Enciclopedia delle FAQ

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MozDrums
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_GargiulotH_ @ 20/6/2010, 19:42)
    Secondo me si potrebbe anche fare una listozza con tutte le serie di oggi e di ieri delle marche di piatti, messa più o meno così:
    Serie di piatti pesanti:
    Paiste- RUDE, in passato 1000 RUDE, 2002 RUDE e 3000 RUDE.
    Sabian- APX.
    Ufip- Bionic, Rough.
    Turkish- Kurak, Rock Beat.
    Zildjian- Z3, in passato Z Custom.
    Bosphorus- Gold.
    Meinl- MB20.

    Ovviamente poi metteremmo anche altri tipi di piatti. Che ne dite?
    Ah, ora non posso farlo io perché non sono sul pc, e stasera non ci sono :(

    ma non è quello che avevo proposto io più o meno? :P
    comunque si mi piace l'idea
     
    .
  2. hocagatoalfredo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh penso di si, però lo vedo più come topic a parte tipo "Classificazione dei piatti in base ai generi più adatti", o confinato nell'enciclopedia dei piatti, come ho già detto a Moz.
     
    .
  3. High_Roller
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hocagatoalfredo @ 20/6/2010, 19:52)
    Beh penso di si, però lo vedo più come topic a parte tipo "Classificazione dei piatti in base ai generi più adatti", o confinato nell'enciclopedia dei piatti, come ho già detto a Moz.

    Mah, io per i piatti mi limiterei a domande del tipo di quelle a cui abbiamo risposto, per le varie serie/sottoserie c'è già l'enciclopedia dei piatti, così si rischierebbe di aumentare la confusione e di creare un doppione!
     
    .
  4. hocagatoalfredo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quoto anch'io!
     
    .
  5. High_Roller
        Like  
     
    .

    User deleted


    Una precisazione che secondo me è necessaria: nel discorso piatti stampati/fusi bisognerebbe specificare che la lavorazione a mano partendo dal foglio di bronzo la fa solo Paiste perchè è l'unica che per le serie professionali si è specializzata nell'uso del piatto stampato, mentre tutte le altre marche le linee professionali sono solo fuse.
     
    .
  6. hocagatoalfredo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sei sicuro aggiungo subito.
     
    .
  7. High_Roller
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hocagatoalfredo @ 20/6/2010, 20:25)
    Sei sicuro aggiungo subito.

    Sisi, sono sicuro!
     
    .
  8. hocagatoalfredo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Perfetto, aggiunto!
     
    .
  9. Heavy&Funny
        Like  
     
    .

    User deleted


    up
     
    .
  10. hocagatoalfredo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Heavy ci sono ancora delle domande irrisposte che abbiamo proposto nelle pagine precedenti, vedi se riesci a rispondere a qualcosa!
     
    .
  11. Heavy&Funny
        Like  
     
    .

    User deleted


    1- Quali sono le caratteristiche dei set in acrilico, e quali sono i principali modelli disponibili?
    i set in acrilico hanno un suono rotondo,ovvero abbastanza puro senza troppi armonici.hanno un ottimo volume e non molti bassi.
    sono indicati per il rock.

    (ditemi cosa ne pensate)


    2- Quali sono i fattori da valutare al momento dell'acquisto di un set?
    Dipende. se si parla di una entry level,le meccaniche soprattutto ed anche i bordi,in quanto la qualità dei fusti è sempre mediocre.
    Poi in gnerale il rapporto qualità prezzo...

    (ditemi che ne pensate)


    3- Quali sono le pelli idrauliche e cos'hanno di particolare?
    Le pelli dirauliche(prodotte dalla evans,la remo NON le fa.) sono pelli doppiostrato con del liquido tra gli strati(liquido => idrauliche).sono pelli che danno un suono molto stoppato,scuro ed enfatizzano il suono principale del tamburo "ammazzando" gli armonici. ovviamente togliendo gli armonici si toglie anche una buona dose di volume.


    (di queste sono sicuro)


    4- Come faccio a scegliere quali pelli voglio usare in base ad un suono che voglio ottenere?
    Ci sono vari tipi di pelli,visibili nel topic Equivalenza pelli (link qui => https://drumsworld.forumcommunity.net/?t=37657534).
    più una pelle è spessa e più toglierà armonici e di conseguenza anche volume. per il rock si usano doppiostrato o doppio strato con sordina volendo anche idrauliche. per jazz le monostrato.per generi "moderni" come pop,funk,pop rock,rock,fusion ecc ecc vanno bene delle normali doppiostrato. questo epr quanto riguarda Tom e Timpani.
    per la Cassa si usano monostrato con anello sordinante composte di unico strato molto spesso come le powerstroke 3 per rock o generi moderni in generale. per un suono metal pelli molto stoppate come la powersonic o la EMAD. per il jazz (compilate voi che ve ne intendete,purtroppo sono ignorante in jazz).

    rullante: di solito una monostrato sabbiata,per il suono classico.
    per avere un suono con più "pacca" monostrato con rinforzo centrale oppure monostrato con anello sordinante(controlled sound o powerstroke3).
    per un suono tipo anni 80,pinstripe oppure emperor X o volendo anche controlled sound.

    (abbastanza sicuro anche di questo)
     
    .
  12. hocagatoalfredo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Aggiunte le risposte di Heavy. Manca da ampliare un po' quella dei criteri del set. E da scrivere quali sono le pelli migliori per il jazz.
     
    .
  13. Heavy&Funny
        Like  
     
    .

    User deleted


    per il jazz chiedete a pepi. mi sembra uno dei pochi batteristi jazz qui. in più è esperto.
     
    .
  14. <Knight Of Cydonia>
        Like  
     
    .

    User deleted



    CITAZIONE
    3- Quali sono le pelli idrauliche e cos'hanno di particolare?
    Le pelli dirauliche(prodotte dalla evans,la remo NON le fa.) sono pelli doppiostrato con del liquido tra gli strati(liquido => idrauliche).sono pelli che danno un suono molto stoppato,scuro ed enfatizzano il suono principale del tamburo "ammazzando" gli armonici. ovviamente togliendo gli armonici si toglie anche una buona dose di volume.

    Non sono proprio idrauliche le Remo però tipo nelle Powerstroke 3 comunque tra i due strati c'è uno strato d'aria umidificata con l'olio e l'effetto è molto simile... (potrei sbagliarmi...)
     
    .
  15. hocagatoalfredo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Infatti ti sbagli! Le Powerstroke 3 sono monostrato.
     
    .
125 replies since 20/6/2010, 12:33   2392 views
  Share  
.