Enciclopedia dei rullanti Postate qui le recensioni dei vostri rullanti o di quelli provati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sdedo
        Like  
     
    .

    User deleted


    In questa discussione raggrupperò le recensioni dei vostri rullanti o di quelli che avete provato,in modo da creare una piccola enciclopedia...

    Il topic andrà a sostituire la vecchia sottosezione "Recensioni rullanti",tutte le recensioni presenti in quella sezione le trovate qui sotto con i crediti al rispettivo autore.

    Se volete aggiungere una recensione di un rullante che avete provato,o una recensione presente in qualche sito,scrivetela nei commenti indicando chiaramente di che rullante si tratta...

    Vi chiedo,se volete postare una recensione,di farla per bene,evitiamo magari i commenti di due righe del tipo Sì,suona bene,ve lo consiglio.....Queste non sono recensioni...Se volete potete aggiungere anche una o più foto...


    - Recensioni rullanti -



    Cadeson royal custom di Markdrummer91

    Il cadeson ha una buona pacca. ha la ambassador snare nuova e la cordiera originale cadeson con 18 fili. Avendo la controlled sound battente, a suonare vicino ai bordi ha molte frequenze alte, ma comunque si riescono a eliminare in buona parte accordandola bene. mentre a suonarla al centro ha una pacca molto potente... Il rimshot si sente molto bene con le bacchette vater los angeles 5a con un ottima potenza. La dinamica si mostra abbastanza buona, anche se non impeccabile,senza cordiera ho potuto provare l'accordatura tra CS/A.Snare il suono anche se ha meno bassi rispetto alla risonante originale, conserva una buona pate del calore del fusto, con un sustain non elevatissimo ma comunque sufficiente. Dopo aver provato diverse accordature, si riesce anche a farlo diventare una fucilata: secco, potente, di quelli che assordano anche in cuffia (provato da me stamattina)! Mi piace molto anche come colore!

    Provando anche la cordiera Tama 42 fili il suono è diventato molto migliore in termini di dinamicità, ma forse perde un po' del suono secco della sua cadeson.E sono molto indeciso su quale tenere.

    Ecco una foto:

    https://image.forumcommunity.it/2/3/4/8/2/7/3/1231709035.jpg

    [Credits to Markdrummer91 - 26/05/2008]


    - TAMA K Aronoff signature:
    è un rullante dal suono medio-alto, armonici abbastanza presenti, ma non eccessivi e una considerevole potenza... adatto secondo me per un secondo rullante per i possessori di un 6.5" di profondità come principale.

    -Craviotto DS: rullante veramente fantastico!!! sia esteticamente che come suono! mi ha veramente colpito la pacca che ha in qualsiasi accordatura (una bassa e un altra media provate con le stesse pelli)! il fusto è craviotto con i cerchi di rinforzo e con le meccaniche DS


    -Drum Sound rame:
    provato qualche colpo.. non ho mai sentito il rame, ma mi ha soddisfatto abbastanza con armonici non eccessivi e una buona pacca..

    -Drum sound acero "vintage": è il classico suono dei rullanti DS. ottima pacca, bel colore (nero) e soprattutto una grande potenza e versatilità (il mio insegnante alla dimostrazione della DS evolution l'ha usato per suonarci un pezzo dei linkin park)

    -Drum Sound in alluminio: fantastico: una fucilata! suono secchissimo, potente, indescrivibile. un ottimo rullante consigliato anche a chi pensa a non spendere cifre esagerate!

    -Pork Pie big black: un rullante in metallo 6.5" di profondità. che dire, pacca abbastanza buona, bella definizione del suono (monta le pelli originali pork pie) e buona dinamica.


    -Mapex millenium edition:
    un rullante in acero abbastanza aperto. provato con diverse configurazioni (tipo pelle battente controlled sound, evans genera HD e ambassador coated, e cordiere diverse ecc).è un rullante discreto, abbastanza buono.

    -Odery privilege: rullante brasiliano fatto di un legno particolare (anche questo brasiliano), ha abbastanza bassi, suono povero di armonici eppure ha una buona presenza di alti (merito delle evans G1 coated e della hazy 300 abbinata alla cordiera DS) e ha una dinamica più che buona. l'unico difetto è il tendicordiera che si stacca con le vibrazioni (si disattiva solo la cordiera).

    [Credits to Markdrummer91 - 11/1/2009]

    Pearl Ian Paice Signature

    cerchi: Super Hoop II,
    blocchetti: n° 10 di tipo TB 65
    tiranti: in acciaio inossidabile
    tendicordiera: SR-017
    cordiera: S-022N a 20 fili
    particolarità: sordina interna
    misure: cm. 36x16,5
    pelli: ambassador coated battente, ambassador risonante

    Che dire.. il rullante è molto simile al supra, non per niente ian paice l'ha usato come modello per la creazione del suo, la differenza sta nel prezzo, qui spendendo una cifra decisamente inferiore avete un rullante di ottima fattura e con un suono molto simile al cugino supraphonic.
    lo ian paice è uno strumento tipicamente rock, ma nonostante tutto ha il pregio della versatilità, con la sordina interna (che a mio avviso è anche bella esteticamente) è immediato il passaggio ad un suono più povero di armonici e la scelta di inserire le rotelle per bloccare l'accordatura ha un che di geniale!
    il suono ovviamente è personale quindi c'è chi preferisce montare pelli più spesse, io ho tenuto le due ambassodor originali e devo dire che mi soddisfano a pieno! questo rullante legge le dinamiche in modo favoloso e montando per esempio una cordiera a 42 fili le ghost rendono il doppio.
    pur essendo in acciaio il suono non è freddo, ma caldo e tagliente, con una pacca che ogni volta mi mette i brividi, ha grande impatto sonoro ma suona benissimo anche con mano leggera, logicamente con la sordina attiva si perde un pò di volume, ma non la qualità del suono.
    spero di essere stato esauriente! io comunque lo consiglio a tutti, anche ai fanatici del legno, provatelo come minimo, vi stupirà!

    Foto:

    http://s294.photobucket.com/albums/mm104/M...urrent=1277.jpg

    [Credits to MikeNRoll - 26/05/2008]

    Rullante Tama Starclassic bb efx finitura liquid metal del 2000 14 per 5.5

    Interamente in Betulla 9 strati da 6mm
    HA un volume alto, e offre un vasto range di suoni infatti ho notato che modificando poco l accordatura fa capire di essere un rullante davvero versatile, suono caldo e medioso, pochi armonici e cmq controllabili, davvero un bel rullante che mi da molte soddisfazioni sia live che in registrazione, unico neo (ma forse dipende da me) il cerchio battente (die cast) a volte complica un po le cose su rimshot.
    voto 8,5

    [Credits to lo Smagheros]

    Tamburo ASH 14x5,5:
    Rullante con poca possibilità di accordatura, da il meglio di sè se la pelle non è molto tirata e la cordiera è piuttosto libera, suono grasso e grave, definizione nella media, un buon rullante per cominciare.

    Yamaha steel 13x5,5

    Pezzo di artiglieria poco costoso ma ottimo, se tirato a fuoco è un ottimo secondo rullante, invece accordato sul medio alto, con cordiera nella media è ottimo per la registrazione.

    Mapex saturn 14x5,5

    Rullante dal suono molto calibrato (come il resto della batteria, alla fine) con una disponibilità di suoni praticamente infinita, dà il meglio di sè con qualsiasi accordatura.

    Pearl free floating brass 14x3,5

    Morte e devastazione sono i suoi migliori amici, pacca mostruosa, ma calda e risonante, ottimo range di accordatura, e suono definito, volume assordante.
    [Credits Roberto994]


    Mapex Black Panther G. Di Tullio Signature


    Questo rullante è un 14x5,5 in acero e noce; monta delle pelli Ambassador Coated come battente e Ambassador snare come risonante; i cerchi sono tripla flangia da 2,3 mm.
    Sinceramente non mi ha fatto impazzire, il suono aveva un non so che di stridente, disarmonico, con molti overtones: non che siano una malattia da evitare, però erano come "slegati" dal carattere del rullante, era come se ne uscissero un pò a caso, diciamo.
    Con l'applicazione di un O-Ring la situazione è migliorata, però il volume ne ha risentito troppo, forse bisognerebbe metterci dei moongel oppure una battente già sordinata.
    Costa sui 200€, e credo che il suo prezzo potrebbe tranquillamente essere sui 50€ in meno.
    Voto finale 5, mi aspettavo decisamente di più.
    [Credits to High_Roller]

    Rullante Premier Acciaio 14*5.5 8 tiranti Modello APK '89

    Sembrerebbe un rullante economico a prima vista... ed effettivamente lo è!!! ma dal suono che ne esce non si direbbe! è molto versatile, cambiando semplicemente la pelle cambia il suo comportamento, è facilissimo mettere o togliere armonici, Live ha un volume davvero impressionante, suono deciso e definito. capita solo ogni tanto che si allenti qualche tirante, ma basta dargli un'accordata dopo ogni concerto per risolvere il problema.


    DW 14*5 Acero Satin Oil


    Rullante dal volume infinito, ricco di armonici il suo è caldo e potente. Adatto a qualsiasi genere!
    Non si scorda MAI! Tiranti e Meccanica Cordiera di qualità eccelsa come DW insegna.


    Pearl 14*8 Modello Vinnie Paul in acero, colore pitonato.


    rullante in acero 6 strati, il piu' tamarro che esiste probabilmente! Ha delle basse incredibili difficilissime da trovare su altri rullanti. Blocchetti tubolari che lasciano vibrare meglio il fusto.
    Suono DECISO e molto "grosso" se mi passate il termine. I blocchetti dei tiranti sono a punta giusto per renderlo ancora piu' cattivo alla vista!!!!
    [Credits to Q-Andrea]

    Ludwig Black Magic

    Misura: 14x5
    Materiale: Ottone con trattamento al nickel
    Cerchi: die-cast
    Tiranti: 10
    Peculiarità: blocchetti tubolari

    Opinione: un rullante semplicemente fantastico! Ha una pacca fenomenale, il colpo è ottimamente definito (le pelli sono originali Ludwig) e grazie ai die-cast il suono è leggermente stoppato, non troppo ma quanto basta, ma nonostante ciò conserva degli armonici dolcissimi e che fanno rabbrividire di piacere!
    Questa caratteristica del suono un pò stoppato è particolarmente utile se si usa molto il rimshot, infatti colpendo il rullante in questo modo mi sono trovato un pò meglio che con il Supraphonic.
    In generale il suono è pieno, vigoroso, brillante e squillante: si fa sentire parecchio.
    Ho provato anche la misura 14x6,5: le caratteristiche sono identiche ma il suono è più cupo e profondo, anche se mantiene una certa brillantezza.

    [Credits to High_Roller]

    Spero di poter ampliare presto questa enciclopedia,che può essere di grande aiuto a tutti gli utenti! ;)

    Sdedo

    Edited by Sdedo - 7/7/2010, 13:23
     
    .
  2. lo Smagheros
        Like  
     
    .

    User deleted


    Rullante Tama Starclassic bb efx finitura liquid metal del 2000 14 per 5.5

    INteramente in Betulla 9 strati da 6mm
    HA un volume alto, e offre un vasto range di suoni infatti ho notato che modificando poco l accordatura fa capire di essere un rullante davvero versatile, suono caldo e medioso, pochi armonici e cmq controllabili, davvero un bel rullante che mi da molte soddisfazioni sia live che in registrazione, unico neo (ma forse dipende da me) il cerchio battente (die cast) a volte complica un po le cose su rimshot.
    voto 8,5
     
    .
  3. Sdedo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie della recensione! ;) Aggiunta! ;)
     
    .
  4. Roberto994
        Like  
     
    .

    User deleted


    tamburo ASH 14x5,5:
    Rullante con poca possibilità di accordatura, da il meglio di sè se la pelle non è molto tirata e la cordiera è piuttosto libera, suono grasso e grave, definizione nella media, un buon rullante per cominciare.
    Yamaha steel 13x5,5
    Pezzo di artiglieria poco costoso ma ottimo, se tirato a fuoco è un ottimo secondo rullante, invece accordato sul medio alto, con cordiera nella media è ottimo per la registrazione.
    Mapex saturn 14x5,5
    Rullante dal suono molto calibrato (come il resto della batteria, alla fine) con una disponibilità di suoni praticamente infinita, dà il meglio di sè con qualsiasi accordatura.
    Pearl free floating brass 14x3,5
    Morte e devastazione sono i suoi migliori amici, pacca mostruosa, ma calda e risonante, ottimo range di accordatura, e suono definito, volume assordante.
     
    .
  5. Sdedo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Aggiunta! ;)
     
    .
  6. Roberto994
        Like  
     
    .

    User deleted


    sdedo, in realtà se leggi bene sono più recensioni...
     
    .
  7. Sdedo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusami rob,ero di fretta e non le ho neanche lette!Correggo subito ;) Scusa ancora...
     
    .
  8. Roberto994
        Like  
     
    .

    User deleted


    figurati, sded! era solo per non confondere...
     
    .
  9. Sdedo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sisi,grazie per avermi avvisato rob ;) Nessun altro posta le sue recensioni?
     
    .
  10. High_Roller
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scrivo la recensione del Mapex Black Panther G. Di Tullio Signature:
    Questo rullante è un 14x5,5 in acero e noce; monta delle pelli Ambassador Coated come battente e Ambassador snare come risonante; i cerchi sono tripla flangia da 2,3 mm.

    Sinceramente non mi ha fatto impazzire, il suono aveva un non so che di stridente, disarmonico, con molti overtones: non che siano una malattia da evitare, però erano come "slegati" dal carattere del rullante, era come se ne uscissero un pò a caso, diciamo.
    Con l'applicazione di un O-Ring la situazione è migliorata, però il volume ne ha risentito troppo, forse bisognerebbe metterci dei moongel oppure una battente già sordinata.
    Costa sui 200€, e credo che il suo prezzo potrebbe tranquillamente essere sui 50€ in meno.
    Voto finale 5, mi aspettavo decisamente di più.
     
    .
  11. Sdedo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Aggiunta! ;)
     
    .
  12. Roberto994
        Like  
     
    .

    User deleted


    sdedo, mi spiace interromperti ancora, ma dopo il saturn c'è anche il pearl free floating...
     
    .
  13. Q-Andrea
        Like  
     
    .

    User deleted


    Rullante Premier Acciaio 14*5.5 8 tiranti Modello APK '89
    Sembrerebbe un rullante economico a prima vista... ed effettivamente lo è!!! ma dal suono che ne esce non si direbbe! è molto versatile, cambiando semplicemente la pelle cambia il suo comportamento, è facilissimo mettere o togliere armonici, Live ha un volume davvero impressionante, suono deciso e definito. capita solo ogni tanto che si allenti qualche tirante, ma basta dargli un'accordata dopo ogni concerto per risolvere il problema.



    DW 14*5 Acero Satin Oil
    Rullante dal volume infinito, ricco di armonici il suo è caldo e potente. Adatto a qualsiasi genere!
    Non si scorda MAI! Tiranti e Meccanica Cordiera di qualità eccelsa come DW insegna.
     
    .
  14. Sdedo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Aggiunte e modificate le recensioni di roberto ;)
     
    .
  15. _GargiulotH_
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non si scorda MAI!

    Il primo rullante...
    :LOL:
     
    .
27 replies since 23/6/2010, 10:37   2800 views
  Share  
.