Cos'è il groove

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Travis#91
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vincenzodrummer95 @ 13/9/2009, 23:10)
    sai cosa gli devi dire al tuo professore???il groove è (ti siedi nel tuo bel sgabellino è cominci a suonare)... ti alzi è tutto orgoglioso di te rispondi:
    QUESTO é IL GROOVE!!!

    sono d'accordo...a patto che tu abbia groove :P
     
    .
  2. Devil May Seco
        Like  
     
    .

    User deleted


    io non ho ancora capito che è stò groove :wacko:
     
    .
  3. apala
        Like  
     
    .

    User deleted


    la miglior risposta sta sul video dove premiano chad smith, il quale ha chiamato il suo (e mio) idolo ian paice per farsi una suonata assieme; ad un certo punto, chad attacca un tempo molto semplice e lo tiene per cinque minuti senza fills, ruli o chissacchè, nonostante questo l'intensità, la precisione e l'espressione che emana ti coinvolge, ti fa battere il tempo col piede e manco te ne accorgi. questo è il groove; oppure quando tenti di suonare, che so, black nigth nel pezzo dove gillan rifà la chitarra di blackmore e nonostante sia semplice e azzecchi alla perfezione tempo e battute, cazzo, quello di ian è più più; perchè lui HA il groove
    e se il tuo insegnante non è d'accordo, cambialo.
     
    .
  4. Crusader92
        Like  
     
    .

    User deleted


    potresti posari il video di chad se lo trovi?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,641
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    groove è il muovere il piedino quando il ritmo del batterista ti prende e ti fa muovere senza rendertene conto. tipo quello degli ac/dc : quadrato, pochi fronzoli e potentissimo
     
    .
  6. drum4passion
        Like  
     
    .

    User deleted


    a me hanno sempre insegnato che il groove, a prescindere dall'espressività che ha (quello dipende da quanto bene lo suoni), è il ritmo base della canzone che può spesso e volentieri subire variazioni parzali o totali.
     
    .
  7. frahell5
        Like  
     
    .

    User deleted


    l piu grossa ca22ta che ho letto è di vaento....allora quello che dici te che si ripete si chiama loop....è una cosa complessa e ci vuole tempo per spiegarla in poche parole...(solitamente usato in canzoni elettroniche ma anche in altri ambiti) è quando il batterista suona un battuta un ritmo lo registra e lo copia per tutte le battute della canzone per poi riregistrare....la vera parte ritmica di batteria....che va uscire un bel incastro....

    poi pattern che molti confondono con il groove perchè il pattern è un ritmo un groove per esempio mike portnoy scrive degli ottimi pattern soprattuto in ambito di tempi dispari

    il groove....è una cosa nn facile da spiegare.....è una cosa che si acquisisce con il tempo....te nn puoi pensare di avere groove appena iniziz a suonare il groove inizia a comparire dopo anni ed è la portatura del ritmo...molto ritmato.....che manda degli impulsi alla gente magari stimoli di ballare su quello peozzo o di muoverti con la testa questo è groove....espirme con ritmo (per la batteria) un'emozione a chi ti ascolta.....spero di essere stato chiaro...
     
    .
  8. _GargiulotH_
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    potresti posari il video di chad se lo trovi?


     
    .
  9. frahell5
        Like  
     
    .

    User deleted


    scusate ho fatto confusione con i pattern allora il pattern è la partitura di un ritmo un fill per esempio mike portnoy scrive degli ottimi pattern soprattuto se suona ion tempi dispari.

     
    .
  10. tabloka
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vincenzodrummer95 @ 13/9/2009, 23:10)
    sai cosa gli devi dire al tuo professore???il groove è (ti siedi nel tuo bel sgabellino è cominci a suonare)... ti alzi è tutto orgoglioso di te rispondi:
    QUESTO é IL GROOVE!!!

    .....rimanendo sullo psicologico......

    quando ti siedi sul tuo sgabello e suoni con l'indole e con l'intensità come chi "sta suonando per l'ultima volta in vita sua", allora ti puoi alzare (puoi anche non dir niente!!!)

    quoto anche chi ha citato Wikipedia
     
    .
  11. frahell5
        Like  
     
    .

    User deleted


    o ma leggete quello k ho scritto.....al posto di parlare di salire sullo sgabello e di wiki che rakkonta un sacco di balle....
     
    .
  12. califforock
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (frahell5 @ 5/10/2009, 17:07)
    scusate ho fatto confusione con i pattern allora il pattern è la partitura di un ritmo un fill per esempio mike portnoy scrive degli ottimi pattern soprattuto se suona ion tempi dispari.

    Usa la punteggiatura :wacko:
     
    .
  13. tabloka
        Like  
     
    .

    User deleted



    ...togliamo la psiche.....

    CITAZIONE (tabloka @ 5/10/2009, 18:11)
    indole e con l'intensità

     
    .
  14. JacoHargh
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (frahell5 @ 5/10/2009, 17:03)
    l piu grossa ca22ta che ho letto è di vaento....allora quello che dici te che si ripete si chiama loop....è una cosa complessa e ci vuole tempo per spiegarla in poche parole...(solitamente usato in canzoni elettroniche ma anche in altri ambiti) è quando il batterista suona un battuta un ritmo lo registra e lo copia per tutte le battute della canzone per poi riregistrare....la vera parte ritmica di batteria....che va uscire un bel incastro....

    poi pattern che molti confondono con il groove perchè il pattern è un ritmo un groove per esempio mike portnoy scrive degli ottimi pattern soprattuto in ambito di tempi dispari

    il groove....è una cosa nn facile da spiegare.....è una cosa che si acquisisce con il tempo....te nn puoi pensare di avere groove appena iniziz a suonare il groove inizia a comparire dopo anni ed è la portatura del ritmo...molto ritmato.....che manda degli impulsi alla gente magari stimoli di ballare su quello peozzo o di muoverti con la testa questo è groove....espirme con ritmo (per la batteria) un'emozione a chi ti ascolta.....spero di essere stato chiaro...

    io invece ti informo dell'esistenza della virgola (,)



    CITAZIONE (_GargiulotH_ @ 5/10/2009, 17:06)
    CITAZIONE
    potresti posari il video di chad se lo trovi?

    (FILE:https://www.youtube.com/v/sy5R_OtS_kA&hl=it&fs=1&)

    chad a 2:47 sbaglia un passaggio o sono io che son storto?
     
    .
  15. Travis#91
        Like  
     
    .

    User deleted


    si, sembra un'indecisione...se è giusta metricamente suona davvero male
     
    .
73 replies since 12/9/2009, 10:52   10582 views
  Share  
.