Umiltà, questa sconosciuta.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ziofrag
        Like  
     
    .

    User deleted


    Umiltà:Riferito a persona, non orgoglioso di sé e dei propri meriti, privo di superbia.
    L'umiltà è la prerogativa dell’umile. Nonostante esistano diversi modi di intendere questo termine nel quotidiano, una persona umile è essenzialmente una persona modesta e priva di superbia, che non si ritiene migliore o più importante degli altri.
    questa bellissima qualità umana ultimamente sta venendo meno nella società (ma mi riferisco tra i musicisti alto/medio/basso livello che siano).
    credo che la prima qualità che deve avere un musicista sia proprio questa.
    voi che ne pensate?
     
    .
  2. apala
        Like  
     
    .

    User deleted


    vero, l'ambiente musicale porta con sè una grande dose di narcisismo e voglia di mettersi in mostra, che non lega proprio benissimo con l'umiltà; per fortuna esistono persone come Ian Paice (chi ha avuto la fortuna di andare ad una sua clinic o addirittura di conoscerlo sa di cosa parlo).
     
    .
  3. Lars
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'umiltà è assolutamente ciò che più gradisco in una persona. La sua mancanza è un fastidio indicibile, per me. Me ne sono andato da un forum, per questo.

    Sebbene dovrebbe essere doveroso per ognuno tendere allo sviluppo di tale qualità, per i musicisti dovrebbe esserlo ancor di più. Dobbiamo farci sentire per ciò che realmente sappiamo fare, non altro.
     
    .
  4. ziofrag
        Like  
     
    .

    User deleted


    infatti, io sono del parere che i musicisti di debbano aiutare a vicenda e non fare a gara di chi ce l'ha più lungo, di certo le jam sessions non si fanno per fare una competizione, ma per sviluppare cose nuove,creative e mettersi a confronto in maniera "educativa".
    ho notato tanta gente, offensiva e piene di se....poi magari li senti suonare e non sono nemmeno sto granchè.
     
    .
  5. Lars
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ziofrag @ 18/11/2009, 17:19)
    poi magari li senti suonare e non sono nemmeno sto granchè.

    CITAZIONE
    Me ne sono andato da un forum, per questo.

    D'accordissimo. Le due frasi hanno una correlazione.
     
    .
  6. dudidrum
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (apala @ 18/11/2009, 17:05)
    vero, l'ambiente musicale porta con sè una grande dose di narcisismo e voglia di mettersi in mostra, che non lega proprio benissimo con l'umiltà; per fortuna esistono persone come Ian Paice (chi ha avuto la fortuna di andare ad una sua clinic o addirittura di conoscerlo sa di cosa parlo).

    Quoto grande persona ,molto disponibile anche ad elargire consigli....e' spessissimo dalle mie parti!
     
    .
  7. nurel
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    infatti, io sono del parere che i musicisti di debbano aiutare a vicenda e non fare a gara di chi ce l'ha più lungo, di certo le jam sessions non si fanno per fare una competizione, ma per sviluppare cose nuove,creative e mettersi a confronto in maniera "educativa".
    ho notato tanta gente, offensiva e piene di se....poi magari li senti suonare e non sono nemmeno sto granchè.

    quoto tutto. molti si pavoneggiano davanti ad altri dicendo di essere capaci, ma alla fine sono solo dei palloni gonfiati
     
    .
  8. giligiuppe
        Like  
     
    .

    User deleted


    l' umiltà e tutto nella musica se hai l'umiltà sei un grande musicista e non importa di che livello sei ....
     
    .
  9. Blackdoor
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho allontanato diverse persone per questo motivo, musicisti e non...odio le ostentazioni di qualunque tipo e la superbia...diceva il buon vecchio seneca "non sum sapiens, nec ero" che tradotto significa "non sono un saggio, nè lo sarò". Ho adottato questa frase un pò come stile di vita e può essere applicata in tutti i campi...bisogna sempre essere consapevoli di non aver mai raggiunto la virtù massima e per questo non si devrebbe cadere mai in peccati di superbia o poca umiltà!
     
    .
  10. DRUMAYOTTE
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ultimamente, mi è capitato di essere presente a dei seminari (inerenti al mio lavoro) molte delle persone presenti avevano una impellente voglia di interrompere sia l'insegnante che gli interventi degli studenti (come me) per fare commenti o aggiungere cose che sembravano avere valore solo per loro....Il risultato per i presenti era irritante e si traduceva solo in una perdita di tempo.
    Notavo in loro la poca voglia di essere "allievi" come se fosse una cosa in più; anche in una situazione dove può essere solo un piacere imparare qualcosa.
    E' per me un piacere trovare spunti e cose nuove da integrare; e anche in ambito musicale se trovo un buon batterista o musicista in genere...lo apprezzo o apprezzo quello che posso (ho dei limiti pure io :D ), ma evito di criticarlo....(anche se non mi piace tutto).
    Stranamente questa cosa sembra "attirare" atteggiamenti simili al mio...per dirne una: mi sono sentito fare dei complimenti da gente da cui non mi sarei aspettato altro che critiche. Incredibile....ma molto piacevole. :)
     
    .
  11. ziofrag
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DRUMAYOTTE @ 18/11/2009, 18:04)
    Stranamente questa cosa sembra "attirare" atteggiamenti simili al mio...per dirne una: mi sono sentito fare dei complimenti da gente da cui non mi sarei aspettato altro che critiche. Incredibile....ma molto piacevole. :)

    mi è capitato anche a me ultimamente, ma è stato un caso raro :D
     
    .
  12. DRUMAYOTTE
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dai...meglio di nulla!! ...si inizia sempre da qualcosa di piccolo, chissà che si possa continuare così! :)
     
    .
  13. Andwise Goold
        Like  
     
    .

    User deleted


    Umiltà, brutta bestia.
    Quello che è stato detto è tutto vero. Non c'è bisogno di una con J.D. come avatar per confermare.
    Comunque ultimamente mi son reso conto che forse, almeno per un breve periodo di tempo, mi son sentito superiore agli altri. Non che mi ci sia comportato da superiore, lungi da me! Ma forse non ho tutta questa concezione generica che mi aspettavo.
    Il discorso poi è caduto sul concetto "Ho solo 18'anni, che ne dovrei capire?"
     
    .
  14. matty_redmoon
        Like  
     
    .

    User deleted


    JD xD umiltà....che strano trovarlo in giro ultimamente...
     
    .
  15. Aledrummer83
        Like  
     
    .

    User deleted


    ragazzi.... vi quoto tutti..... io quando trovo uno che fa il sapientone, in generale, ma sopprattutto batteristicamente parlando, mi manda in bestia.... ovvio cerco di assecondarlo così poi magari se ne va :P però non li sopporto.... <_<
    io cerco sempre di essere più umile possibile anche perchè la situazione che riesci a crearti attorno a te è di riuscire a conoscere tantissimi musicisti nuovi e non.... :D :D
     
    .
57 replies since 18/11/2009, 16:57   711 views
  Share  
.