Generi musicali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MozDrums
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-=W1S3=- @ 27/6/2010, 22:40)
    Io penso che stia tutto (o quasi) nella metrica, negli accenti...
    Esempi rapidi:
    Rock : tempo i 4/4 con accenti su 2 e 4
    Reggae: tempo i 4/4 con accenti su 1 e 3
    Funk: tempo i 4/4 con accenti su 1, 2 e 4
    Valzer: tempo in 6/8 con accenti su 1 e 4

    e così via :)

    beh questo è un discorso un pò vago, non è assolutamente detto che si rispettino questi schemi...nulla ti vieta di fare una canzone rock in 6/8 ad esempio!
     
    .
  2. -=W1S3=-
        Like  
     
    .

    User deleted


    Diciamo che generalmente in metal è in 6/8
    Quando ho scritto rock ho inteso in modo molto più ampio i vari sottogeneri più "leggeri" xD
     
    .
  3. MozDrums
        Like  
     
    .

    User deleted


    guarda che non è assolutamente detto, se vuoi puoi fare una canzone pop in 6/8, non ci sono regole, anzi il bello è proprio che puoi contaminare i generi!! che quelli che hai scritto te siano gli schemi più utilizzati non lo metto in dubbio, ma non sono sempre veri :P
     
    .
  4. -=W1S3=-
        Like  
     
    .

    User deleted


    ecco, infatti volevo fornire una "guida rapida" xD

    In ogni caso per il prog è più usato il 7/8 o il 5/4? mhmhmh

    ashduashudaudhas :asd:
     
    .
  5. MozDrums
        Like  
     
    .

    User deleted


    chiedilo direttamente a portnoy non a me :P
    in effetti dovrei studiarmi un pò di prog, tanto per provare :P
     
    .
  6. -=W1S3=-
        Like  
     
    .

    User deleted


    A chi lo dici O__O faccio funky crossover-rock io LoL

    In ogni caso per tornare in topic:
    La distinzione tra generi riflettendoci si potrebbe fare pure a seconda degli strumenti musicali impiegati
    Mi spiego meglio: se ci sono chitarre elettriche, basso elettrico e batteria difficilmente sarà musica classica (se non in versione Malmsteen xD)
     
    .
  7. _GargiulotH_
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Diciamo che generalmente in metal è in 6/8

    No.
     
    .
  8. MozDrums
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_GargiulotH_ @ 28/6/2010, 09:54)
    CITAZIONE
    Diciamo che generalmente in metal è in 6/8

    No.

    ecco mi aspettavo prima o poi un commento simile :P
    beh penso che intendesse dire che capita ogni tanto di sentire che una canzone metal sia in 6/8 non tutte, e mi sembra sia vero anche se non ho vaste conoscenze in questo campo... ad esempio mi sembra (per quel poco che so) che i dream theater abbiano fatto delle canzoni in 6/8, ma sottolineo il mi sembra :P
     
    .
  9. ornello
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'avevo detto, è un tutto giocato sulla ritmica e la melodia...
     
    .
  10. _GargiulotH_
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    mi sembra (per quel poco che so) che i dream theater abbiano fatto delle canzoni in 6/8, ma sottolineo il mi sembra :P

    Non è che i DT siano l' unico gruppo che si spinge oltre il 4/4, ad esempio la prima canzone metal in 6/8 che mi viene in mente è questa:
    www.youtube.com/watch?v=WoMLT2OFqjo
     
    .
  11. MozDrums
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_GargiulotH_ @ 28/6/2010, 14:12)
    CITAZIONE
    mi sembra (per quel poco che so) che i dream theater abbiano fatto delle canzoni in 6/8, ma sottolineo il mi sembra :P

    Non è che i DT siano l' unico gruppo che si spinge oltre il 4/4, ad esempio la prima canzone metal in 6/8 che mi viene in mente è questa:
    www.youtube.com/watch?v=WoMLT2OFqjo

    lo so che non sono gli unici, ma non ascoltando io metal gli unici che mi sono venuti in mente erano i dream theater.
    ad esempio dei dimmu borgir non sapevo nemmeno l'esistenza :P
     
    .
  12. -=W1S3=-
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io pensando Metal e 6/8 ho pensato a One dei Metallica... diciamo che se pensate alle "galoppate" di chitarra con pennata alternata e palm muting è quasi tutto 6/8 (ovviamente PROG escluso xD)
     
    .
  13. Dario devil
        Like  
     
    .

    User deleted


    Raga mi togliete na curiosità ma com'è uno spartito punk? :unsure: In giro non ho mai visto su libri o altro un groove punk e siccome oggi più che mai si confonde questo guenere con simili e derivati vorrei tanto sapere com'è scritta una battuta di vero punk mi aiutateeee :woot: ?
     
    .
  14. Patrik Vindrola
        Like  
     
    .

    User deleted


    In che senso un groove punk??
    devo guardare nella mia collezione di modern drummer , mi pare ci fossero le trascrizioni di alcuni pezzi dei nofx ... ma alla fine non riesco a comprendere il problema dei tempi associati ai generi ..
    ascoltate questo .. www.youtube.com/watch?v=lkmQMdmfoBY ... non mi sembra siano i dream teather .. ma il tempo è un 7/8 ... è storto e fanno musica molto commerciale!!!
    Ragazzi io ho già una certa ... e anch'io da gggiovine stavo li a fare distinguo tra generi e caxxate di questo tipo .. volete sapere quando ho scoperto di essere un "artista"? da quando ho iniziato ad "ascoltare" la musica per quello che è .. musica .. non stili ..mode .. generi .. ma musica .. la musica può piacere o non piacere e questi sono gusti .. ma non si può dire che un pezzo o un artista fanno schifo solo partendo da dei preconcetti .. ascoltate i batteristi pop (vedi quelli di Elisa, Pausini o Giorgia o Ninja dei Subsonica per rimanere a casa nostra) non si spareranno dei trendaduesimi di doppia cassa a 180bpm .. ma provate a fare quello che fanno loro e soprattutto come lo fanno loro ..
    Apriamo la mente e le orecchie e miglioreremo sia come musicisti che come artisti .. anch'io su alcuni generi sono un po' ostico .. vedi il Blues per esempio ... per crescere come batterista e come artista sto cercando di capirlo e di studiarlo ..
    keep on rockin'
     
    .
  15. Dario devil
        Like  
     
    .

    User deleted


    hai ragione comunque sto cercando dei tempi punk per sperimentare e per l'appunto non trovo rudimenti o spartiti come ci sono per rock,funky,blues ecc.
    sapete dove posso trovare delle basi punk magari scritte?
     
    .
30 replies since 12/6/2010, 13:59   321 views
  Share  
.