Jam Hub

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aledriver
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi è arrivata una mail (girata automaticamente nelle spam da Hotmail) riguardante questo Jam Hub, una specie di mixer che restituisce il soud combinato di ogni membro del gruppo nelle cuffie. Il tutto senza amplificatori!
    La cosa è fighissima, perche permette di suonare anche dentro casa, senza aver bisogno di sale prove insonorizzate e senza rispettare determinati orari! Per chitarristi, bassisti, cantanti e tastieristi è davvero facile il tutto dato che non devono portarsi gli ampli, ma solo strumenti, eventuali pedali e cablaggi.
    Come sempre la nota dolente siamo proprio noi batteristi. In questo video si vede come funziona lo Jam Hub e ne si evince subito che ci vorrebbe la batteria triggerata, ma c'è anche una soluzione per la batteria acustica, che però mi chiedo quanto possa funzionare. La batteria sarebbe l'unico strumento a fare rumore e penso che magari non ci sarebbe bisogno di microfonarla, dato che masterebbe indossare le cuffie con l'audio degli altri membri del gruppo per avere sempre in cuffia il suono pulito e definito degli altri strumenti ed "ovattare e pulire" il nostro suono.
    Poi si collega tutto al pc e magari col progrmmino Cubase si registra etc. etc...
    Che ne pensate? Sarebbe la soluzione ai problemi di moltissimi di noi!

    http://www.jamhub.com/images/Hookup-5Playe...kup-5Player.gif
     
    .
  2. frankbacchetta
        Like  
     
    .

    User deleted


    si l'ho vista e con il mio gruppo pensavamo di prenderla ma non l'abbiamo presa per due motivi:
    1.la batteria
    2.costava assai :zizi:
     
    .
  3. aledriver
        Like  
     
    .

    User deleted


    non trovo il prezzo... riguardo il discorso batteria penso che si potrebbe suonare normalmente con gli altri strumenti in cuffia. Sarebbe come suonare su di una base e si sentirebbero tutti gli altri in maniera perfetta (spesso in sala prove si hanno problemi in tutto questo). Basterebbe solo regolare tutti i volumi degli altri strumenti.

    Il problema è che la batteria non sarebbe registrabile perchè non microfonata. Oppure basterebbero 3 panoramici, un mic cassa ed un mic rullante.
     
    .
  4. aledriver
        Like  
     
    .

    User deleted


    C'è un modo per avere funzioni simili con altri tipi di mixer?
     
    .
  5. frankbacchetta
        Like  
     
    .

    User deleted


    http://www.strumentimusicali.net/advanced_...ubcat=1&x=0&y=0

    qui ci sono i prezzi

    SPOILER (click to view)
    secondo me ma dico secondo me non sò se dico una cazzata o è vero penso che se tutti attaccherebbero il proprio strumento elettronico (batteria elettronica chitarra elettrica basso e elettrico e mic) al mixer senza casse e al posto dell'usicita casse si metterebbero delle cuffie si potrebbe provare

     
    .
  6. aledriver
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (frankbacchetta @ 30/10/2010, 13:43) 
    www.strumentimusicali.net/advanced_...ubcat=1&x=0&y=0

    qui ci sono i prezzi

    SPOILER (click to view)
    secondo me ma dico secondo me non sò se dico una cazzata o è vero penso che se tutti attaccherebbero il proprio strumento elettronico (batteria elettronica chitarra elettrica basso e elettrico e mic) al mixer senza casse e al posto dell'usicita casse si metterebbero delle cuffie si potrebbe provare

    Appunto, è proprio ciò che intendo io... tra l'altro sarebbe davvero meglio. Meno rumore e suoni più definiti in cuffia, sound ceck più facile, nessun problema di posizionamento degli amp.
    Io tra poco farò un muro nel mio box per ciudere lo spazio dove suono ed adibirlo a sala prove, ma con una soluzione del genere potrei risparmiare in insonorizzazione e loro potrebbero risparmiare sugli impianti di amplificazione. Comprare il Jam Hub in società (o qualunque altro strumento che possa permettere le stesse funzioni) costerebbe meno che insonorizzare e comprare impianti di amplificazione. E seconso me è anche meglio perchè avere i suoni in cuffia è decisamente meglio come qualità e più salutare per le orecchie (riguardo il livello del volume).
    La batteria non sarebbe necessario amplificarla. E' come quando si suona con una base nelle cuffie (cosa che io faccio sempre), bisogna solo regolare il volume ed i suoni della batteria si sentono mooolto meglio, quasi come se fosse amplificata.
    Io ci sto pensando seriamente perchè questo discorso degli strumenti in cuffia risolve davvero tanti problemi pratici ed economici!
     
    .
  7. frankbacchetta
        Like  
     
    .

    User deleted


    sisi è anche bello che se , per esempio senti la voce o la chitarra o il basso con basso volume puoi alzare il volume degli altri strumenti cosa che ,con la voce, prima risultava difficile perchè diciamolo terra terra "fischiavano" gli amplificatori
     
    .
  8. aledriver
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (frankbacchetta @ 31/10/2010, 09:46) 
    sisi è anche bello che se , per esempio senti la voce o la chitarra o il basso con basso volume puoi alzare il volume degli altri strumenti cosa che ,con la voce, prima risultava difficile perchè diciamolo terra terra "fischiavano" gli amplificatori

    Si si, ogni musicista può regolare il volume degli altri autonomamente... sai, in sala succedono sempre casini con i volumi. Dove proviamo ora io sento troppo forte chitarra e basso, poco la voce e non sento la mia cassa, mentre gli altri sentono forte la mia cassa e poco se stessi. Ogni volta è una lotta!
    Invece con sto coso ognuno regola i volumi come preferisce e si sente bene, come suonare su una base mp3!!
    Oh sto Jam Hub mi ha veramente impressionato e mi sta tentando parecchio. Costa, però il prezzo lo si divide tra i membri del gruppo (nel mio caso circa 200€ a persona... se pò fà!).
    Sempre meglio che insonorizzare una sala e comprare amplificatori.
     
    .
  9. Robensky994
        Like  
     
    .

    User deleted


    ale, esistono le cuffie in uscita dal mixer....
    Io la trovo una soluzione minimale:
    _Che si sente più di tutti è la batteria, per cui, dovresti insonorizzare comunque.
    _se non compri un impianto audio come suoni live?, e se lo noleggi ti costa uno sproposito. Noi con 600 euro abbiamo preso mixer, 3 microfoni, casse da 250 w.
    _il problema che nessuno sente se stesso nei cordofoni è l'ampli transistor che va a perdersi. Per la batteria sei tu che non la distingui, in realtà la senti eccome, solo che si confonde tra le frequenze basse.
    Inoltre se i signori chitarristi e bassisti non si sentono, possono attaccare le cuffie agli ampli. o al mixer direttamente.
    Io con il mio gruppo non ho problemi, basta mettersi in cerchio e gli ampli rivolti verso di me; le casse di fronte girate verso di noi.
    Un altra cosa che ti consiglio è mettere gli ampli su delle sedie.
     
    .
  10. aledriver
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il sala prove usano amplificatori grossi a valvole e, per esempio, quelli della voce sono in alto ma non di fronte a me.
    Io ho chiesto a qualcuno se è proprio necessario il Jam Hub per fare questo discorso del gruppo muto e nessuno mi ha saputo dire se sia possibile fare tutto ciò con un normale mixer (il Jam Hub ha 6 uscite cuffie e ognuno puù regolare il proprio volume e quello degli altri come preferisce).
    Il discorso servirebbe per la sala che ho nel box di casa mia, che presto chiuderò con un muro. Si sentirà già mooolto meno ma comunque non potrò tenere un gruppo metal a provare 3 o 4 ore (e non hanno gli ampli giusti, hanno tutti quelli minuscoli da cameretta).
    Sto coso risolverebbe molti ptoblemi, ecco perchè ci sto pensando molto.
     
    .
  11. Robensky994
        Like  
     
    .

    User deleted


    il problema sono gli ampli da cameretta, servono almeno 50w transistor per sentirsi. e le casse girale verso di te.
     
    .
  12. aledriver
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ne ho parlato col gruppo e sono molto interessati. Vedremo se il negoziante di fiducia riesce a procurarne uno, così lo proviamo
     
    .
11 replies since 29/10/2010, 12:50   315 views
  Share  
.