i preferiti di ognuno di noi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. miki1510
        Like  
     
    .

    User deleted


    penso che heavy intenda che le triplette siano 3 colpi ben definiti ma non necessariamente terzine...per esempio in un 4/4 3 colpi di cui uno sul 1, uno sul 2, uno sul 3 e il 4 intervallo sono delle triplette...
     
    .
  2. Heavy&Funny
        Like  
     
    .

    User deleted


    boh forse sono sinonimi. sul web si trovano con entrambi i nomi.
     
    .
  3. MozDrums
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (High_Roller @ 19/7/2010, 18:55)
    CITAZIONE (MozDrums @ 19/7/2010, 17:23)
    stanton moore: come avevo gia detto in un altro post, sa stare al suo posto. usa groove pazzeschi e molto elaborati senza mai esagerare, e senza rendere la batteria lo strumento protagonista come se fosse un assolo, ma riesce perfettamente a integrarla nella canzone.

    benny greb: non troppo tecnico ma di una fantasia e una musicalità eccezionali, oltre che creatore di un dvd a mio parere geniale (anche se ho visto solo poco).

    dave weckl: e devo anche scrivere il perche?? :P

    riassumendo, sono nel "periodo groove", quindi batteristi con molta musicalità capaci di darti molto facendo anche poco ;)

    Oltre a quotare ogni parola, aggiungo:

    Buddy Rich: il dio della batteria, almeno secondo me, tecnica spaventosa e irraggiungibile, musicalità eccelsa e tutto l'insieme che lascia senza parole e fa venire i brividi a vederlo.

    Gene Krupa: vedi sopra. Forse un pò più musicale di Rich (è Gene che ha scoperto Buddy) ho visto una specie di solo dove suonava dei fiammiferi (avete letto bene!!) con una musicalità spettacolare!!
    Ha tecnica ad un livello anche lui mostruoso e soprattutto quello che mi ha colpito di lui è che mentre suona ha proprio la faccia di un uomo felice, non ho mai visto un altro trasmettere la sua felicità in questo modo. E poi è stato il primo batterista a suonare nelle big band ad avere una band dove lui era la star!

    Jojo Mayer: groove eccezionali e tecnica sopraffina, ha un set di solo 4 pezzi ma riesce sempre a rendere al meglio, ha molta fantasia.

    Vinnie Colaiuta: se scrivo anche qui il motivo rischierei di diventare ripetitivo! :D

    Taylor Hawkins: il batterista dei Foo Fighters è quello più "normale" (confrontandolo con quelli scritti sopra!) a cui vorrei assomigliare, secondo me interpreta le canzoni e il genere che suona come pochissimi altri: fa cose semplici ma mai banali, sempre al posto giusto.


    In generale, per commentare gli altri, i batteristi hard rock o metal non mi colpiscono più di tanto (quelli metal quasi per nulla), per questo non ne metto tra i miei preferiti. Di certo però la differenza tra quelli che hanno dentro lo spirito del genere che suonano e quelli che sono "solo" dei buoni batteristi si sente.

    anche a me piacciono moltissimo tutti questi, specialmente colaiuta, ma diciamo che in questo periodo preferisco gli altri che ho detto ;)
    comunque l'ho visto il solo di krupa! uno swing con i fiammiferi sul bordo della scatola per imitare la sabbiatura della pelle! geniale, soprattutto per i tempi in cui si trovava ;)
    jojo mayer è un altro che mi diverto a tentare (e sottolineo il tentare) di imitare, è grazie a lui che ora vorrei anche un gruppo di elettronica :P ogni tanto comunque suona con un tom solo, no?

    heavy, riguardo al video che hai messo sono terzine cerco di spiegartelo ma non so che risultato posso ottenere scrivendo e basta senza parlarti dal vivo. ci provo:
    su quel video se conti 1,2,3,4 conti ogni colpo sulla cassa (non ricordo se inizia con quello perche ho chiuso il video, ma diciamo che fa cassa destra e sinistra per convenzione). così facendo ottieni che in ogni quarto ci stanno 3 note: cassa destra e sinistra, di conseguenza se in un quarto ci sono 3 note parliamo di terzine, o di dodicesimi se preferisci :P
    triplets in inglese mi sa che vuol dire proprio terzine mentre triplette è una parola italianizzata, ma sono solo supposizioni queste eh! magari le triplette sono una cosa che non so esattamente come si chiama perche il mio maestro li chiama "gruppi di 3" e non so se sia il nome tecnico, in ogni caso sono 3 colpi ( fatti come vuoi tu, anche destra sinistra destra, oppure destra destra sinistra eccetera) molto veloci e vicini, seguiti da una "pausa". scusa ma questi proprio non so spiegarli senza farli sentire :P
     
    .
  4. Heavy&Funny
        Like  
     
    .

    User deleted


    secondo me sono sinonimi. sul web trovi sia triplette che terzine.
    magari come dici tu triplets è terzine in inglese e quindi triplette è una traduzione alla lettera. boh. fa niente ;)
     
    .
  5. Vænto
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora vado anch'io:

    John Henry Bonham: punto di congiunzione tra stile classico e "batterismo" moderno. Anzi, forse è stato proprio lui (sicuramente uno dei più influenti) a gettare le basi e delineare le caratteristiche fondamentali della batteria nel rock moderno.
    Bonzo è stato maestro in aggressività, potenza, musicalità e creatività: nel suo repertorio possiamo trovare diverse esecuzioni che rappresentano l'apoteosi della potenza e dell'energia, così come brani in cui vien fuori il suo tocco altresì raffinato e tecnico, un mix di musicalità e timbrica che in pochi sono riusciti ad esprimere.

    Stewart Copeland: uno stile che spazia dal rock al pop, dal punk al raggae, con influenze tipiche della musica africana. Vi sembra poco? Un mix di sonorità e "accenti" totalmente estranei tra loro, amalgamati alla perfezione e resi pura armonia; con quello stile preciso, energetico e creativo che lo ha reso uno dei migliori batteristi di sempre.
    Con il passare degli anni Stewart è diventato un mostro di tecnica, precisione e perfezione stilistica. Mi piace un sacco, i suoi pezzi sono molto, molto musicali e il suo stile trasmette sempre grande energia.

    Ian Paice: tra i tanti pregi di questo mostro sacro, quello che mi colpisce di più è il feeling: lui la tecnica e i rudimenti li applica sempre con il cuore, con una dinamica inconfondibile e quel tocco swingato che lo ha reso unico...non so se mi spiego.


    Certo, ci sono decine di batteristi sicuramente più tecnici di quelli citati.
    Vi riporto però la citazione dei un batterista mio compaesano:
    "La tecnica ha raggiunto e raggiungerà livelli stratosferici, Bozzio a breve rullerà con un piede, con l'altro farà dei paradiddle con la mano sinistra a velocità disumana e con la mano destra cambierà le pelli, ma con il cervello penserà............cazzo che bravi che erano Bonzo e Paice"

    Un genio! :)
     
    .
  6. Heavy&Funny
        Like  
     
    .

    User deleted


    quoto la tua ultima frase. la tecnica è troppo sopravvalutata. non basta avere la tecnica per essere un gran batterista. la tecnica da nuove possibilità. è uno strumento. non un fine.
    il fine è suonare e fondersi con lo strumento e la musica secondo me. quando mi capita mi sento appagato. e sticazzi tutti i tecnicismi veri o finti del mondo.
     
    .
  7. MozDrums
        Like  
     
    .

    User deleted


    quoto heavy e ora che mi citi copeland mi viene in mente che spesso ho cercato roba sua sul tubo ma non c'è niente di particolarmente ineressante. ho anche provato a cercare il modern drummer festival al quale ha partecipato ma niente....sapete darmi una mano?
     
    .
  8. drummer946
        Like  
     
    .

    User deleted


    virgil donati è pauroso!ha una gran fantasia è molto veloce e per di più si può dire che ha inventato la tecnica del doppio pedale perché anche se veniva già usato molto nel metal non esisteva un vero e proprio metodo per essere studiato virgil donati ha infatti inserito nel doppio pedale l'utilizzo dei paradiddles, colpi doppi e altri rudimenti.

    franky costanza è molto veloce e fantasioso e ha una buona tecnica secondo me molto bravo

    jojo mayer ha fantasia da vendere fa dei groove spaventosi e ha anche moltissima tecnica
     
    .
  9. miki1510
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (drummer946 @ 19/7/2010, 21:17)
    virgil donati è pauroso!ha una gran fantasia è molto veloce e per di più si può dire che ha inventato la tecnica del doppio pedale perché anche se veniva già usato molto nel metal non esisteva un vero e proprio metodo per essere studiato virgil donati ha infatti inserito nel doppio pedale l'utilizzo dei paradiddles, colpi doppi e altri rudimenti.

    no che triste! hai copiato da wikipedia! :LOL:
     
    .
  10. drummer946
        Like  
     
    .

    User deleted


    cazzo gamato in pieno! :+Sorry+: :+Sorry+:

    non sono molto bravo a scrivere ste cose anche se le sapevo..comunque è un grande..
     
    .
  11. gennarosnr
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mike portnoy: stile, potenza, velocita, scenografia,tecnica a modo suo (con la quale rende) nel suo genere per me è tra i migliori!

    Gavin harrison: Tecnica,classe,stile,velocita, mostruoso anche lui con i porcupine tree!

    Jojo mayer: ha una mano sinistra che è una molla, tecnicamente e mostruoso ;)

    Benny grabb: Ha un gusto musicale che pochi hanno! Da paura! ed anche tecnicamente e molto bravo!
     
    .
  12. apala
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vænto @ 19/7/2010, 20:53)
    Allora vado anch'io:

    John Henry Bonham: punto di congiunzione tra stile classico e "batterismo" moderno. Anzi, forse è stato proprio lui (sicuramente uno dei più influenti) a gettare le basi e delineare le caratteristiche fondamentali della batteria nel rock moderno.
    Bonzo è stato maestro in aggressività, potenza, musicalità e creatività: nel suo repertorio possiamo trovare diverse esecuzioni che rappresentano l'apoteosi della potenza e dell'energia, così come brani in cui vien fuori il suo tocco altresì raffinato e tecnico, un mix di musicalità e timbrica che in pochi sono riusciti ad esprimere.

    Stewart Copeland: uno stile che spazia dal rock al pop, dal punk al raggae, con influenze tipiche della musica africana. Vi sembra poco? Un mix di sonorità e "accenti" totalmente estranei tra loro, amalgamati alla perfezione e resi pura armonia; con quello stile preciso, energetico e creativo che lo ha reso uno dei migliori batteristi di sempre.
    Con il passare degli anni Stewart è diventato un mostro di tecnica, precisione e perfezione stilistica. Mi piace un sacco, i suoi pezzi sono molto, molto musicali e il suo stile trasmette sempre grande energia.

    Ian Paice: tra i tanti pregi di questo mostro sacro, quello che mi colpisce di più è il feeling: lui la tecnica e i rudimenti li applica sempre con il cuore, con una dinamica inconfondibile e quel tocco swingato che lo ha reso unico...non so se mi spiego.


    Certo, ci sono decine di batteristi sicuramente più tecnici di quelli citati.
    Vi riporto però la citazione dei un batterista mio compaesano:
    "La tecnica ha raggiunto e raggiungerà livelli stratosferici, Bozzio a breve rullerà con un piede, con l'altro farà dei paradiddle con la mano sinistra a velocità disumana e con la mano destra cambierà le pelli, ma con il cervello penserà............cazzo che bravi che erano Bonzo e Paice"

    Un genio! :)

    firmo col sangue, Vaento la pensa esattamente come me; aggiungerei i padri (soprattutto di IAN) e cioè krupa che ha inventato e rich che ha perfezionato, cobham perchè ha creato il suo stile tecnico e "muscolare" ancora ineguagliato (almeno secondo me); e poi ovviamente i vari colaiuta, wekcl, blade, ecc.ecc.
    Comunque, per somma di caratteristiche, groove, tecnica, comunicatività, originalità, e soprattutto inconfondibilità dello stile e del tocco dico IAN PAICE. Picchiatemi pure ma i vari portnoy e compagnia bella ne devono mangiare di minestra ancora...
     
    .
  13. Heavy&Funny
        Like  
     
    .

    User deleted


    UP.
     
    .
  14. jonny00drum
        Like  
     
    .

    User deleted


    La tecnica ha raggiunto e raggiungerà livelli stratosferici, Bozzio a breve rullerà con un piede, con l'altro farà dei paradiddle con la mano sinistra a velocità disumana e con la mano destra cambierà le pelli, ma con il cervello penserà............cazzo che bravi che erano Bonzo e Paice"
    Cazzo questa me la metto nella firma.... stupenda...
    comunque a me piacciono da impazzire
    Jojo mayer per la sua velocita e tecnica che adotta anche nei groove più semplici......
    Buddy rich è stato un punto di riferimento per moltissimi batteristi per la sua tecnica, velocità, potenza e creatività
    Billy Cobham: grande batterista è anche un raffinato ed originale compositore che ha saputo spaziare da un genere all'altro senza porre alcun limite alla sua musica.
    e altri che avete scritto gia voi inutile essere ripetitivo....
     
    .
  15. miki1510
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (drummer946 @ 19/7/2010, 21:45)
    cazzo gamato in pieno! :+Sorry+: :+Sorry+:

    non sono molto bravo a scrivere ste cose anche se le sapevo..comunque è un grande..

    ihih ma si tranquillo ;)
     
    .
54 replies since 19/7/2010, 15:58   732 views
  Share  
.