Guida - Come lucidare blocchetti e cerchi, ingrassare i tiranti e pulire i fusti wrappati.

A cura di HCA!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hocagatoalfredo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Materiale Necessario:


    -Secchio con acqua tiepida;
    -Panno di daino;
    -Cera per auto;
    -Duraglit;
    -Grasso nautica (o equivalente);
    -Carta assorbente tipo scottex.
    -Cacciavite
    -Scotch + Penna

    Procedura:



    Premessa: personalmente consiglio di dividere il panno di daino in due, così da poterne usare uno da bagnare o per passare i vari prodotti e un altro per asciugare. Consiglio inoltre di indossare dei guanti, solo per i precisini. Per essere ancora più preciso, attacco sempre all'interno del fusto un'etichetta di scotch con scritto Battente/Risonante in modo da sapere bene come rimontare le pelli.

    1- Smontare le pelli e mettere i tiranti in un sacchetto, così da non smarrirli.
    2- Con il cacciavite, smontare i blocchetti.
    3- Prendere il Duraglit (si compra nei supermercati ed un barattolo costa circa 4€), prendere un pezzo dell'ovatta imbevuta e pulire i blocchetti ed i cerchi. Una volta puliti, prendere il panno di daino asciutto e pulire per bene eventuali aloni di prodotto rimasti.
    4- Per i fusti wrappati (non mi esprimo per quelli verniciati, non voglio creare casini) prendete uno dei due panni di daino, imbevetelo nell'acqua e strizzatelo molto vigorosamente, pulite i fusti. Versate sul fusto un po' di cera per auto e spalmatela per bene. Alla fine, prendete il daino bagnato e pulite eventuali rimanenze di cera. Asciugate con il daino asciutto.
    5- Prendete i tiranti, togliete eventuali residui di grasso già presenti con lo scottex, poi prendete il grasso nautica, mettetene un po' sulle mani e fate passare i tiranti nel grasso, strofinandolo. Rimuovete gli eccessi con lo scottex.
    6- Rimontate il tutto e godetevi la sbatta!

    Per eventuali consigli e domande, sono a disposizione!

    Edited by Sdedo - 23/8/2010, 13:47
     
    .
  2. ornello
        Like  
     
    .

    User deleted


    Percaso hai qualche idea per i cerchi un po' consumati e coperti dalla ruggine? Faccio questa domanda perché sulla leva della cordiera del mio rullante è venuta via la rivestitura di metallo e adesso è un pochino arrugginita.
     
    .
  3. hocagatoalfredo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Prova con un po' di carta vetrata, una grana fine magari!
     
    .
  4. drummer946
        Like  
     
    .

    User deleted


    per togliere la ruggine si può usare la coca cola..lo lasci a bagno o la metti dove ce la ruggine per qualche ora\una notte però non vorrei che ti venisse via anche la cromatura io non l'ho mai fatto suqualcosa di cromato quindi decidi tu...
     
    .
  5. hocagatoalfredo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si esatto, anche la Cola si usa.. Io l'ho usata su delle viti, non erano proprio cromate, ma erano di quelle nuove abbastanza luminose, non so come definirle.. Comunque non si è rovinata granchè. Altrimenti puoi usare il Cillit Bang..
     
    .
  6. SBOMBEO
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per la ruggine e ossidi in generale esiste un prodotto che si chiama "convertitore di ossidi" o qualcosa del genere. Non ricordo che marca lo fa, forse più di una.
    IN pratica è un liquido bianco dentro una bottiglia, ne metti un po' in un piattino, smonti la parte arrugginita e la spennelli bene con sta roba, poi la lasci agire per un po' di ore all'aria.
    La ruggine da rossa diventa nero/grigia/blu, e in pratica al contatto con quella roba avvia un processo chimico che la riporta non so se proprio ad essere ferro, ma qualcosa del genere.
    Sicuramente non torna identico a prima, perchè non è cromato, ma se non altro non peggiora e è molto piu solido e resistente. Teoricamente si può usare anche per immersione, cioè immergendo direttamente il pezzo nel prodotto e lasciandolo un po'. Però OCCHIO, perchè il prodotto tende a formare una specie di strato sul pezzo, percui se lo tenete troppo dentro, poi si rischia che lo strato venga troppo spesso e il pezzo sia di qualche millimetro piu grande.
    E' un prodotto NON apposta per gli strumenti, ma per i metalli in generale, utilizzato nelle officine.
    Io l'ho usato per la trasmissione dell'iron cobra e non mi ha piu dato problemi di ruggine o ossidi da quando l'ho dato (2 anni fa), pur avendo preso l'umido. oltretutto quella tramissione è nera, percui l'ho ripitturata sopra e è tornata perfetta.

    Certo, se è poca roba e solo superficiale conviene grattarla via con la carta vetra fine, se poi proprio la cosa insiste si puo' pensare a questo.
     
    .
  7. Heavy&Funny
        Like  
     
    .

    User deleted


    we bella guida :) un consiglio, in generale quando smontate i cerchi e poi li rimontate,per pulire o cambiare pelle o epr qualsiasi cosa sarebbe preferibile rimettere il cerchio sempre allo stesso modo. per fare ciò vi consiglio di mettere un pezzettino di scotch di carta o affini sul cerchio e sul fusto in prossimità di un tirante cosi quando rimonterete i cerchi saranno esattamente come prima (pare che i fusti si adattino al cerchio per questo sarebbe preferibile mettere sempre il cerchio nello stesso senso). :)
     
    .
  8. davide263
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SBOMBEO @ 16/9/2010, 02:13)
    Per la ruggine e ossidi in generale esiste un prodotto che si chiama "convertitore di ossidi" o qualcosa del genere. Non ricordo che marca lo fa, forse più di una.
    IN pratica è un liquido bianco dentro una bottiglia, ne metti un po' in un piattino, smonti la parte arrugginita e la spennelli bene con sta roba, poi la lasci agire per un po' di ore all'aria.
    La ruggine da rossa diventa nero/grigia/blu, e in pratica al contatto con quella roba avvia un processo chimico che la riporta non so se proprio ad essere ferro, ma qualcosa del genere.
    Sicuramente non torna identico a prima, perchè non è cromato, ma se non altro non peggiora e è molto piu solido e resistente. Teoricamente si può usare anche per immersione, cioè immergendo direttamente il pezzo nel prodotto e lasciandolo un po'. Però OCCHIO, perchè il prodotto tende a formare una specie di strato sul pezzo, percui se lo tenete troppo dentro, poi si rischia che lo strato venga troppo spesso e il pezzo sia di qualche millimetro piu grande.
    E' un prodotto NON apposta per gli strumenti, ma per i metalli in generale, utilizzato nelle officine.
    Io l'ho usato per la trasmissione dell'iron cobra e non mi ha piu dato problemi di ruggine o ossidi da quando l'ho dato (2 anni fa), pur avendo preso l'umido. oltretutto quella tramissione è nera, percui l'ho ripitturata sopra e è tornata perfetta.

    Certo, se è poca roba e solo superficiale conviene grattarla via con la carta vetra fine, se poi proprio la cosa insiste si puo' pensare a questo.

    io uso una cosa del genere... però è un olio e si chiama owatrol
     
    .
7 replies since 23/8/2010, 12:41   1788 views
  Share  
.