-
_GargiulotH_.
User deleted
CITAZIONEIo uso un solo tom al momento.
Il primo motivo è il seguente: il tom piu piccolino da 10" non mi soddisfa molto come suono,troppo acuto.
Hai centrato in pieno la mia questione...
Perchè ci sono così tante batterie che hanno sempre quei ca**o di tom 10 e 12??? No 13", no party!!!
E anche il fatto che la maggior parte delle 7 pezzi ha i tom 8, 10 e 12... Perchè non ne fanno con i tom 10, 12 e 13?
(Postilla: suono con 2 tom, misure 12" e 13" ). -
Heavy&Funny.
User deleted
scusate ma i tom da 10 fanno cosi schifo al cesso? . -
egidio16.
User deleted
CITAZIONE (Heavy&Funny @ 7/9/2009, 12:14)scusate ma i tom da 10 fanno cosi schifo al cesso?
Bhe,non è che fanno schifo....è solo che sono poco adatti al suono che mi piace ottenere.... -
ParanoidMat.
User deleted
alla fine è sempre una scelta soggettiva . -
iron rocker.
User deleted
ha ragione paranoidmat . -
Vænto.
User deleted
CITAZIONE (ironspider @ 6/9/2009, 17:08)spesso i batteristi usano un solo tom e più timpani perchè , trovano il tom inutile per le sonorità che vogliono , che invece le trovano nei timpani.oppure c'è un batterista che ha un tom e due timpani , è la sonorita di un tom da 17 o 16 mi pare la trova unendo l'unico tom e un timpano....sono varie le motivazioni
Io ti uppo in pieno, dato che diversi batteristi ricercano un range di tonalità piuttosto schematico e selettivo dai propri tamburi.
I classici rock anni '70 prevedevano dei suoni potenti, pastosi e rotondi e proprio grazie all'utilizzo di tom di diametro piuttosto grande batteristi come Bonham, Paice (per non citarne altri) hanno creato quelle sonorità tipiche di quel genere.
Se mi piazzo un tom da 14'' sopra alla cassa, dubito che mi converrebbe aggiungerne uno da 15'' o 16''...proprio per motivi di spazio. Poi comunque per suonare determinati generi musicali una batteria 3 pezzi è più che sufficiente. Allora viene molto più comodo utilizzare il set mono-tom.
Una volta che ci si fa la mano, si riesce a raggiungere un'eccellente velocità di esecuzione dei fill anche su set di questo tipo.. -
Heavy&Funny.
User deleted
grazie delle risposte ho le idee un pò più chiare,continaute a rispondere!!! . -
frahell5.
User deleted
comunque anche a un mio concerto con la mia band c'era un batterista che mi ha chiesto se poteva togliere il tom grande dato che nn gli serviva e gli dava fastidio e basta e per avvicinare il ride . -
Alex910.
User deleted
Monotom tutta la vita!!!!!!! La disposizione con un tom solo è più naturale e anche più ergonomica e permette di avere tutto l'essenziale a portata di mano senza fare movimenti giganteschi. . -
Lars.
User deleted
In termini generali, quoto Alex910 in pieno.
Chi usa più tom predilige passaggi armonici a passaggi ritmici, molto più semplici da ottenere su un set monotom.
Oltre a dipendere dal genere, la scelta dipende dai gusti e dalle misure antropometriche. Un batterista con gli arti superiori molto lunghi non avrà i problemi di un batterista alto 1,50m. Non so se mi spiego.. -
Travis#91.
User deleted
io sono appena passato a configurazione monotom...è molto più divertente . -
Alex910.
User deleted
hehehehehe . -
loryjake.
User deleted
CITAZIONEsbagli... di solito lo usa CHIUNQUE non ritenga opportuno l'utilizzo del secondo tom...o per chi lo ritiene inutile dato che ci sono batteristi che lo utilizzano poco niente preferiscono tglierlo per avere un set più compatto
quotone
io senza il secondo farei la metà dei fill. -
Lars.
User deleted
Se la diatriba è fra monotom e bitom, figuratevi cosa può succedere se arriva un sostenitore del tritom. . -
apala.
User deleted
avete visto come sistema la batteria ian paice? lui è partito con il set di ringo, e ha iniziato ad ampliarlo, fino ad arrivare più o meno all'epoca di bolin - P.A.L ai tre tom e 4 tom-timpani con doppio pedale; suona praticamente girato di fianco, e tra l'ultimo tom e il primo timpano devi pagare il pedaggio autostradale e passare sopra il ride, nonostante ciò la velocità dei suoi rulli è proverbiale e lui non è certo un gigante! io credo comunque che col normale "crescere" si senta il bisogno di nuove possibilità espressive, e ovviamente più pezzi hai più puoi; certo, bisogna saperli usare e capire quando è il momento di non esagerare più, ricordo alcuni batteristi di cui non voglio fare il nome che avevano anche 9 tom e non ci facevano un benemerito, però quanta scena! che teste di.... .