suonare con un solo tom

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lars
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (apala @ 22/9/2009, 10:09)
    avete visto come sistema la batteria ian paice? lui è partito con il set di ringo, e ha iniziato ad ampliarlo, fino ad arrivare più o meno all'epoca di bolin - P.A.L ai tre tom e 4 tom-timpani con doppio pedale; suona praticamente girato di fianco, e tra l'ultimo tom e il primo timpano devi pagare il pedaggio autostradale e passare sopra il ride, nonostante ciò la velocità dei suoi rulli è proverbiale e lui non è certo un gigante! io credo comunque che col normale "crescere" si senta il bisogno di nuove possibilità espressive, e ovviamente più pezzi hai più puoi; certo, bisogna saperli usare e capire quando è il momento di non esagerare più, ricordo alcuni batteristi di cui non voglio fare il nome che avevano anche 9 tom e non ci facevano un benemerito, però quanta scena! che teste di....

    Quoto in toto. Espandersi è la soluzione, nonostante molti trovino il loro "optimum" nel monotom.
     
    .
  2. BayronX
        Like  
     
    .

    User deleted


    bah io personalmente a casa suono con la disposizione "monotommica" con 1 tom e 1 timpano cassa e rullo...l'essenziale e mi ci trovo da dio ma quando provo col fruppo giù con 2 tom e 2 timpani e mi diverto di più perchè diciamo che ho un range tonale più ampio sul quale fare affidamento e riesco ad avere più fantasia alla fine è soggettivo e reputo tutte le disposzioni ottime...io per esempio non vorrei mai più di 2 tom e 2 timpani...mi trovo benissimo così massimo mi allargherei ad una disposizione tritommica aggiungendo il 13" (l'8" mi sembra un timbales è troppo piccolino per i miei gusti lol)
     
    .
  3. Blackdoor
        Like  
     
    .

    User deleted


    Personalmente preferisco suonare con quanti più tom e timpani posso, ma per una mia ben precisa esigenze sonora, mi piace avere un range sonoro il più ampiò possibile per poter ottenere ciò che voglio in ogni situazione...riconosco però che la disposizione con un solo tom sia molto comoda ed immediata!
     
    .
  4. Travis#91
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (apala @ 22/9/2009, 10:09)
    io credo comunque che col normale "crescere" si senta il bisogno di nuove possibilità espressive, e ovviamente più pezzi hai più puoi;

    è esattamente per questo che ho preso una superstar...ho più combinazioni possibili e copro più generi
     
    .
  5. nurel
        Like  
     
    .

    User deleted


    io ho il bitom 12", 13" e timpano da 16" e mi piace perche si sente proprio la scala di suoni.
    col momotom da 12 e timpano da 16" mi sembra uno stacco sonoro troppo ampio, ma se ci son 2 timpani (14" e 16") il monotom da 12" o 13" si può anche considerare
     
    .
  6. Travis#91
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma allora non puoi provare ad accantonare il 12 e provare monotom il 13 e il timpano da 16?
     
    .
  7. ed00
        Like  
     
    .

    User deleted


    A me piace moltissimo vedere la batteria a un tom solo! mi piace di piu esteticamente... e poi per me un batterista che esagera con tom e floor tom, doppia cassa ecc. e non li sfrutta pienamente non è soddisfacente...preferisco perciò ridurre il set per sfruttare ogni pezzo il piu possibile!!
     
    .
  8. nurel
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ma allora non puoi provare ad accantonare il 12 e provare monotom il 13 e il timpano da 16?

    potrei anche provare, ma per ora mi serve il bitom per gli esercizi che faccio a lezione
     
    .
  9. Crusader92
        Like  
     
    .

    User deleted


    io uso 1 tome e 2 timpani....all'inizio ero un pò diffidente a comprare una batteria così poprio per questo motivo ma ora mi sono ricreduto e mi trovo benisimo
     
    .
  10. Sangio_1990
        Like  
     
    .

    User deleted


    io dispongo di un solo timpano da 16 e di 2 tom da 12 e 13, però ogni tanto faccio dei periodi di un mesetto circa in cui tolgo il tom da 12 e risistemo la batteria con ride più vicino e 1 solo tom, cambia totalmente il mio stile di suonare, i colori che hai a disposizione sono diversi quindi cambia il tuo modo di dipingere la musica, passami l' espressione ma penso sia chiara no? ^ ^
     
    .
  11. Heavy&Funny
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho provato anche io con il monotom per curiosità
    cambia un pò il modo di suonare,diventa più "ritmico" e meno "melodico"
    perdonatemi i termini
     
    .
  12. Vænto
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si?
    Io invece la vedo al contrario...sempre se ho capito bene cosa intendi per ritmico e melodico.
    Eheheh...vedi come cambia il modo di percepire le cose da una persona all'altra? :)
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,292
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    anche io suono con due tom, però mi sta venendo la sfizio di togliere il tom da 13, rimanendo quello da 12 e il timpano da 16, e con una buona accordatura si riesce a suonare da dio, poi il ride più vicino è sempre una comodità!
     
    .
  14. Heavy&Funny
        Like  
     
    .

    User deleted


    vaento non mi so spiegare bene al riguardo
    ritmico e melodico non c'entrano con quello che vorrei(ma non so)dire
    :D
     
    .
  15. miki1510
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io mi trovo molto bene con un tom solo...la mia disposizione perfetta sarebbe un tom e due timpani!!!
     
    .
187 replies since 6/9/2009, 14:23   4114 views
  Share  
.