Qual'è la differenza tra un rullante in legno e uno in metallo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. egidio16
        Like  
     
    .

    User deleted


    Come da titolo,vorrei capire qual'è la differenza tra un rullante in legno e uno in metallo...io ne ho uno in legno,ma ho provato su batterie altrui uno in metallo...il suono mi sembra molto piu acuto....mi sapreste spiegare un po?
     
    .
  2. Markdrummer91
        Like  
     
    .

    User deleted


    il metallo è più "freddo" e squillante (alte frequenze) rispetto a uno in legno (suono più caldo)
    esempio: un rullante in acciaio è luminoso, articolato, uniforme risposte in frequenza e ampio raggio tonale, con un ottimo attacco, grande proiezione, mentre uno in acero è caldo e risonante
     
    .
  3. Travis#91
        Like  
     
    .

    User deleted


    il legno dovrebbe avere più armonici, right?
     
    .
  4. plandro
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Travis#91 @ 13/8/2008, 22:03)
    il legno dovrebbe avere più armonici, right?

    errato...se ti faccio sentire il mio tama ti spaventi! cmq sia nn ttti i metalli hanno il suono più freddo...ci sono alcuni metalli tipo il bronzo, l'ottone che sono molto caldi e si avvicinano molto al legno avendo però quella coda metallica che li contraddistingue...
     
    .
  5. Markdrummer91
        Like  
     
    .

    User deleted


    si, ho fatto l'esempio tra l'acero e l'acciaio... opi ci sono i rullanti in rame o bronzo o ottone... e hanno tutti suoni diversi... è un discorso molto lungo...
     
    .
  6. Travis#91
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (plandro @ 13/8/2008, 23:00)
    CITAZIONE (Travis#91 @ 13/8/2008, 22:03)
    il legno dovrebbe avere più armonici, right?

    errato...se ti faccio sentire il mio tama ti spaventi! cmq sia nn ttti i metalli hanno il suono più freddo...ci sono alcuni metalli tipo il bronzo, l'ottone che sono molto caldi e si avvicinano molto al legno avendo però quella coda metallica che li contraddistingue...

    cazzo, neanche questa ho imbroccato :wacko:
     
    .
  7. lor3n2o
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi,
    sono iscritto a questo furum da un paio di giorni e sto già iniziando a rompere le scatole con i miei continui interventi!!!
    Non lo faccio per rompere le scatole davvero, ma perchè mi piace parlare di questo nostro strumento in continua evoluzione!!!

    Partiamo dal presupposto che rullante in legno non significa necessariamente acero e rullante in metallo non significa acciaio.
    Ci sono rullanti in legno di tantissimi tipi, diversi strati e diverse lavorazioni, in metallo idem, una volta un mio conoscente aveva un rullante metà rame e metà ottone!!!
    Proprio per questo non è vero che (spesso si dice) il rullante in legno ha un suono più caldo rispetto al rullante in metallo!!! Forse sarebbe più corretto dire che un rullante in acero è più caldo di un rullante in alluminio proprio perchè quel legno risuona meglio dell'alluminio!!!
    Ma ho sentito rullanti in bronzo o in rame che hanno un suono pastosissimo!!!
    Forse mi sto perdendo in chiacchiere e vi sto facendo una testa quadrata!!!

    Sto frequentando il corso Jazz al conservatorio di Avellino e per l'esame di storia del Jazz l'anno scorso ho fatto una tesina sulla storia ed evoluzione della batteria.
    Ho analizzato diversi testi e siti internet.
    Su un libro di Andrea Centazzo "il batterista" (che cosiglio a tutti di leggerlo) ho trovato una classificazione che chiarisce a grandi linee il profilo della maggior parte dei rullanti in commercio.
    Poi si devono sentire nei dettagli, dipende sempre da tanti fattori, ovvero: la manifattura (o marca se preferite), il diametro, la profondità, etc.
    Ripeto: è solo una classificazione che Andrea Centazzo fa a gradi linee.

    Rullanti in legno

    Acero: caldo e risonante

    Mogano: caldo, leggermente più scuro e secco, dal suono corposo e lungo

    Betulla: questo legno produce un suono "equalizzato naturalmente" - enfatizza cioè le alte e basse frequenze

    Rullanti in metallo

    Acciaio e Alluminio: luminoso, articolato, uniforme risposte in frequenza e ampio raggio tonale, con un ottimo attacco, grande proiezione

    Ottone: possiede il raggio tonale più ampio di tutti, con una grande risposta, sensibilità e chiarezza alle alte frequenze

    Rame: suono molto puro, con pochissimi armonici


    Questi sono quelli che lui riporta, purtroppo è un libro degli inizi degli anni 80. Oggi in commercio si trovano tanti altri legni e metalli, ma come orientamento questo schemino non mi è sembrato malaccio!!!
    Spero di essere stato di aiuto!!!
    Sicuramente più rullanti si suonano e più si fa l'idea del suono che uno cerca!!!

    Ciao
     
    .
  8. JacoHargh
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sapete dirmi quali sono i migliori rullanti in metallo (escludendo i modelli signature di batteristi famosi)?
     
    .
  9. Lele68
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per me assolutamente la linea Ludwig supersensitive e il black beauty.
    Poi ho provato anche un Cadeson dal prezzo abbordabile e suonava da dio.
    Cmq rimango dell idea che ludwing sul metallo siano i migliori.
     
    .
  10. Markdrummer91
        Like  
     
    .

    User deleted


    de gustibus...
    i cadeson sono veramente fatti bene cmq.. peccato che non siano più importate in italia... la nazione più vicina che ce le ha è la francia
     
    .
  11. sonohrinath 94
        Like  
     
    .

    User deleted


    a me piacciono tutti e dui i tipi di rullanti ,ma dipende dal modello
     
    .
  12. Markdrummer91
        Like  
     
    .

    User deleted


    io dovrei averne uno per ogni genere di musica XD
     
    .
  13. sonohrinath 94
        Like  
     
    .

    User deleted


    ahah
     
    .
  14. beatsteeldrum
        Like  
     
    .

    User deleted


    secondo me... poi non lo sò, il suono con un rullante in acciaio metallo, è diverso perchè il suono "rimane intrappolato" invece di diffondersi, creando un sottile eco, perciò ritengo un attimino migliore il rullante in legno, perchè ha una migliore diffusione del suono, senza ritorni inutili... e "sprechi" sonori...
     
    .
  15. Lars
        Like  
     
    .

    User deleted


    Provo a stilare una classifica dei migliori rullanti che ho provato/ascoltato/avuto.

    Metallo
    - Acciaio: Ludwig Supraphonic 14"x5,5"
    - Acciaio martellato: Mapex Black Panther 14"x5,5"
    - Rame: Dw Collector Series 14"x6,5"
    - Rame martellato: Gretsch Hammered Copper 14"x5"
    - Bronzo: Ludwig "Black Beauty" 14"x5"

    Legno
    - Acero: Pearl MMX 14"x5,5"
    - Betulla: Yamaha Stage Custom 12"x5"
    - Bubinga: Tama Starclassic Bubinga Omni-Tune 14"x6,5"

    Altri legni sinceramente non me li ricordo, anche perchè penso che questi siano i più rappresentativi.
     
    .
40 replies since 13/8/2008, 12:25   11289 views
  Share  
.