L' Enciclopedia dei Piatti

Postate qui le recensioni dei vostri piatti o di quelli provati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,292
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ottimo recensione, complimenti!
     
    .
  2. rhapsody1993
        Like  
     
    .

    User deleted


    sta venendo bene secondo me...
     
    .
  3. High_Roller
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non ho mai fatto una recensione, ci provo!

    Ufip Natural Crash 16" [bronzo B20]
    Uno dei crash migliori che abbia mai provato! Nonostante la linea Natural sia considerata perlopiù adatta per il jazz devo dire che questo piatto in particolare è tra i più versatili che abbia mai sentito.
    Sia che si tratti di punk rock che di rock classico quando lo usi ti viene sempre da sorridere per quanto la sua risposta sia soddisfacente, esattamente quella che volevi! Ha un suono molto caldo e brillante, non troppo scuro; un sustain non troppo lungo ne troppo breve e un decay abbastanza rapido. Limitatissimi gli overtones.
    Una volta colpito sprigiona una brillantezza e un calore di suono sorprendenti, e può dare buone soddisfazioni anche se utilizzato per il crash riding, soprattutto nelle misure un pò più grandi.
    Insomma, forse il crash migliore che abbia mai provato!

    Ufip Supernova Crash 16" [bronzo B20]
    Un crash un pò fuori dai normali canoni, sicuramente molto meno versatile del Natural ma di certo un piatto che se usato nel giusto contesto ha pochi rivali.
    Possiede un suono discretamente scuro ma molto ricco di brillantezza, una volta colpito accompagna questa sua nota scura ad un suono argenteo!
    Io lo uso principalmente come secondo crash, soprattutto nei passaggi delle canzoni un pò più "tranquilli" e "sommessi".
    Non hanno un volume eccessivo, perciò li ritengo adatti a generi non troppo pesanti, io mi ci trovo benissimo con il rock classico e melodico.
    Il sustain è abbastanza limitato.
    Di sicuro hanno un rapporto qualità prezzo eccezionale, questa linea vale davvero molto di più di quello che costa!

    Ufip M8 Ride 20" [ottone laminato]
    Ovviamente si tratta di un ride entry-level, ma decisamente ha un suono che sorprende!
    Ha un ping molto presente, un sustain medio e una campana scadente, la parte peggiore del piatto. Il suono è chiaro e aperto, molto brillante.
    Certo, si sente che è in ottone, però (e qui il secondo me lo devo aggiungere!) secondo me è meglio dei vari PST5, ZXT, ZHT e ZBT.
    E' stato creato per essere il più versatile possibile e in effetti ci si suona di tutto.
    Il miglior ride entry-level che abbia provato.

    Zildjian K/Z 13" Hi Hat [bronzo B20]
    Ottimo hi hat, uno dei più versatili, grazie al fatto che è possibile intercambiare il top (della serie K, di peso medio) con il bottom (Z Dyno Beat, pesante).
    Io lo uso con il top K, e devo dire che ha un suono superlativo, molto aperto e abbastanza brillante: ottimo suonato chiuso è molto presente anche se usato semi aperto. Ha un ottimo chick.

    Dopo proverò a scrivere qualcosa anche sui piatti che ho avuto prima di questi e su quelli che ho provato abbastanza da scriverne qualcosa!
     
    .
  4. miki1510
        Like  
     
    .

    User deleted


    aggiunte! dai gente che sta venendo bene!
     
    .
  5. Alto_stick ™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io i piatti tipo i crash li metterei in ordine di misure.. però forse viene troppo confusionario..
     
    .
  6. miki1510
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alto_stick ™ @ 5/4/2010, 13:00)
    Io i piatti tipo i crash li metterei in ordine di misure.. però forse viene troppo confusionario..

    si perchè credo che uno alla ricerca di un piatto si orienta meglio seguendo la marca e il tipo...
     
    .
  7. Alto_stick ™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Però magari si potrebbe fare tipo cosi:
    Crash:
    SABIAN
    .....15"
    .....17"


    cioè tra le marche mettendoli comunque in ordine di misura..
     
    .
  8. _GargiulotH_
        Like  
     
    .

    User deleted


    Metto qualcos' altro:

    Paiste Signature Power Hats 14" [bronzo PSA (b15)]
    Un charlie "muscoloso" e potente.
    Secco e definito da chiuso, man mano che si apre diventa sempre più metallico, ruggente e CASINISTA!
    Sconsigliato se cercate un charlie morbido e articolato: questi due pezzi di metallo non fanno altro che accompagnare il beat con la determinazione di una locomotiva, e amano essere mazzati per dare una spinta della madonna in qualsiasi situazione si trovino ;)

    Paiste 802 Hi-hat 14" [bronzo b8]
    Un ottimo charlie per quello che costa, ma non sfigura nemmeno di fianco a pezzi più blasonati.
    Un suono molto canonico e "normale", per questo ad alcune orecchie potrebbe risultare banale e privo di fantasia. Diciamo che fa bene il suo lavoro, non vi deluderà se cercate un piatto affidabile e onesto che sa tirare fuori un suono da piatto professionale.
    Non si distingue per originalità, ma è decisamente un buon affare.

    Ufip Natural Splash 10"
    Uno splash veramente ottimo, un suono che prende il classico suono da splash aggiungendo volume e tono per un risultato finale nel complesso gradevolissimo.
    Ha una "voce" musicale e decisa, ed è abbastanza sensibile.
    Il decay è piuttosto rapido, cosìccome il sustain.
    Il volume non delude quasi mai, l' unico limite sono le situazioni più rumorose, ovviamente.
     
    .
  9. miki1510
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alto_stick ™ @ 5/4/2010, 13:06)
    Però magari si potrebbe fare tipo cosi:
    Crash:
    SABIAN
    .....15"
    .....17"


    cioè tra le marche mettendoli comunque in ordine di misura..

    eh ma le differenze maggiori sono tra le serie...
     
    .
  10. hocagatoalfredo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quando avrò tempo lo farò anch'io.. Con i Planet Z (o meglio il ride che è l'unica cosa che non ho distrutto), il charly alpha, il ride 2002 ed il crash ride PST5..

    Comunque anche secondo me andrebbero ordinate in base alla misura, così uno si rende maggiormente conto delle differenze di serie.

    Cioè, magari uno si vede due crash da 16, un AAX ed un Rude, vede che uno ha più sustain dell'altro ecc..

    Ah, e poi, se qualcuno ha tempo da perdere, potrebbe fare una tabella a doppia entrata, asse orizzontale tipo ci si mette ping, sustain, decay, volume e asse verticale i piatti, così si puo' fare un confronto rapido..
     
    .
  11. High_Roller
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hocagatoalfredo @ 5/4/2010, 14:41)
    Ah, e poi, se qualcuno ha tempo da perdere, potrebbe fare una tabella a doppia entrata, asse orizzontale tipo ci si mette ping, sustain, decay, volume e asse verticale i piatti, così si puo' fare un confronto rapido..

    Secondo me bisognerebbe metterle in ordine di misura solo all'interno della stessa serie, penso che sarebbe più comodo.
    Invece non penso che sarebbe fattibile un tipo di confronto in una tabella come quella che ho quotato, più che altro perchè le recensioni alla fin fine sono soggettive, e così forse verrebbero prese troppo come giudizi assoluti...
     
    .
  12. hocagatoalfredo
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' quello che pensavo anch'io.. Perciò avevo pensato che si poteva mettere nella tabella ciò che viene riportato sui siti ufficiali..
     
    .
  13. High_Roller
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si ok, però il nostro giudizio personale verrebbe un pò meno... Forse bisognerebbe lasciarle così, tanto le cose fondamentali tipo sustain, decay etc. bene o male le scrivono tutti! ;)
     
    .
  14. hocagatoalfredo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh, ma se si "squalifica" una tabella basata su dati personali, che senso avrebbero recensioni su basi personali? Non sembra un po' un controsenso, o mi sbaglio?


    Comunque, l'importante è che alla fine venga bella ed utile, non è certo importante una stupida tabella..
     
    .
  15. miki1510
        Like  
     
    .

    User deleted


    più che altro sarebbe eterna da fare...
     
    .
315 replies since 2/4/2010, 20:28   21814 views
  Share  
.