Enciclopedia delle FAQ

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. High_Roller
        Like  
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=hocagatoalfredo,20/6/2010, 18:21]
    "Quali sono le differenze delle varie leghe di bronzo come B8, B12, B15 e B20?"

    Beh, qui la differenza sta nelle percentuali di rame e stagno. B8 significa che lo stagno è all'8%, mentre il resto è rame. Più la percentuale di stagno aumenta e più la lega è costosa, solitamente i piatti professionali sono in B20 e sono fusi, non stampati.

    Per ricollegarmi alla domanda sui piatti fusi e stampati volgio provare a rispondere:
    i piatti stampati sono ottenuti lavorando dei fogli di bronzo già prontiti (solitamente b8) e dandogli la forma prestabilita, mentre quelli fusti seguono vari passaggi tramite i quali la lega fusa viene versata in appositi stampi e poi successivamente subisce varie lavorazioni per rendere il metallo resistente, seguono tornitura e martellatura. Solitamente il piatto fuso è fatto a mano, mentre quello stampato è fatto a macchina, da qui deriva infatti la loro maggiore economicità.

     
    .
  2. hocagatoalfredo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io so che alcuni modelli li fanno Ludwig, ovvero le Vistalite, poi Ddrum con la Diode, che ora è fuori produzione (o almeno sul sito non c'è), poi la Kirchoff, c'è la Starclassic Mirage della Tama, ma a memoria anche Premier le fa.

    Danno un suono abbastanza secco, con pochi overtones. Dicono che danno il meglio con le pelli monostrato sui tom. E tutti ne sconsigliano il rullo.

    Però mi pare abbastanza limitata come risposta per inserirla, quindi aspetto qualcuno per ampliarla!

    Le altre domande le appoggi moz?
     
    .
  3. _GargiulotH_
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Qual è la differenza tra piatti stampati e piatti artigianali?

    In questo caso, nessuna:

    image

    Questo per ricordarvi di usare i termini giusti ;)
     
    .
  4. hocagatoalfredo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io non intendevo a livello di qualità, bensì di lavorazione ecc..
     
    .
  5. High_Roller
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh, per artigianali credo che si indichi piatti fatti completamente (o quasi a mano), non credo che i Signature (quello lì è un Signature, vero?) sia fatto completamente (o quasi) a mano!
     
    .
  6. MozDrums
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hocagatoalfredo @ 20/6/2010, 18:50)
    Io so che alcuni modelli li fanno Ludwig, ovvero le Vistalite, poi Ddrum con la Diode, che ora è fuori produzione (o almeno sul sito non c'è), poi la Kirchoff, c'è la Starclassic Mirage della Tama, ma a memoria anche Premier le fa.

    Danno un suono abbastanza secco, con pochi overtones. Dicono che danno il meglio con le pelli monostrato sui tom. E tutti ne sconsigliano il rullo.

    Però mi pare abbastanza limitata come risposta per inserirla, quindi aspetto qualcuno per ampliarla!

    Le altre domande le appoggi moz?

    ovviamente, ogni domanda è buona e soprattutto utile, è per questo che mi sto convincendo sempre di più che la discussione FAQ sarebbe da mettere in ogni topic
     
    .
  7. High_Roller
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io quoto Moz, dividerei le FAQ in categorie e metterei ciascuna categoria nel suo topic!
     
    .
  8. hocagatoalfredo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Aggiunta la risposta di Moz per quanto riguarda i piatti artigianali e quelli stampati.

    Comunque non so, si potrebbe fare, ma lasciarne una per intero renderebbe più facile la consultazione secondo me.
     
    .
  9. _GargiulotH_
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Beh, per artigianali credo che si indichi piatti fatti completamente (o quasi a mano), non credo che i Signature (quello lì è un Signature, vero?) sia fatto completamente (o quasi) a mano!

    Beh, come al solito bisogna vedere cosa si intende per "fatto a mano"...
    Le serie Paiste prodotte in Svizzera (2002, Giant Beat, Twenty, RUDE, Signature, Dark Energy, Traditionals) sono prodotte partendo da fogli di bronzo (quindi stampati, tranne i Twenty), dopodichè sono lavorati a mano. Certo, si usano anche degli strumenti meccanici (tipo quelli per la rifinitura coi quali si ottiene il tipico "lathing" dei Signature), ma sono martellati e rifiniti dall' uomo. Ergo, sono fatti a mano ;)
     
    .
  10. hocagatoalfredo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Gargiu, visto che sei mod, integra la tua risposta con quella di High_Roller! Modifica tu il primo post! Puo' far solo bene spiegare meglio!
     
    .
  11. _GargiulotH_
        Like  
     
    .

    User deleted


    Fatto ;)
     
    .
  12. hocagatoalfredo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ottimo ;)
     
    .
  13. _GargiulotH_
        Like  
     
    .

    User deleted


    Corretto e implementato anche un paio di cose u.u
     
    .
  14. hocagatoalfredo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dove Gargiu? Meglio così comunque! Vedi se ti gira di rispondere a qualche domanda di quelle che ho proposto, oppure se ne vuoi proporre qualcun'altra!
     
    .
  15. _GargiulotH_
        Like  
     
    .

    User deleted


    Secondo me si potrebbe anche fare una listozza con tutte le serie di oggi e di ieri delle marche di piatti, messa più o meno così:
    Serie di piatti pesanti:
    Paiste- RUDE, in passato 1000 RUDE, 2002 RUDE e 3000 RUDE.
    Sabian- APX.
    Ufip- Bionic, Rough.
    Turkish- Kurak, Rock Beat.
    Zildjian- Z3, in passato Z Custom.
    Bosphorus- Gold.
    Meinl- MB20.

    Ovviamente poi metteremmo anche altri tipi di piatti. Che ne dite?
    Ah, ora non posso farlo io perché non sono sul pc, e stasera non ci sono :(
     
    .
125 replies since 20/6/2010, 12:33   2392 views
  Share  
.