Danilo di Michele (DannyK)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DannyK
        Like  
     
    .

    User deleted


    spero di avere ancora tanta di strada da fare, ma mi piace l'idea di condividere con voi il cammino fatto sin'ora, quindi eccomi qui... :)

    Danilo di Michele nasce a Foggia il 30 gennaio 1988.

    La passione per le percussioni in generale nasce sin dai tempi delle scuole elementari, quando casualmente si avvicina alle percussioni manuali (bonghi e djambè) rimanendone affascinato e mostrando un'attitudine naturale.

    Per coltivare la sua passione prende lezioni base di rudimenti su pad e rullante, da un maestro nel corso della 5^ elementare, sperando di superare l'esame per acedere al conservatorio insieme con l'inizio delle medie...

    La cosa riesce con voti incoraggianti e quindi, durante gli anni delle medie, frequenterà la scuola al conservatorio "U. Giordano" di Foggia, nella classe di percussioni.

    Al termine dei tre anni (dopo aver superato un altro esame, quello del secondo anno) Danilo deciderà di abbandonare il conservatorio (dopo aver certamente arricchito il suo bagaglio con cose fondamentali tra cui lo studio del solfeggio, della teoria musicale, dell'armonia e le ovvie basi fondamentali degli esercizi sul rullante), per via di incongruenze di pensiero sugli studi effettuati (studio della batteria praticamente assente e tanto dempo dedicato ad attività più marginali come il canto o il pianoforte), per dedicarsi agli studi privati. Studia e suona gratuitamente con un ragazzo diplomato al conservatorio di Bari che gli concede anche la sua batteria, ma anche qui, causa il poco tempo dedicatogli, la cosa non porta a notevoli miglioramenti.

    Le cose cambiano quando, dopo circa due anni di semi-stop sullo strumento, Danilo riesce ad avere la sua prima batteria, una Tamburo studio, grazie alla quale (siamo ormai a cavallo tra il secondo ed il terzo superiore), fonda e milita in diversi gruppi che gli danno realmente la possibilità di crescere musicalmente parlando. Con i Dogma (gruppo formato tutto nella classe, la quale fortunatamente era ricca di musicisti) ottiene diversi riconoscimenti. Olte a suonare molto spesso in locali foggiani ed in località marine in occasione del Ferragosto, nel 2005 incidono il loro primo pezzo inedito (del quale Danilo cura, oltre alle parti di batteria, gli arrangiamenti ed il testo assieme al cantante), "Se, quando, ora" (un pezzo pop italiano), con il quale partecipano al concorso Universinmusica piazzandosi al secondo posto e vincendo 700€... Dallo scioglimento dei dogma, Danilo, assieme a bassista e chitarrista fonda un nuovo gruppo, gli Exagram, con tendenze notevolmente più rock del precedente e che incidono diversi brani (spesso con testi scritti da lui), ma che, per vari problemi e tanti cambi di line-up (soprattutto voce) nei tre anni in cui hanno suonato, si sciolgono prima di poter ottenere qualche riconoscimento.

    A questi vanno aggiunti altri gruppi in cui Danilo si è prestato da tournista, tra cui il gruppo rap "Microphone Killarz" (che ha tutt'ora all'attivo diversi cd), che nel 2003 lo contattano per un'esibizione dal vivo in piazza a Foggia (il suo primo live fu proprio davanti a quella miriade di persone che erano li...), per un concorso musicale per gruppi emergenti, nel quale si classificano primi vincendo l'incisione gratuita di un singolo, o altre esperienze minori (ma non meno importanti a livello di esperienza), come le "feste di fine anno della scuola" (in 4° ed in 5° superiore): vere e proprie serate in grande stile, svoltesi in grandi locali di Foggia, dove assistono i più di mille iscritti del liceo scientifico "G. Marconi" e famiglie ed alle quali Danilo è presente in pianta stabile come batterista "ufficiale" del coro della scuola e di altri due gruppi.

    Negli ultimi anni si dedica con maggior impegno allo strumento, sia con lo studio presso maestri ed insegnanti, che con varie registrazioni fatte nei diversi gruppi in cui gira, ma è sempre alla ricerca di un gruppo stabile con cui poter fare maggiore esperienza e con cui condividere la sua "teoria" di musica che lo vuole rivolto molto più alla creazione di pezzi inediti rispetto alla mera riproduzione di cover.

    che dire... per ora è tutto qui :)

    spero di non avervi annoiato :D

    Edited by DannyK - 19/9/2008, 09:26
     
    .
  2. plandro
        Like  
     
    .

    User deleted


    eheh, ma non puoi negare che la tua vita batteristica è cambiata da quando mi hai conosciuto! :D :D :D :D

    Cmq ti corstringerò a venire a canosa dal mio maestro...ne vale veramente la pena!!!
     
    .
  3. DannyK
        Like  
     
    .

    User deleted


    con quello che spenderei di viaggio dovrebbe farmi le lezioni gratis...

    e poi ho il mio maestro qui, appena ho la possibilità (leggasi, dindini), mi ci rifiondo
     
    .
  4. lor3n2o
        Like  
     
    .

    User deleted


    complimenti! Stai percorrendo un'ottima strada!!!
     
    .
  5. sonohrinath 94
        Like  
     
    .

    User deleted


    bravo ,bellissima carriera e son sicuro che continuerai cosi bravo bravooooooooooooooooo uuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
     
    .
  6. Sdedo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ottima biografia,complimenti! ;)
     
    .
  7. _+_133_EddieTheHead_133_+_
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bella bio, non c'è che dire, soprattutto per il contenuto ;)
    Bravo! :woot:
     
    .
  8. Jhon_B
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bella bio!!
     
    .
7 replies since 19/9/2008, 01:01   378 views
  Share  
.