .
23 replies since 29/8/2010, 12:22   16780 views
  Share  
.