Leaf

La mia bellissima band

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Steve_
        Like  
     
    .

    User deleted


    Voglio presentarvi la mia attuale band: i Leaf!

    I Leaf sono un gruppo blues rock/hard rock (che a volte definisco, scherzosamente, blues metal) nato in un periodo imprecisato del 2011; all'inizio suonavano per divertirsi e basta, senza scopo alcuno.
    Dopo varie vicissitudini sono arrivati ad una formazione stabile con Marco (chitarrista), Carlo (bassista), Antonio (batterista) e Giorgio (cantante).
    Nel gennaio 2013 sono stato contattato da Marco per sostituire Antonio alla batteria, e da allora è iniziata la mia epopea con questa band.
    Il 23 Febbraio è il giorno della nostra prima esibizione; contest scolastico. Abbiamo suonato, nell'ordine, Iron man, What a wonderful world e Paranoid.
    E il 20 Marzo ci siamo ripetuti, con la stessa scaletta, in un altro contest scolastico.
    Tra Aprile e Maggio è da collocare l'ingresso nella band di un tastierista, tale Alberto, e l'uscita dal gruppo di Giorgio. Così, per due mesi, siamo stati una band strumentale; anche in questo periodo è da collocare la composizione del nostro primo inedito, un blues sperimentale dalla iniziale durata di 5 minuti esatti.

    Il 12 Giugno 2013 è il vero inizio dei Leaf, secondo noi, con l'ingresso di Valentina alla voce. Con lei come frontwoman il gruppo dà vita ad altri due inediti, più "heavy" rispetto al primo pezzo, che nel frattempo trova un testo e viene tagliata di due minuti.
    Nello stesso periodo viene anche sviluppata la cover del pezzo "Mary had a little lamb" di SRV, proposta in due live.
    Procedendo spediti nello sviluppo dei tre inediti da loro composti, i Leaf si preparano al loro primo live con questa formazione, vale a dire le selezioni di un contest musicale (genere principale: rock in tutte le sue sfumature) tenutosi a Carini. C'è anche da dire che abbiamo trovato i titoli dei nostri inediti: nell'ordine The last chance, Manic disorder e Wipeout.
    Il 29 Agosto ha luogo questa esibizione in un bar sul lungomare (scaletta: Iron man, The last chance, Manic disorder, Wipeout e Paranoid), e con nostra grande sorpresa passiamo le selezioni; l'11 Settembre avrà luogo la finale, che si svolgerà in piazza a Carini centro.
    Il 4 Settembre i Leaf registrano i loro inediti, a presa diretta e con una qualità non proprio eccelsa, al punto che ci sono serviti solo ad iscriverli alla SIAE (12 Settembre).
    Arriva il gran giorno, e scopriamo che suoneremo per quarti; esattamente al centro della scaletta. La diretta del concerto è passata su Radio Carini.
    Quella sera i Leaf hanno suonato meglio che alle selezioni (scaletta: Manic disorder, Wipeout, The last chance [extended] e Iron Man), ma nonostante ciò non riescono a vincere il contest. Ma possono comunque ritenersi soddisfatti.

    Dopo l'11 Settembre ai Leaf si apre un mondo; dopo aver stretto un sodalizio con una band locale ancora sconosciuta, appartenente al gestore della sala dove hanno luogo le prove, inizia per i Leaf un periodo molto roseo.
    Dopo aver messo a punto i tre inediti e tre cover (Iron man, Paranoid e Mary had a little lamb), la band arriva ad esibirsi il 19 Ottobre in un pub abbastanza famoso a Palermo.
    Il live coincide con un periodo di registrazioni professionali, iniziate il 9 Ottobre con la registrazione delle parti di batteria: così inizia la gestazione della nostra prima demo, che comprenderà i 3 inediti e Paranoid.
    Ma, verso la fine dello stesso mese, ecco una brutta notizia: Alberto ha la mezza intenzione di lasciare il gruppo, venendo così amichevolmente cacciato.
    Nonostante ciò, il 3 Novembre suona con i Leaf ai Cantieri Culturali della Zisa nell'ambito di un evento che coinvolge vari settori, con la stessa scaletta del live precedente (Iron man, Mary had a little lamb, Manic disorder, Wipeout, The last chance [extended] e Paranoid).
    Dopo 2 settimane senza un tastierista fisso, agli inizi di Novembre in quel ruolo viene aggregato Simone. Così inizia un periodo abbastanza lungo, contemporaneamente di preparazione ad un live e di composizione di nuovi pezzi. Abbiamo in cantiere tre nuovi pezzi, di cui solo uno è completo e che pubblicheremo (in una versione live) solo quando avremo i diritti sul brano, e una nuova cover preparata appositamente per l'evento (La mia banda suona il rock).
    In ogni caso: il 19 Dicembre è il tanto atteso giorno del concerto al Teatro Biondo Stabile di Palermo, nell'ambito di un evento di beneficenza organizzato da Marcello Caruana e Rino Martinez.
    La scaletta comprende La mia banda suona il rock, The last chance e il nuovo inedito, chiamato provvisoriamente Unreal, per un totale di 10 minuti.
    Il 24 Dicembre viene ultimata la sessione di registrazione iniziata più di due mesi prima, con la registrazione di un nuovo assolo per The last chance - che va a sostituire il precedente - e gli ultimi ritocchi al missaggio.
    Così viene alla luce Blue Brain, la nostra demo, chiamata così per via della presenza di un cervello blu - simbolo contemporaneamente del nostro blues e della nostra particolare attenzione all'aspetto musicale delle composizioni - in copertina (disegnata dal nostro Simone).

    Dopo tale evento i Leaf si sono presi una pausa, coincidente con il periodo delle vacanze natalizie, ma torneranno con nuove canzoni e nuovi concerti.

    SCHEDA

    Nome: Leaf
    Città d'origine: Palermo
    Nascita: 12/06/2013 (data considerata il vero inizio del gruppo)
    Genere: Blues rock/hard rock
    Principali ispiratori: Black Sabbath, Led Zeppelin, Deep Purple, Stevie Ray Vaughan
    Formazione: Valentina - voce
    Marco - chitarra
    Carlo - basso
    Paolo - batteria
    Simone - tastiere
    Pagina Facebook: facebook.com/leaf.rocks.out
    Canale YouTube: LeafOfficial
    Canale Soundcloud: Leafofficial

    Metto anche il link delle canzoni della demo:
    Video
    Video
    Video

    Pareri?

    Mi dovete scusare per l'italiano, ma ho scritto la presentazione completamente di getto...
     
    .
0 replies since 2/1/2014, 13:17   121 views
  Share  
.