L'Enciclopedia Delle Bacchette.

Postate qui le recensioni sulle bacchette

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Heavy&Funny
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sul modello dell'enciclopedia di piatti di miki.
    postiamo qui tutte le recensioni delle bacchette,le mettiamo in ordine a seconda della categoria e della marca.

    VIC FIRTH



    VIC FIRTH 7A
    ottime bacchette per chi ama il leggero forse un pochetto corte per alcune occasioni (rullate in 32esimi)

    VIC FIRTH 7A Vic Grip
    ottime bacchette per chi ama il leggero forse un pochetto corte per alcune occasioni (rullate in 32esimi), migliori a mio parere delle normali proprio per il grip che evita di far scivolare la mano verso l'esterno quando si suona ad alte velocità... ottimo anche per fare trick. sembrano quasi più leggere delle 7A normali

    VIC FIRTH 85A
    ottime bacchette, leggere ed equilibrate, ottime per fill veloci, più larche e lunghe delle 7A ma con peso pressapoco uguale

    VIC FIRTH 8D con punta in nylon.bacchette leggere,ideali per suonare generi più calmi che richiedono meno volume,un pò più presenti di una 7A.

    VIC FIRTH 5A versione VIC GRIP:
    Bacchette compatte e ben equilibrate. Il grip è garantito dal Vic FirtH Grip (uno straterello di gomma che oltre a renderle molto maneggevoli le rende anche carine per quanto riguarda l' estetica.)

    VIC FIRTH 5A:
    - un bel paio di bacchette tutto sommato,ottima resistenza(mi sono durate 8 mesi prima di romperle),unici due difetti,la punta troppo piccola e la laccatura troppo presente che ho grattato via con la carta vetrata perchè le rendeva scivolose al tatto
    (recensito da heavy&funny)

    - nonostante sia una ottima bacchetta, non fa per me. per essere una 5a ha un diametro minore rispetto alle altre 5a che ho provato, e questo incide parecchio sulla tenuta
    (recensito da teone)

    - Scarsuccie. Troppo sottili per i miei gusti, anche se sono ben bilanciate. Inoltre non mi piace la forma della punta, ciò nonostante decisamente migliori delle Drum Art 5A
    recensito da SPONTY


    VIC FIRTH X5A

    sono la versione potenziata delle 5A (da cui prendono le caratteristiche in fatto di punta e laccatura) in quanto sono leggermente piu lunghe ma dello stesso diametro.bacchette generalmente versatili ed equilibrate per spaziare in tutti i generi musicali leggeri non durano molto se utilizzate per il rock, soprattutto se pesante..

    VIC FIRTH 55A
    Queste bacchette sono un compromesso per quanto riguarda le dimensioni tra le 5a e le 5b.
    Il peso tuttavia e di poco inferiore a quello delle 5a (di 4 grammi, praticamente nulla).

    VIC FIRTH 2B
    Caratteristiche pressoché uguali a quelle delle mie 5B, a parte che pesano molto di più, hanno un diametro più grosso e il bilanciamento è più centrale.
    Chi non ha mai provato le 5B può farsi cadere le braccia con queste bacchette.
    Strasconsigliato ai possessori di 7A o 5A che vogliono cambiare.
    recensito da Steve_Jocz96

    VIC FIRTH 5B: ottime bacchette, direi le migliori se non ci fossero le Lantec 5AB il peso e il bilanciamento è ottimale, sono anche belle resistenti.... Perfette per i picchiatori. xD
    recensito da SPONTY

    VIC FIRTH 5B:il mio primo paio di bachette! Ben bilanciate direi, peso ben distribuito, ottima resistenza e sono anche un pò grossette! Dimenticavo: si possono usare sia in musica leggera che in musica più dura (tutto dipende dalla forza e dalla precisione di un colpo).. In altre parole, sono versatili..
    recensito da Steve_Jocz96

    VIC FIRTH NOVA 5B
    Le Nova sono bacchette prodotte da Vic Firth con legno di seconda scelta..cioè che ha difetti esteriori.
    Le mie ad esempio sono divise per il lungo da una striatura marrone scuro che le fa essere bicolore..bellissime per me.
    Innanzi tutto le 2 bacchette tra di loro hanno lo stesso peso,
    sono belle dritte,
    hanno lo stesso suono.. e queste sono le cose piu' importanti.
    Hanno la punta piu' grossa ed arrotondata delle omonime Vic Firth,
    la resistenza è la medesima,direi buona,
    la ceratura e quasi inesistente..sono abbastanza grezze al tatto.

    VIC FIRTH SD2 BOLERO:

    apparentemente possono sembrare "massiccione" (forze leggermante più spesse delle 5b), ma in realtà sono leggere e grazie alla punta piccolissima molto veloci. se poi uno vuole un colpo più che potente può sempre usarle al contrario e a quel punto diventano delle vere "mazze" da picchiaduro!

    VIC FIRTH "ROCK" in versione VIC GRIP

    sono delle bacchette davvero grosse! sono grosse quanto delle 2b ma un pò più lunghe.decisamente delle bacchette con versatilità pari a zero,fuori da un contesto pestone le vedo davvero male.
    oltre a rallentare e ad essere poco versatili,queste bacchette hanno una bella punta tonda molto presente,sicuramente un ottima resistenza e un ottimo volume.personalmente non le trovo adatte come bacchette principali ma vanno bene in alcuni casi,ad esempio in canzoni hard rock o metal non troppo veloci rendono alla grande secondo me. il dip antiscivolo di plastica è abbastanza utile anche se non cambia di molto il grip,per adesso non mi sono mai scivolate nemmeno con le mani sudate ma la prova definitiva la farò in estate e vi dirò quanto regge il sudore questo dip.
    personalmente le uso per un riscaldamento lento,colpi alternati singoli e doppi per 10 minuti prima di suonare.

    voto personale:nei contesti ideali 8 o più,ma per la quasi totale mancanza di versatilità dico un 7=

    VIC FIRTH BUDDY RICH SIGNATURE:

    la cosa particolarissima di questa bacchetta è ovviamente la punta, ha una forma che non avevo mai visto ma che fa la differenza: rispetto alle 7A o 5A/5B che uso di solito, le Buddy Rich Signature danno un suono più pieno soprattutto quando si colpiscono tom e timpani, mentre con gli altri modelli che ho citato il suono esce un pò più "tagliato".
    Sono lunghe un pò più di un paio di 7A, però forse l'unica pecca sta nel peso: non sono leggere (direi una via di mezzo tra 5A e 5B anche se avvicinano di più a queste ultime) e a volte nelle ghost creano un pò di problemi.
    Insomma, se fossero un pò più leggere per me sarebbero le bacchette perfette!

    recensione di High_Roller

    VIC FIRTH AMERICAN CLASSIC 5A EXTREME:
    www.vicfirth.com/product/images/lg/X5A.tif
    Identiche alle classiche 5A se non per la lunghezza piu' elevata. Ottima bacchetta, ben bilanciata come tutte le Vic, punta in legno, ottima resistenza (anche se mi aspettavo di meglio da una bacchetta di quel costo). Per chi usa le 5A ma desidera una maggiore potenza e reattività.
    Le misure L = 16 1/2" | Dia. = .565"

    recensione di Q-Andrea

    PRO MARK



    PRO MARK MILLENNIUM II 5B
    prese per cercare un sostituto alle vater, sono anche esse degli ottimi strumenti per suonare. hanno praticamente le stesse caratteristiche delle los angeles ma solo un pelo più pesanti

    PRO MARK 5B "the natural"
    Delle 5B leggere,non laccate,punta bella grande,una bacchetta comoda con un buon volume,adatta per rock e metal ma volendo ci si può fare tutto,anche pop,la punta da un buon suono presente.L'unica pecca forse è che la mancazna di laccatua le rende un pò meno resistenti ma essendo 5B durano comunque abbastanza.stranamente anche se non laccate tendono un pò a scivolare con il sudore.

    PRO MARK 5B Shira Kashi Oak [quercia]
    Ben fatte, sono almeno per me il giusto compromesso tra le 7A e le 5B in hickory: sono abbastanza leggere ma più resistenti delle 7A, buon bilanciamento e buon grip.
    recensito da high roller.

    PRO MARK 2S Signature Tommy Aldridge [quercia]

    Un paio di bacchette molto massiccio, sembra di suonare con due tronchi di sequoia, il feeling però, se non considerate il peso da autoarticolato, non è male, vanno bene se cercate un suono POSSENTE con poco spazio per velocità alte... Ergo, ottime per l' hard rock.

    PRO-MARK DOMINIC HOWARD SIGNATURE:

    Si tratta di 5A leggermente più larghe e con un "collo" lungo che comincia a stringere molto prima delle classiche 5A, la punta è più piccola e a "freccia", questo permette un'articolazione maggiore anche sui piatti. Nel complesso le ho trovate davvero eccellenti, bilanciate ottimamente e il diametro leggermente maggiore ha un notevole impatto positivo sull'utilizzabilità delle bacchette. Per ora dopo Vic Firth Dave Weckl Signature, Zildjian 5A e Pro-Mark 5A posso dire di non aver mai suonato con bacchette migliori. Peccato che per prendersele bisogna andare fino in UK!

    Modello: TXJZW Elvin Jones '' signature''
    Descrizione: Allora, è la sorella della Jazz con punta in nylon, con punta in legno. E' di poco piu fina di una 7a (0.512'') e poco piu lunga (16'') cio gli conferisce un aspetto longilineo e ''secco'' adatto quindi ai generi che richiedono un maggior controllo del volume e delle dinamiche, quale il jazz ad esempio, il bilanciamento è spostato di 2-3 cm verso la coda, e la punta è ovale (abbastanza stretto), è una bacchetta come ripeto adatta esclusivamente a generi non pesanti, questo perche date le sue forme non si presta ne come durata ne come suono a generi poco piu pesanti, una bacchetta quindi che non è molto versatile (anzi per niente )ma che nel suo campo fa un egregio lavoro .

    Voto personale : 8 su 10
    [credits to akexio]


    ZILDJIAN



    ZILDJIAN 5A
    a prima vista sembra un buon prodotto, ben bilanciate e diritte. in mano mia sono durate due settimane senza picchiare. giudizio negativo

    SIGNATURE TRE' COOL:

    Bacchette poco più lunghe di qualche centimetro rispetto alle classiche 5B, molto grandi di diametro e pesanti, molto robuste. Dei veri bastoni!
    Sono molto potenti sui Toms e danno maggior volume!
    Rendono il suono dei piatti più crashoso, a volte piacevole, ma molto fastidioso quando si passa sul ride (almeno con il mio ride serie ignota della caccaloffa&co.) , ma questo può dipedere dai gusti.
    A parte le loro dimensioni non hanno niente di particolare, probabilmente sul mercato si possono trovare modelli simili, ma comunque non mi dispiacciono.

    recensione di Andwise Goold

    SIGNATURE TRAVIS BARKER:

    Anch'esse sono più lunghe, ma poco più pesanti rispetto alle 5B standard, mentre il diametro è praticamente lo stesso.
    Le loro particolarità sono la punta sferica e la verniciatura bianca.
    La punta, punto a favore delle bacchette(scusate il gioco di parole), agevola le rullate, le bacchette sono più controllabili ed efficaci.
    Non posso dire la stessa cosa della verniciatura bianca. Difatti dal primo momento in cui si prendono in mano si sente la poca aderenza della vernice e dopo qualche minuto d'utilizzo, la vernice da fastidio alla mano lasciandola appiccicosa. Sporcano di bianco le pelli clear, e si sporcano incredibilmente di nero su piatti vecchiotti.
    Come detto, l'unica cosa buona di queste bacchette è la punta sferica, ma nel mercato se ne trovano di migliori. Non vale la pena pagare il prezzo di sopportare la vernice, solo per poi dire di avere le bacchete di Tizio (Travis in questo caso).
    Puro prodotto commerciale a parer mio, ma c'è chi s potrebbe trovar bene.

    recensione di Andwise Goold


    VATER



    VATER LOS ANGELES 5A
    ottimo paio di bacchette, ben bilanciato e di buon peso, non troppo leggero, molto maneggevoli. se non si pesta eccessivamente un paio di queste bacchette può durare diversi mesi

    VATER POWER 5A
    belle bacchettone non c'e che dire, una buona via di mezzo tra le 5A e le 5B. sono leggermente più lunghe delle 5A e come diametro leggermente inferiori alle 5B, caratteristica che conferisce potenza alla bacchetta. le punte sono abbastanza arrotondate e aiutano il rimbalzo della bacchetta sulla pelle. ottima la durata nel tempo

    VATER POWER 5A NILON: leggermente più lunghe delle power 5a normali, siccome offrono le stesse prestazione ma con punta in nilon, indistruttibile.
    La sua estrema resistenza offre sempre le stesse pretazioni in rullate e omogeneità dei colpi, purtroppo però sia sulle pelli che sui piatti offrono un suono di intensità minore alle cugine in legno. Inoltre sempre sui piatti il suono è notevolmente diverso ed a non tutti piace (molto più squillante, ma meno pieno e corposo, a me fa schifo XD)

    VATER JOSH FREEZE H-220: Leggermente più tozze delle 5A classice della Vater (paragonabili alle Power), offrono un peso maggiore e conseguente botta. La loro lunghezza è leggermente superiore alle classiche 5A.

    VATER NEW ORLEANS JAZZ: Bilanciate in modo diverso dalle 5A, hanno uno spessore molto simile, sono lunghe e slanciate ed hanno una punta più "triangolare", rispetto alla longinea punta della 5A o delle h-220.
    Se utilizzate con criterio si danneggiano difficilmente e possono durare veramente tanto. Non fatevi ingannare dal nome, sono ottime per tutti i generi in cui è necessaria velocità, potenza e tecnica.


    ROLL



    ROLL 5A:
    primo paio di bacchette,molto leggere,punta piccola,non molto resistenti.
    delle bacchette "morbide" al tatto.
    voto personale: 6

    DRUM ART



    DRUM ART 5A: Secono me le peggiori di tutta la serie. Bilanciate malissimo, troppo pesanti in punta, non mi danno il felling corretto. Trovo difficile anche andare molto veloce, non fanno proprio per me.
    recensito da SPONTY

    DRUM ART 5A:
    Bacchette incredibilmente ed inspiegabilmente dure e pesanti. potrebbero andare bene per studiare i rudimenti ma hanno un bilanciamento che le rende pesantissime e scomode. personalmente ho avuto anche problemi di tendiniti dopo averle usate. credevo che grazie alla durezza e al peso non le avrei rotte facilmente invece dopo soli 3 mesi le ho rotte.

    DRUM ART 5AL
    versione long delle drum art 5a, un ottimo prodotto nostrano che consiglio a tutti, nonostante la lunghezza (che poi alla fin fine non è che siano molto più lunghe del normale) sono molto leggere e maneggevoli. sto ancora usando lo stesso paio dopo 4 mesi

    DRUM ART 5AL
    sono lunghe 411 mm e hanno diametro 14,25.
    Pesano 53 grammi (L'una) quindi sono piuttosto leggere.
    Sono piu' lunghe delle 5A (anche se di poco... solo la lunghezza della punta...) sono un filo piu' corte delle Vic Extreme e Roll 5aL. hanno un fulcro spostato leggermente piu' avanti rispetto alle altre, alla prima prova infatti sembra piu' pesanti di quello che sono. Danno un buon controllo e nel complesso mi sembrano molto buone, visto il fulcro io le utilizzo sulla batteria elettronica e mi trovo molto bene.
    recensito da Q-Andrea

    DRUM LINE



    DRUMS LINE 5A
    paio di bacchette in carbonio, testato prima che fosse messo in vendita, la risposta sui piatti è un po' troppo fredda per cui generalmente le sconsiglierei per suonare, ma per esercitarsi sul pad sono ottime. vibrazioni praticamente zero e resistenza mille.

    LANTEC



    Lantec 5A: buone, sufficentemente resistenti, anche il bilanciamento non è male.... niente di più da dire in questo caso
    recensito da SPONTY

    Lantec 5AB extension: Per me le migliori che abbia mai provato. Il peso è perfetto, la punta pure e sono più lunge della Firenze-Pisa-Livorno Fantastiche veramente
    recensito da SPONTY.

    WINCENT



    Wincent 5A

    Ottime bacchette dal prezzo contenuto (7 euro)..
    Costruite in Svezia,
    Sono bilanciate un po' piu' sulla punta rispetto alle Vic Firth..
    Sono molto resistenti (a me durano di piu' di un paio di Vic 5B !!)
    Ceratura abbastanza pesante

    recensione di mAdmanu

    TECHRA



    TECHRA 5B MODELLO CARBON ROCK PRO:

    bacchette in fibra la sensazione al tatto è meno strana delle ahead 5b e come peso sono meno pesanti delle vater 1a che ho usato fino a poco tempo fa. ho provato a fare qualche "rullata" e mi trovo benone, l'impugnatura riesce a dare una presa abbastanza buona e le vibrazioni sono decisamente minori di una bacchetta in legno (almeno per il feeling che ho ricevuto). non ha parti sostituibili come le ahead (peccato), il bilanciamento mi sembra piu' che buono e piu' avanti le testerò in maniera selvaggia fino a farle sanguinare (in fatto di villania ho pochi eguali :) ) .

    recensione di Bassplayerpunk79





    *****************************************************

    Edited by davide263 - 27/4/2011, 21:35
     
    .
  2. miki1510
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vic First 5a Vic First Grip
    Bacchette compatte e ben equilibrate. Il grip è garantito dal Vic First Grip (uno straterello di gomma che oltre a renderle molto manegevoli le rende anche carine per quanto riguarda l' estetica.

    Vic First 55a
    Queste bacchette sono un compromesso per quanto riguarda le dimensioni tra le 5a e le 5b.
    Il peso tuttavia e di poco inferiore a quello delle 5a (di 4 grammi, praticamente nulla).
     
    .
  3. Heavy&Funny
        Like  
     
    .

    User deleted


    miki si scrive vic firth non vic first XD
    ora le aggiungo.
     
    .
  4. miki1510
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Heavy&Funny @ 16/4/2010, 14:44)
    miki si scrive vic firth non vic first XD
    ora le aggiungo.

    h si...scusa ma sta notte ho dormito 3 ore...
     
    .
  5. Heavy&Funny
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (miki1510 @ 16/4/2010, 14:45)
    CITAZIONE (Heavy&Funny @ 16/4/2010, 14:44)
    miki si scrive vic firth non vic first XD
    ora le aggiungo.

    h si...scusa ma sta notte ho dormito 3 ore...

    tranzollo :D
     
    .
  6. hocagatoalfredo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Suggerisco di colorare i nomi delle varie marche, così è meno confusionario!
     
    .
  7. Heavy&Funny
        Like  
     
    .

    User deleted


    ok HCA le passo in rosso.
     
    .
  8. dark_greeting90
        Like  
     
    .

    User deleted


    miki, riguardo le 55 a forse intendevi dire che sono un poco inferiori alle 5b vero?no perchè le ho comprate da poco e mi sembran pesanti!
     
    .
  9. Heavy&Funny
        Like  
     
    .

    User deleted


    beh in effetti il dubbio di dark greeting è legittimo.
     
    .
  10. miki1510
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dark_greeting90 @ 16/4/2010, 14:51)
    miki, riguardo le 55 a forse intendevi dire che sono un poco inferiori alle 5b vero?no perchè le ho comprate da poco e mi sembran pesanti!

    no no rispetto alle 5a (le ho pesate sulla bilancia...dopo riprovo...magari era partita)
    così a tatto mi sebrano simili come peso ma non riesco a capire quali sono le più pesanti...
     
    .
  11. Heavy&Funny
        Like  
     
    .

    User deleted


    UP
     
    .
  12. rhapsody1993
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vic Firth 7A
    ottime bacchette per chi ama il leggero forse un pochetto corte per alcune occasioni (rullate in 32esimi)

    Vic Firth 7A Vic Grip
    ottime bacchette per chi ama il leggero forse un pochetto corte per alcune occasioni (rullate in 32esimi), migliori a mio parere delle normali proprio per il grip che evita di far scivolare la mano verso l'esterno quando si suona ad alte velocità... ottimo anche per fare trick. sembrano quasi più leggere delle 7A normali

    Vic Firth 85A
    ottime bacchette, leggere ed equilibrate, ottime per fill veloci, più larche e lunghe delle 7A ma con peso pressapoco uguale


     
    .
  13. loryjake
        Like  
     
    .

    User deleted


    ci provo con le mie, è più facile parlare di piatti che di bacchette..

    p.s. parlando di durata della bacchetta io mi rifaccio alla mia esperienza, non sono responsabile di danni a persone,cose o terzi :D


    VIC FIRTH X5A

    sono la versione potenziata delle 5A (da cui prendono le caratteristiche in fatto di punta e laccatura) in quanto sono leggermente piu lunghe ma dello stesso diametro.bacchette generalmente versatili ed equilibrate per spaziare in tutti i generi musicali leggeri non durano molto se utilizzate per il rock, soprattutto se pesante..

    VATER POWER 5A

    belle bacchettone non c'e che dire, una buona via di mezzo tra le 5A e le 5B. sono leggermente più lunghe delle 5A e come diametro leggermente inferiori alle 5B, caratteristica che conferisce potenza alla bacchetta. le punte sono abbastanza arrotondate e aiutano il rimbalzo della bacchetta sulla pelle. ottima la durata nel tempo
     
    .
  14. Heavy&Funny
        Like  
     
    .

    User deleted


    le ho riportate tutte nel primo post.le vic firth le ho messo in ordine di grandezza crescente.adesso stacco,ci vediamo dopo.
     
    .
  15. Teone#91
        Like  
     
    .

    User deleted


    VATER LOS ANGELES 5A
    ottimo paio di bacchette, ben bilanciato e di buon peso, non troppo leggero, molto maneggevoli. se non si pesta eccessivamente un paio di queste bacchette può durare diversi mesi

    PRO MARK MILLENNIUM II 5B
    prese per cercare un sostituto alle vater, è anche questo un ottimo strumento per suonare. ha praticamente le stesse caratteristiche delle los angeles ma solo un pelo più pesanti

    ZILDJIAN 5A
    a prima vista sembra un buon prodotto, ben bilanciate e diritte. in mano mia sono durate due settimane senza picchiare. giudizio negativo

    DRUMS LINE 5A
    paio di bacchette in carbonio, testato prima che fosse messo in vendita, la risposta sui piatti è un po' troppo fredda per cui generalmente le sconsiglierei per suonare, ma per esercitarsi sul pad sono ottime. vibrazioni praticamente zero e resistenza mille.

    DRUM ART 5AL
    versione long delle drum art 5a, un ottimo prodotto nostrano che consiglio a tutti, nonostante la lunghezza (che poi alla fin fine non è che siano molto più lunghe del normale) sono molto leggere e maneggevoli. sto ancora usando lo stesso paio dopo 4 mesi

    VIC FIRTH 5A
    nonostante sia una ottima bacchetta, non fa per me. per essere una 5a ha un diametro minore rispetto alle altre 5a che ho provato, e questo incide parecchio sulla tenuta
     
    .
140 replies since 16/4/2010, 13:29   12432 views
  Share  
.