Stefano D'Orazio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. franz94drum
        Like  
     
    .

    User deleted


    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    Stefano D'Orazio (Roma, 12 settembre 1948) è un musicista italiano, batterista dei Pooh. Fa parte del complesso dal 1971, quando sostituì Valerio Negrini, il quale si dedicò solo alla composizione dei testi del gruppo. L'esordio in studio avvenne per le sedute d'incisione dell'LP Alessandra del 1972.

    Comincia a suonare la batteria durante gli anni del liceo, forse per far colpo sulle compagne di classe. Un giorno un compagno porta in classe una chitarra ed è subito attorniato da alcune ragazze; a Stefano viene chiesto se sia capace di suonare anche lui qualche strumento. Stefano risponde di suonare la batteria, cosa che ovviamente non poteva essere verificata sul posto.

    Stefano forma dapprima un gruppo d'ispirazione Beat chiamato "I Kings", nome riportato sulla cassa della batteria usata che aveva comperato (appartenuta ad un gruppo che probabilmente si chiamava così). Poco dopo "I Kings" cambiano nome in "The Sunshines" e cominciano a intrattenere il pubblico nelle cantine di un locale della periferia romana. Terminata questa iniziale esperienza, entra ne "I Naufraghi", che per ironia della sorte e del nome vengono scaricati dal proprio impresario durante un tour nel sud Italia e sono costretti a rientrare frettolosamente a Roma.

    Successivamente, fa parte prima dei The Planets, poi del gruppo "Pataxo and the Others" ed infine de "Il Punto", con il quale collabora alla colonna sonora di un film, da cui viene estratto anche un 45 giri.

    Il suo approdo nei Pooh avviene nel 1971, in seguito alla fuoriuscita di Valerio Negrini. La band già conosceva il batterista romano, e nonostante l'aspetto "di strada" che non garba al produttore Giancarlo Lucariello, Facchinetti e soci sono sicuri di trovare nel carattere di Stefano un elemento ideale per i Pooh.

    La sua prima esperienza come paroliere è datata 1975 quando firma il testo di Eleonora mia madre, inclusa nel Lp Un po' del nostro tempo migliore. In seguito battezzerà la propria voce solista nel brano Fare, sfare, dire, indovinare del 1976, incluso nell'album Poohlover.

    Col tempo si affianca a Valerio Negrini come paroliere del gruppo, e a partire dal 1981, con Buona fortuna, propone agli altri membri dei Pooh di cantare in ogni disco almeno un pezzo ciascuno, oppure insieme suddividendosi le strofe a turno; in questo modo s'interrompe l'egemonia vocale del duo Facchinetti-Battaglia.

    Il suo esordio come voce solista in un disco è del 1985: nell'album Asia non Asia interpreta il brano Se c'è un posto nel tuo cuore, del quale scrive il testo, affiancato da Red Canzian che cura le musiche. Proprio la coppia Canzian-D'Orazio diventerà un pilastro dei dischi dei Pooh durante gli anni Novanta, scrivendo molte delle hit del gruppo (Stare senza di te, Cercando di te, Capita quando capita).

    Stefano cura anche l'area manageriale dei Pooh, e nel 1983 fonda l'etichetta della First, che si occupa di produrre dischi di giovani emergenti. Anche il primo Lp solista di Roby Facchinetti è prodotto da Stefano D'Orazio, che scrive il testo di Din Din Din, interpretato dallo stesso Facchinetti insieme alla figlia Alessandra.

    Stefano in seguito produce i dischi di Roberta Voltolini, di Lena Biolcati (che è stata anche sua compagna). Nel 1992 interpreta 50 primavere, dedicata al lungo matrimonio dei genitori.

    Dal 2002 si dedica anche al musical. Ha scritto la maggior parte delle liriche del musical Pinocchio dei Pooh e ha collaborato con Lena Biolcati sia nella realizzazione delle liriche dei musical di Manuel Frattini sia nella gestione di una scuola di musica.
     
    .
  2. XectX
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi sono sempre piaciuti i Pooh e penso che siano uno dei più grandi gruppi di musica leggera in Italia, ma credo che Stefano D'Orazio non ti sa rullare neanche se lo paghi oro...
     
    .
  3. plandro
        Like  
     
    .

    User deleted


    ahahah, povero!
     
    .
  4. Alex910
        Like  
     
    .

    User deleted


    la voce della verità....
     
    .
  5. ..::Dave93::..
        Like  
     
    .

    User deleted


    l'ho visto in tv cn un set da paura aveva addirittura la doppia cassa... ma cosa ci faa!! xD
     
    .
  6. Giusedrum
        Like  
     
    .

    User deleted


    che ci fa stefano d'orazio tra i batteristi italiani?
    Io lo metterei tra i playbackisti italiani. Anzi in quella categoria risulterebbe il massimo esponente...

    :sick:
     
    .
  7. DannyK
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma soprattutto nel suo "set da paura" della ludwig (si si, è endorser ludwig :angry:), ha montato solo pelli mesh, in modo che il playback viene proprio perfetto...

    ridicolo...
     
    .
  8. John-Rich
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DannyK @ 6/1/2009, 13:12)
    ma soprattutto nel suo "set da paura" della ludwig (si si, è endorser ludwig :angry:), ha montato solo pelli mesh, in modo che il playback viene proprio perfetto...

    ridicolo...

    Esatto l'ho notato anch'io quando si presentò qualche domenica fa su Rai Uno a Domencia In(se cosi si chiama ancora..)con gli altri "Pooh" e aveva pelli mesh montate sopra.Si vedeva perfettamente che non suonava,poichè andava spessimo fuori tempo,non eseguiva neanche le canzoni cosi come sono in realtà..mi viene da dire:BAH!
     
    .
  9. plandro
        Like  
     
    .

    User deleted


    cioè serio, uno che non si ricorda le parti della batteria nelle sue canzoni è uno scandalo!
    manco il migliore dei playbackisti..è proprio scarso!
     
    .
  10. matdrummer
        Like  
     
    .

    User deleted


    poi non so'se avete notato che mentre fa finta di suonare fa dei movimenti assurdi!!!!che tra l'altro non sono neanche scenici ma bensi...scemici...direi!!!
     
    .
  11. Lars
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    scemici

    Buona questa! :D

    Quoto tutti in generale. Fantasioso e in tono in studio, inutile ed imbarazzante in live.
     
    .
  12. josephcapobianco
        Like  
     
    .

    User deleted


    madonna !!! ma che è un batterista D'ORAZIO ? uno che suona in playback !! mahhhh !!!
     
    .
  13. JacoHargh
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    l'ho visto in tv cn un set da paura aveva addirittura la doppia cassa... ma cosa ci faa!! xD

    ahahah sì sì anche io!!! alla rai!! un set enorme e suonava in playback!!! XDD
     
    .
  14. RUFUS SHOLTEN
        Like  
     
    .

    User deleted


    D'Orazio è Semplicemente un IDIOTA,TUFFATORE,RICCONE SFONDATO DI MERDA!!!

    Edited by RUFUS SHOLTEN - 20/9/2009, 22:43
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,641
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    io vorrei essere al suo posto
     
    .
31 replies since 17/5/2008, 13:13   10762 views
  Share  
.