I nostri modi per accordare la batteria!

Dite i vostri metodi e i vostri segreti se volete

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. plandro
        Like  
     
    .

    User deleted


    Apro questo topic sperando di avere consensi e partecipazioni di massa...eheheh

    il mio metodo:

    Le risonanti le tiro abbastanza in modo tale da farle suonare quasi come un timbales...non tiratissime, ma tirate e colpisco con la bacchetta a 1-2 cm dal cerchio e cerco di far avere lo stesso suono per ogni tirante facendo sempre a croce(sapete cosa vuol dire vero?)
    Poi passo alla battente e cerco anche li di ottenere la stessa nota per ogni tirante e poi una volta accordata la pelle con se stessa
    provo ad allentare o tendere un solo tirante fino ad ottenere il suono che vuoi...
    per il rullante lo tendo parecchio, così come la risonante...
    per la cassa, metto ad una media tensione battente e risonante...
    prendo la cassa, la smonto, e la metto di faccia a terra: smollo la battente e poi con una mano, premo al centro e inizio a tirare la pelle sempre a croce fino a quando le pieghe che ci sono ai lati della pelle (perchè la sto premendo al centro) spariscono....fatto ciò, passo alla risonante facendo lo stesso lavoro!

    spero di aver dato una mano alle persone che hanno bisogno e che con questo metodo riusciate ad ottenere un buon risultato!
     
    .
  2. Lars
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora dico anche la mia.

    Rullante:
    Parto con le pelli smontate. Metto la battente e la stringo a croce, battendo a due centimetri circa da ogni battente per ottenere la nota che voglio, con tolleranza di un semitono. Applico la risonante e faccio lo stesso lavoro, ma accordando ogni battente il più precisamente possibile. Applico la cordiera e accordo i tiranti della battente.

    Tom e timpani.
    Applico prima la risonante e stringo tutti i tiranti (a croce). Poi l'accordo accuratamente. Stesso concetto per la battente. Niente di complesso.

    Grancassa.
    Stesso concetto dei tom, ma parto dalla battente. La risonante invece la stringo pochissimo: quando tutte le graffe toccano il cerchio, faccio circa quattro giri di chiave (sempre a croce). Questa è l'unica pelle che tendo "a orecchio".


    Ovviamente mi faccio coadiuvare dal bassista per avere la nota precisa. Sebbene sia un metodo complesso, giocando accuratamente sulle variazioni di ottava e l'intervallo tra battente e risonante, sono riuscito, in passato, a far suonare egregiamente anche alcuni inascoltabili aborti.
    Se invece stiamo parlando di una batteria perlomeno decente, si evitano tutti i problemi di risonanza fra i vari strumenti e i fastidiosi fruscii della cordiera.

    Potrei parlare anche degli octoban, dei timbali e del gong bass. Se serve chiedete.
     
    .
  3. plandro
        Like  
     
    .

    User deleted


    grande lars, ottimo...altri metodi? su su...
     
    .
  4. Alex910
        Like  
     
    .

    User deleted


    uff.....mi tocca star qui a scrivere che accordo la batteria prima sulla risonante a croce, poi su se stessa, poi passo alla battente, la scricchiolo anche se è evans, la accordo però la tiro subito del suono che voglio e poi semmai modifico....per la cassa molle davanti e mediotesa dietro il rullo bello duro sotto e teso sopra......volevate che dicessi questo????......eh!!...l'ho fatto no?
     
    .
  5. Dark_Avenger!
        Like  
     
    .

    User deleted


    io dico solo questo: a ociòn fino a trovare il suono che vuoi...
     
    .
  6. Lars
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dark_Avenger! @ 12/7/2008, 14:52)
    io dico solo questo: a ociòn fino a trovare il suono che vuoi...

    Quanto ci metti ad accordare, per cuorisità?
     
    .
  7. Dark_Avenger!
        Like  
     
    .

    User deleted


    non ho ancora trovato un suono che mi piace hihihi ma ho le pelli marce... son lì da quando l'ho comprata!!!!!
     
    .
  8. Markdrummer91
        Like  
     
    .

    User deleted


    di solito faccio così per tutti i fusti.. parto con le pelli smontate.. le monto in modo da farle aderire bene al fusto (senza che facciano gioco o che si muovano).. poi comincio a tendere la risonante a croce fino a una certa tensione (tipo 2-3 giri), controllo se il suono che esce dai tiranti sia uguale, e allora passo alla battente, che faccio la stessa cosa. Una volta fatto comincio a mollarle poco alla volta fino a trovare il suono che voglio...

    se invece non riesco ad accordarle bene da montate: le tolgo entrambe, poi le rimonto facendole aderire bene al fusto, inizio a tirarle molto (tipo 4-5 giri) e poi le allento fino a trovare un suono che mi piace...

    oppure se proprio la pelle non aderisce: la tiro al massimo e la lascio così x un po'. e dopo procedo a mollarle e infine accordarle..
     
    .
  9. egidio16
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho provato a seguire qualche metodo che ho trovato su internet ma non sono mai riuscito ad accordare bene.
    comunque ieri ho stretto un po la battente del rullante e ho trovato un suono che mi piace abbastanza....anche se devo tenerdi un fazzoletto sopra.
    poi ho risistemato anche la battente del secondo tom perche quando ci suonavo sopra faceva muovere anche la cordiera del rullante...adesso nel complesso suona abbastanza bene....
     
    .
  10. Markdrummer91
        Like  
     
    .

    User deleted


    io devo solo trovare un buon suono di rullante, anche se ne ho trovati 2 o 3 che mi piacciono molto (3 accordature diverse), devo solo decidere quale scegliere... perchè facendo generi diversi.... boh.. farò delle prove... perchè suona bene in tutti i casi.
     
    .
  11. KingOfPain
        Like  
     
    .

    User deleted


    io prima accordo le pelli dando dei colpi in prossimità dei tiranti in modo di avere lo stesso suono, poi tendo le risonanti molto di più delle battenti, questo mi permette di avere un suono molto pieno e corposo... il classico colpo che in concerto di fa "vibrare" lo stomaco... personalmente mi piace molto perchè ho un suono molto profondo
     
    .
  12. Herold
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma sono l'unico che stringe o allarga e basta finchè non trova un suono che lo aggrada? xD
     
    .
  13. Drummer4ever
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    Ho ascoltato molti dei vostri consigli, ma vorrei sapere di più sul fatto della risonante... i miei tom fanno un suono troppo prolungato, anche un po' dome una scatola dei detersivi... eheh...
    come faccio a fargli avere un suono nè troppo cupo nè troppo squillante, che però non duri per tutta la canzone?!?

    Spero di essere stato chiaro...

    Ciao!
     
    .
  14. johnbonam93
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Drummer4ever @ 21/6/2009, 15:51)
    Ciao a tutti!
    Ho ascoltato molti dei vostri consigli, ma vorrei sapere di più sul fatto della risonante... i miei tom fanno un suono troppo prolungato, anche un po' dome una scatola dei detersivi... eheh...
    come faccio a fargli avere un suono nè troppo cupo nè troppo squillante, che però non duri per tutta la canzone?!?

    Spero di essere stato chiaro...

    Ciao!

    Penso che dovresti tendere molto di più la risonante....
     
    .
  15. BayronX
        Like  
     
    .

    User deleted


    io parto con le pelli smontate monto prima la risonante la faccio giusto aderire al bordo del tamburo e la regolo quanto più molle possibile giusto a far scomparire le piegoline e tendo ovviamente in modo uniforme la pelle battendo e poca distanza da ogni tirante la battente stesso procedimento però tesatura media...così ottendo un bel suono profondo, poco sustain con un buon volume e quindi una buona presenza del suono rispetto al set in se per se...per la cassa risonante come quella dei tom e battente lenta ma poco più tesa della risonante...rullante vado a tentatiiv perchè ho gusti molto particolari :D
     
    .
84 replies since 9/7/2008, 16:49   8745 views
  Share  
.