Gigi Cavalli Cocchi

biografia,foto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hollywood 94
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nel 1989 inizia la sua collaborazione con Luciano Ligabue che durerà sei anni, nei quali sarà al suo fianco sia dal vivo con l'interminabile Neverending Tour, che in studio di registrazione, incidendo quattro album, Ligabue (1990), Lambrusco coltelli rose & popcorn (1991), Sopravvissuti e sopravviventi (1993), A che ora è la fine del mondo? (1994) e curando anche tutta la parte grafica dell'artista (copertine dei dischi, scenografie dei concerti, manifesti etc.).

    Con i ClanDestino incide due album, l'omonimo Clan Destino del 1994 e Cuore-Stomaco-Cervello del 1995, anno in cui termina il sodalizio con Ligabue.

    Dal 1996 è con i C.S.I. (Consorzio Suonatori Indipendenti) sia dal vivo che in studio (quattro album, tra cui Tabula Rasa Elettrificata) con i quali rimane fino al loro scioglimento.

    Nel 1999 assieme a Graziano Romani, Max Cottafavi ed Elisa Minari forma il gruppo dei Souldrivers: insieme registrano un album, tuttora inedito, composto da alcune cover e 4 pezzi inediti scritti dal cantautore Graziano Romani.

    Nel 2000 con la formazione dei Souldrivers partecipa all'album di tributo ai Jethro Tull Songs for Jethro e suona insieme ad Ian Anderson, leader del gruppo inglese, durante una serata-tributo presso il teatro Magnani di Fidenza.

    Nel 2001 fonda con Mirco Consolini ed Enzo Cattini l’etichetta discografica “Tamburo a Vapore Records”.

    Nel febbraio 2002 pubblica l'album The Book of Dreams con i Mangala Vallis, suo ultimo progetto insieme a Consolini e Cattini. Si è esibito in importanti festival europei di progressive rock e ha suoanto, tra gli altri, insieme ai 21st Century Schizoid Band (ex King Crimson).

    Nel 2004 è dietro ai tamburi di Sorella Sconfitta, primo album solista di Massimo Zamboni (ex CCCP - C.S.I.).

    Il 10 settembre 2005 ha preso parte al concerto del Campovolo di Luciano Ligabue davanti a 180.000 persone.

    Tra le sue esperienze musicali più recenti l'incontro con David Jackson, fiatista dei Van Der Graaf Generator, presente anche nel nuovo album dei Mangala Vallis Lycanthrope, uscito nel novembre 2005 in tutto il mondo, che vede alla voce Bernardo Lanzetti (ex Premiata Forneria Marconi e Acqua Fragile), e la collaborazione con Judge Smith, Nic Potter (VDGG) e John Ellis (Peter Gabriel, Stranglers).

    Nel 2006 insieme ai ClanDestino è con Ligabue nel Nome e cognome tour 2006, nelle date tenutesi nei grandi club e nei maggiori stadi italiani.

    Attualmente la band prosegue la propria carriera musicale sotto il nome di Club Destino, dopo l'uscita del chitarrista Max Cottafavi in favore del nuovo membro Niccolò Bossini. All'attivo per il nuovo combo un cofanetto cd+dvd live in uscita nel 2007 dal titolo Registrazioni Clandestine
    foto
     
    .
  2. fantealato
        Like  
     
    .

    User deleted


    mi piaceva molto negli album del liga, ma anche dal vivo, per la sua precisione. forse un po asciutto, senza molti fronzoli, ma molto preciso....che per un batterista è fondamentale. e poi l'ho scoperto avere una cultura musicale veramente importante per radio, krock, qualche anno fa faceva una bella trasmissione.
     
    .
1 replies since 8/3/2008, 20:28   237 views
  Share  
.