Cos'è il groove

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Herold
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (frahell5 @ 23/10/2009, 19:58)
    ah herold, dato ch fai tanto il saputello della punteggiatura e abbrevizioni, nn si bbrevia mi interessa, con m'interessa.... ;)

    Ovviamente abbreviare "mi interessa" in "m'interessa" è ITALIANO, abbreviare "non" in "nn" NO.


    Bellissima definizione Jaco xDxDxD
     
    .
  2. saul
        Like  
     
    .

    User deleted


    non so se è già stato scritto, secondo me il groove è la base ritmica in un pezzo, il groove è dato dalla fusione di basso e batteria, dal ripetersi di un giro o di una battuta.
    escono fuori dal groove le sfumature occasionali date dall'utilizzo di un piatto o di un passaggio sui tom eccetera...

    un buon esempio di groove secondo me ce lo danno gli incubus, fighissimi. oppure la pfm oppure i litfiba.
    io personalmente ascolto al 90% musica italiana, quindi devo limitarmi negli esempi ;)
     
    .
  3. pakydrum
        Like  
     
    .

    User deleted


    La parola inglese groove indica una serie ritmica che si ripete ciclicamente, generalmente ogni battuta. È un termine popolare, in uso già dagli anni '60. La sua traduzione letterale è solco e in ambito musicale indica il solco dei dischi in vinile; esiste tuttavia anche il verbo inglese to groove che fra i suoi significati ha anche quello di divertirsi intensamente. Si può considerare l'equivalente di quello che in campo melodico è definito riff.

    Anche se ognuno di noi da un significato a piacere! Per esempio il mio insegnante per groove intende la base ritmica di un pezzo, senza fare illusioni a stacchi, fill, ecc.ecc..
     
    .
  4. _GargiulotH_
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    senza fare illusioni a stacchi, fill, ecc.ecc..

    Allusioni semmai :lol:
     
    .
  5. dark_greeting90
        Like  
     
    .

    User deleted


    il groove è,secondo me, una pura e semplice base ritmica...Perchè il groove non inizia in una battuta e ne finisce in un altra, anzi talvolta cambia e ti fa "prendere" dalla canzone totalmente...
    fare un colpo di cassa in 4/4 è figo, ed è pur sempre un groove!ma se poi inizi a variare, dare doppi colpi, double bass, ghost note col rullante... non è in questo momento che inizia il groove, ma ancora prima...quando la canzone inizia!!!
     
    .
  6. martsz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io penso che il tuo maestro voleva farti capire l'importanza di quanto sia fondamentale per un buon batterista tenere un buon groove,anche il mio maestro insisteva sempre ma dopo un pò di anni sono riuscito a cogliere quello che voleva dirmi,ci sono tanti battersiti ma ,non tutti hanno groove,si hanno labattrie da 2500 euro,ma gli manca laparte fondamantale,il groove.....,è quello che tù riesci a trasmettere tramite la batteria,l'impronta del ritmo definito e pulito,il tocco che gli si dà alla cassa ,rullante,hi hat, il groove è tutto l'insnieme che si crea suonando la batteria,è quello che l'ascoltatore percepisce all 'orecchio e ascolta con attenzione perchè rende .
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,292
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (martsz @ 22/12/2009, 18:45)
    Io penso che il tuo maestro voleva farti capire l'importanza di quanto sia fondamentale per un buon batterista tenere un buon groove,anche il mio maestro insisteva sempre ma dopo un pò di anni sono riuscito a cogliere quello che voleva dirmi,ci sono tanti battersiti ma ,non tutti hanno groove,si hanno labattrie da 2500 euro,ma gli manca laparte fondamantale,il groove.....,è quello che tù riesci a trasmettere tramite la batteria,l'impronta del ritmo definito e pulito,il tocco che gli si dà alla cassa ,rullante,hi hat, il groove è tutto l'insnieme che si crea suonando la batteria,è quello che l'ascoltatore percepisce all 'orecchio e ascolta con attenzione perchè rende .

    sei un filosofo :lol: , comunque anche per me è questo il concetto di groove, e tu l'hai spiegato in un modo veramente straordinario, grande!!
     
    .
  8. Darzo
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (martsz @ 22/12/2009, 18:45)
    Io penso che il tuo maestro voleva farti capire l'importanza di quanto sia fondamentale per un buon batterista tenere un buon groove,anche il mio maestro insisteva sempre ma dopo un pò di anni sono riuscito a cogliere quello che voleva dirmi,ci sono tanti battersiti ma ,non tutti hanno groove,si hanno labattrie da 2500 euro,ma gli manca laparte fondamantale,il groove.....,è quello che tù riesci a trasmettere tramite la batteria,l'impronta del ritmo definito e pulito,il tocco che gli si dà alla cassa ,rullante,hi hat, il groove è tutto l'insnieme che si crea suonando la batteria,è quello che l'ascoltatore percepisce all 'orecchio e ascolta con attenzione perchè rende .

    quoto quoto, anche per me è così, anche se non è facile da spiegare! :)
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,292
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    guardate questa clinic dove parla anche di cos'è un groove
    https://www.youtube.com/watch?v=gAv2jGnvBbY
     
    .
  10. martsz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ottima spiegazione di Sergio,un gran maestro come lui sà esattamente come percepire il groove,visto che hà citato vari termini come "pocket" mi è venuto in mente un ottima dimostrazione di groove con un tempo semplicissimo,ma in quaste canzone si può sentire subito il groove che passa nelle vene....
    https://www.youtube.com/watch?v=hUXaIYXrZp4
     
    .
  11. Peps.
        Like  
     
    .

    User deleted


    La colonna portante di una canzone? .... ci sono troppe definizioni xD
     
    .
  12. alexrulez
        Like  
     
    .

    User deleted


    secondo me il groove è quel ritmo che riesci sempre a percepire anche se in un dato momento della canzone il batterista non lo sta facendo, come un filo che viene spezzato e successivamente ripreso ma nel quale si riesce sempre a percepire il pezzo mancante è un concetto un po astratto però io me lo immagino grosso modo così
    direi forse anche un percorso che segue la canzone che anche se staccatasi da un binario poi lo riprende sempre.. non so come spiegare
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,292
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    si, anche questo può essere un modo chiaro di concepire il groove.
    Per me è il groove è quando senti la canzone e incominci a muoverti. In alcuni video ho notato che il batterista si muove tutto, e gli altri che ci sono intorno si muovono come lui.
     
    .
  14. antiago
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per me è questo.
    Spiegato divinamente.

    "It start simply..."

    www.youtube.com/watch?v=XI8pFI3qNc0


    Madò, brividi quando apre quell'hi-hat.
     
    .
73 replies since 12/9/2009, 10:52   10544 views
  Share  
.