Guida-Come influiscono dimensioni e materiale rullante sul suono

ovvero la profondità e il diametro e il materiale come influenzano il suono?

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  1. Heavy&Funny
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    posso provare a dare una spiegazione di quello che ho capito in questo tempo.

    il diametro del rullante influisce sul timbro(diamentro 14 più grave di 12,per quanto possa essere appropriato parlare di rullante grave xD)

    la profondità influisce su corpo e risposta della cordiera. più è profondo(esempio 6.5) e più il suono è corposo e la risposta della cordiera è meno immediata. dicono che i rullanti profondi abbiano più sensibilità alle ghost,ma non ne sono certo. spesso sono usati nel rock o nel metal (ad esempio vinnie paul ha un rullante profondo ben 8 pollici)
    ma ciò non vieta assolutamente di suonare rock con un 5 o un 5.5 di profondità ;)
    i rullanti più corti invece (tipo 4 o 4.5) hanno più pacca,meno corpo e un suono più immediato con una risposta della cordiera più veloce.
    in genere sono usati nel funk.

    il materiale influisce sul suono in modo abbastanza evidente. si può distinguere tra rullanti in metallo e rullanti in legno facilmente. i rullanti in legno hanno meno armonici,meno volume e un suono più rotondo,mentre quelli in metallo hanno più armonici,più volume e una coda abbastanza lunga.
    ovviamente questo è un discorso molto generico.le differenze principali sono elencate qui (riporto il link di philskin)

    Vediamo quali legni vengono usati maggiormente:

    image
    Acero: caldo e risonante

    Mogano: caldo, leggermente più scuro e secco, dal suono corposo e lungo

    image
    Betulla: questo legno produce un suono "equalizzato naturalmente" - enfatizza cioè le alte e basse frequenze

    Esistono anche rullanti in altri legni esotici, come ciliegio, quercia, noce...
    Passiamo ora ai metalli più usati:

    rullante in acciaio
    image
    image
    Acciaio (in alto) e Alluminio(in basso): luminoso, articolato, uniforme risposte in frequenza e ampio raggio tonale, con un ottimo attacco, grande proiezione


    imageimage
    Ottone: possiede il raggio tonale più ampio di tutti, con una grande risposta, sensibilità e chiarezza alle alte frequenze (sinistra)

    Rame: suono molto puro, con pochissimi armonici (destra)

    se ho sbagliato corregetemi :)

    Edited by davide263 - 15/4/2011, 22:34
     
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  2. Drummer4ever
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    non sono affatto esperto, ma anche a me questa domanda mi frulla in testa da qualche tempo, quindi ti faccio i complimenti per averla postata.
    ti faccio anche un UP amichevole...
    su ragazzi rispondete!!!

    (ottima domanda, bravo. io la metterei come importante....)
     
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  3. Heavy&Funny
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    grazie :lol:
    ma come si fa a metterla come importante?
    vorrei segnalrla soprattuo agli utenti più esperti tipo lars,plandro dannyk e altri
     
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  4. philskin
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    questa domanda me la sono fatta anch'io tempo fa'..in questo foro (non chiedermi il topic..non ricordo assolutamente) si è già parlato dei vari materiali, costruzione ecc..mi ricordo che c'è un certo "alex96"(non vorrei sbagliare) che compra il fusto e poi li costruisce personalmente..comunque, non essendo soddisfatto delle risposte, ho fatto una piccola ricerca su google..l'unico che mi ha un po schiarito le idee è questa descrizione..
    SPOILER (click to view)
    IL RULLANTE
    imagedisegno di un rullante
    Questo pezzo è, per la maggior parte dei batteristi, il più importante del set. La sua caratteristica è la presenza della cordiera, che gli da' il suo caratteristico suono squillante e luminoso. Rispetto alla cassa e ai tom (che sono in genere di legno), il fusto del rullante può essere in diversi materiali. Questa differenza di materiali, combinata con una serie di diametri e profondità, le varie pelli che puoi usare, l'accordatura, le sordine e la tensione della cordiera, ci da' un impressionante gamma di suoni. Il diametro di questo tamburo è di solito di 14", ma può anche essere 13", 12" e 10" la profondità va da 8" a 3.25" (ricorda: più il tamburo è grande, più grave sarà il suono).
    NEL PASSATO
    Gli Arabi sono stati probabilmente i primi ad introdurre la cordiera a questo tamburo, nel VII secolo. Queste cordiere erano in fibre animali e vegetali. Nel 1332 a Basilea (Svizzera) fu fondata un associazione di maestri di rullante, per lo studio del tamburo militare. Nel XVI secolo, le cordiere (fatte in budello di animale) iniziarono a essere poste sotto la pelle risonante, e nel 1837 nacquero le prime viti per regolare la tensione, che rimpiazzarono le cinghie. Il reggirullante fu inventato nel 1898 da Ulysses Leedy. Nei primi venti anni del XX secolo furono introdotte le prime cordiere in metallo e furono inventati i primi dispositivi per regolare la tensione della cordiera.
    I MATERIALI
    Generalmente, i rullanti in legno danno un suono più profondo e risonante (più armonici), mentre quelli in metallo enfatizzano le frequenze medio-alte, dando un suono meno profondo ma più aggressivo. Ci sono anche materiali sintetici, che danno un suono più scuro, o rullanti fatti esternamente in metallo, ma internamente di legno.

    Vediamo quali legni vengono usati maggiormente:

    imagerullante in acero

    Acero: caldo e risonante (sinistra)

    Mogano: caldo, leggermente più scuro e secco, dal suono corposo e lungorullante in betulla

    imageBetulla: questo legno produce un suono "equalizzato naturalmente" - enfatizza cioè le alte e basse frequenze (destra)

    Esistono anche rullanti in altri legni esotici, come ciliegio, quercia, noce...
    Passiamo ora ai metalli più usati:

    rullante in acciaio
    imageimage
    Acciaio (sinistra) e Alluminio rullante in alluminio(destra): luminoso, articolato, uniforme risposte in frequenza e ampio raggio tonale, con un ottimo attacco, grande proiezionerullante in ottone

    Ottone: possiede il raggio tonale più ampio di tutti, con una grande risposta, sensibilità e chiarezza alle alte frequenze (sinistra)rullante in rame
    imageimage
    Rame: suono molto puro, con pochissimi armonici (destra)


    Il fusto (eccetto per i metalli) è di solito fatto da più strati: diverse pellicole di legno (di solito da 4 a 8) sono messe insieme per formare il fusto. Lo spessore del fusto dei rullanti in metallo è invece dato in mm.
    Alcuni rullanti (per esempio alcuni modelli Pearl) permettono addirittura di cambiare il fusto, per aumentare le possibilità sonore senza cambiare il tamburo. Non so se, però, questo sia più economico di acquistare un secondo rullante... Sicuramente, con questo sistema, si aumenterà di molto la risonanza del tamburo, perché non ci sono i blocchetti montati sul fusto, che sarà libero di vibrare.
    LA CORDIERA
    imagela cordiera del rullanteIn ogni canzone, di qualsiasi genere musicale, si può riconoscere con certezza il tipico suono del rullante (mentre spesso, soprattutto nei fill, il suono della cassa può confondersi con quello dei tom). Questa potrebbe essere una contraddizione, per il fatto che il rullante ha il raggio tonale più ampio di tutti gli altri tamburi. Ciò che quindi rende particolare questo tamburo, come già accennato, è la cordiera metallica (foto a destra) posta sotto la pelle risonante (la pelle di sotto), che gli fornisce il suo tipico suono. Se si "disattiva" la cordiera con la levetta (foto in basso, su un rullante Pearl in ottone), come sicuramente tutti i batteristi sapranno, questo tamburo perderà il suo caratteristico suono. Si può regolare (abbassando la levetta e girando la manopola) la tensione della cordiera per meglio adattare il suono ai propri gusti. Se essa viene tirata, sarà più pressata contro la pelle risonante, il suono sarà più nitido e pungente, secco e definito; al contrario, se la cordiera viene allentata, il suono sarà più aperto e risonante, ma anche meno definito. la levetta per tendere la cordieraLa cordiera di solito è bloccata, dalla parte opposta della levetta, da due viti che bloccano un cordino (foto in alto) o una fascetta di plastica, ad essa collegata. In caso di bisogno (o, necessariamente, in un eventuale cambio della cordiera), si potranno svitare per regolare meglio la tensione. La maggior parte delle cordiere è fatta da 20 fili. Si possono acquistare anche cordiere a 14 fili, o a 40: questo raddoppio nel numero non duplica l'azione del rullante, ma gli fornisce un suono più "bagnato&quot.image
    ..
    sicuramente, plandro, lars ecc..sapranno dire qualcosa in più di questa semplice illustrazione..

    scusa per le foto messe a ca@@o!!!
     
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  5. Heavy&Funny
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    grazie dell'aiuto! hai posttao una guida ababstanza esauriente
    ora attendo solo i pareri personali di batteristi esperti come lars,plandro ecc ecc
    grazie :lol:

    il tuo rullante preferito qual'è?
     
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  6. Heavy&Funny
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    "ora attendo solo i pareri personali di batteristi esperti come lars,plandro ecc ecc"
    che continuano a non cagarsi la mia domanda putroppo
    dai dai!! rispondete
     
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  7. Alex910
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    Dimensioni e materiali influiscono non poco sul rullante in quanto ogni materiale ha un certo suono e le sue varianti. Ad esempio un rullante in metallo può suonare diversamente se cambia il tipo di metallo (acciaio, alluminio, ottone, ramme...), allo stesso modo anche con il legno (acero, betulla ecc...) e ovviamente per tutti i materiali con cui è possibile la costruzione. Le dimensioni dal canto loro hanno un'importanza che si fa sentire ancora di più del materiale. Un rullante basso avrà un suono più squillante e acuto mentre un rullante più profondo sarà più grave e "ciccione :D". Un fattore che secondo me cambia in modo esponenziale è la scelta della pelle e l'accordatura. Poi possono entrare in ballo anche la qualità e il tipo di meccaniche come ad esempio i cerchi. I die cast danno un rimshot più potente e tendono ad asciugare gli armonici mentre i tripla flangia danno un suono più aperto al rullante.
    Se vogliamo entrare nei dettagli, anche la costruzione del fusto fa la sua differenza e altresì lo spessore e ultimo ma non meno importante il taglio dei bordi e le varie inclinazioni.

    CITAZIONE (philskin @ 26/8/2009, 05:47)
    mi ricordo che c'è un certo "alex96"(non vorrei sbagliare) che compra il fusto e poi li costruisce personalmente

    Alex910 :D ......I fusti non li compro, costruisco anche quelli ;)

    Ciao
     
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  8. philskin
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    scusami, ma non ricordavo bene il tuo nick...
    minchia, quindi fai tutto tu..fusti, hardware ecc??
    fusti in metallo no però???!!
     
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  9. Alex910
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    l'hardware no, però i fusti sì. I fusti in metallo non li faccio ma posso averli.
     
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  10. Heavy&Funny
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    alex sei un mito!!!
    che ficata costruire i rullanti!!
    ma costruisci anche altri pezzi tipo toms o casse?
     
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  11. Alex910
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    la mia batteria l'ho costruita io :D
     
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  12. Heavy&Funny
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    sei troppo un grande!!!
    l'hai fatta in acero??
     
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  13. Alex910
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    ovvio ;)
     
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  14. Heavy&Funny
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    alex 's the best!fuck the rest!
     
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  15. -=W1S3=-
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    Questo topic è sensazionale! Faccio un'uppata di cortesia al mitico Heavy&Funny in modo da attirare (spero almeno questa volta!) l'attenzione degi altri soci drummari :)
     
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37 replies since 25/8/2009, 21:32   4643 views
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