foro risonante cassa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PeppeBatman
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Heavy&Funny @ 22/12/2009, 21:51)
    CITAZIONE (PeppeBatman @ 21/12/2009, 11:41)
    All'epoca il mio negoziante non me la volle fare, poggiai un CD sulla risonante e circoincisi con un cutter (bada la lama deve essere nuova e ben tagliente altrimenti la risonante invece di tagliarsi si da a strappare... Come nel video postato da Teone)

    peppe la parola circoncisi significa un altra cosa (passato di circoncidere,praticare la circoncisione)
    in questo caso avresti dovuto usare incisi

    La parola circoncisione deriva dal latino circum ("attorno") e caedere (tagliare).
    Fonte: Wikipedia

    Non posso corconcidere la mia risonante? Devo a forza circoncidermi li?
     
    .
  2. doodles'drummer
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho fatto il buco alla cassa proprio ieri.....con la "tecnica del barattolo"......mi è uscito perfetto.....nessun problema.....basta fare 1 po di attenzione
     
    .
  3. Roberto994
        Like  
     
    .

    User deleted


    scusate, approfitto del topic aperto... a me manca un tirante sulla risonante, cambia qualcosa se faccio il buco o no? dite che è meglio farlo dove manca il suddetto blocchetto? (mamma mia che rime...)
     
    .
  4. Gorgar
        Like  
     
    .

    User deleted


    perchè manca un tirante?
     
    .
  5. Heavy&Funny
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PeppeBatman @ 22/12/2009, 22:52)
    CITAZIONE (Heavy&Funny @ 22/12/2009, 21:51)
    peppe la parola circoncisi significa un altra cosa (passato di circoncidere,praticare la circoncisione)
    in questo caso avresti dovuto usare incisi

    La parola circoncisione deriva dal latino circum ("attorno") e caedere (tagliare).
    Fonte: Wikipedia

    Non posso corconcidere la mia risonante? Devo a forza circoncidermi li?

    si peppe di solito circoncidere si usa solo per quel caso la
     
    .
  6. Teone#91
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Roberto994 @ 29/12/2009, 14:06)
    scusate, approfitto del topic aperto... a me manca un tirante sulla risonante, cambia qualcosa se faccio il buco o no? dite che è meglio farlo dove manca il suddetto blocchetto? (mamma mia che rime...)

    prima di fare il buco comprati il tirante...con buco o senza non cambia molto ma senza tirante la pelle si danneggia
     
    .
  7. Roberto994
        Like  
     
    .

    User deleted


    ah bè, è il minimo dei miei problemi, quello devo ordinarlo, ma non so dove... i negozi sono quasi tutti chiusi... bè ha aspettato un 2 anni, potrà aspettare ancora 4 settimane o dici che si rovina?
     
    .
  8. eagle_3d
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (dudidrum @ 21/12/2009, 17:33)
    (IMG:http://cachepe.zzounds.com/media/quality,8...99153e6e17f.jpg)
    comperi quesro costa 5/6 € lo appiccichi e tagli con un tagliabalse l'interno...2 minuti di paura.
    si chiama denamos della remo

    io intorno al buco della cassa ho questo cerchio, ecco cosa è! xD
     
    .
  9. Teone#91
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Roberto994 @ 30/12/2009, 00:02)
    ah bè, è il minimo dei miei problemi, quello devo ordinarlo, ma non so dove... i negozi sono quasi tutti chiusi... bè ha aspettato un 2 anni, potrà aspettare ancora 4 settimane o dici che si rovina?

    2 anni senza un tirante? :blink:
    comunque basta che vai nel tuo negozio di fiducia e ce l'hanno di sicuro
     
    .
  10. pakydrum
        Like  
     
    .

    User deleted


    Cmq non c'è cosa più semplice, che apllicare qui cerchi che vendono in tutti i negozi (non ricordo il nome esatto al momento), nel punto che più vi aggrada e iniziare ad incidere con un taglierino ben affilato dal centro verso i bordi. Tra tutto quando si arriva a rifinire il bordo è molto più semplice di quanto si pensa, in quanto i cerchi sono belli spessi ed è difficile oltre passarlo, quindi fa da guida nel rifinire il tutto. Consiglio questo sistema invece del barattolo scaldato..In 1 minuti il foro è bello che fatto e rifinito.
     
    .
  11. loryjake
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma si ragazzi non fatevi mille pippe, prendete un CD e fate come il buon peppe, oppure uno splash da 6"..
    appoggiate il "coso" rotondo sulla pelle e incidete con un taglierino :D
     
    .
  12. Pepi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Riaggiungo qualcosa visto che era stato chiesto in un'altro post...

    Il foro purtroppo è stata una forzatura voluta dai fonici per microfonare la cassa,
    la quale con quel buco perde l'effetto della risonante. Su una cassa grande si nota poco,
    ma su una cassa da 18" è come avere un timpano con una pelle sola. (Anche Massimo Manzi lo dice)

    La miglior cosa sarebbe non bucare le pelli. Chi se ne frega dei fonici, sono loro che devono microfonare la batteria, non sono i batteristi che si devono adeguare a loro, ma l'esatto contrario. Chi sa fare bene il mestiere di fonico sa lavorare, gli improvvisati hanno già i settaggi fatti ed è lo strumento a doversi adattare ai loro settaggi... A condividere con me questo parere ci sono anche illustri professionisti ed anche il mitico Luca Deorsola della DrumSuond il quale poi aggiunge che la DrumSound fa anche risparmiare molto lavoro ai fonici perché va microfonata senza equalizzazione (ed è vero).

    Se invece si fa il buco sulla cassa perché piace il suono senza risonante, bah, non mi intrometto...
     
    .
  13. firinmahlazor
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pepi @ 19/8/2010, 01:25)
    Il foro purtroppo è stata una forzatura voluta dai fonici per microfonare la cassa,
    la quale con quel buco perde l'effetto della risonante.

    bah,non è assolutamente vero.ogni esperto del settore dice che se il buco è maggiore di 4-6 pollici (inteso su una cassa da 22) il suono della reso si compromette(sopra a sei è come non avere la risonante,dicono,soprattutto se il foro è al centro della pelle).i fori nella cassa si usano prima di tutto per evitare rimbalzi anomali del pedale,non per niente vengono sempre consigliati fori da 2 pollici per un ulteriore sfogo di aria dall'interno.poi non potendo microfonare in un foro da due la scelta prevalente sembra cadere sui 4" per unire l'uile al dilettevole.

    che tu ti possa trovare bene col suono della cassa con la reso "vergine" non lo metto in dubbio,ma per quanto riguarda il rimbalzo non si può negare che sia molto più controllabile e nitido con la cassa forata.

    e,il suono perderà anche quel po' di bassi,ma con una powerstroke3 alla battente e una doppio strato della tamburo reso di serie con foro da 4 io tendo a buttare giù i muri.

    cheers
     
    .
  14. Pepi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il problema è che non lo dico solo io, ma molti professionisti ad altissimo livello...

    Il rimbalzo del pedale dipende dalla battente non dalla risonante...
     
    .
  15. firinmahlazor
        Like  
     
    .

    User deleted


    perché credi che io parli solo per una mia opinione?ci sono molti professionisti che suonano con la cassa forata,per non dire che è la stragrande maggioranza che lo fa..

    il rimbalzo dipende dalla battente di sicuro,se vuoi continuiamo a dire cose scontate e aggiungiamo che dipende dall'accordatura,c'è a chi piace una battente tirata a manetta e chi la preferisce meno rigida.

    non negherebbero neanche i professionisti di altissimo livello che citi che il rimbalzo dipende dalla quantità di aria che "rimane" nella grancassa quando dai il colpo. io non dico certo che sia la risonante in sè la causa,è la mancanza di uno sfogo di aria ulteriore.a quella mancanza rimedi con una tensione diversa della battente,o anche semplicemente con l'abitudine a gestire i rimbalzi anomali che si creano.

    non credo sia un caso che mi manchi di vedere un professionista di altissimo livello che ci vada giù di doppio pedale nitidamente ad alte velocità con una cassa "vergine"..
    poi boh,io ti dico che ho presente gente come bozzio,peart,portnoy,inferno,kollias,weckl,terrana,phillips,paice,non proprio dei newbies,e non li ho mai visti disprezzare una cassa forata..
     
    .
31 replies since 20/12/2009, 01:23   1725 views
  Share  
.