suonare con un solo tom

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _GargiulotH_
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io uso un solo tom al momento.
    Il primo motivo è il seguente: il tom piu piccolino da 10" non mi soddisfa molto come suono,troppo acuto.

    Hai centrato in pieno la mia questione...
    Perchè ci sono così tante batterie che hanno sempre quei ca**o di tom 10 e 12??? No 13", no party!!!
    E anche il fatto che la maggior parte delle 7 pezzi ha i tom 8, 10 e 12... <_< Perchè non ne fanno con i tom 10, 12 e 13?
    (Postilla: suono con 2 tom, misure 12" e 13" :lol:)
     
    .
  2. Heavy&Funny
        Like  
     
    .

    User deleted


    scusate ma i tom da 10 fanno cosi schifo al cesso? :lol:
     
    .
  3. egidio16
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Heavy&Funny @ 7/9/2009, 12:14)
    scusate ma i tom da 10 fanno cosi schifo al cesso? :lol:

    Bhe,non è che fanno schifo....è solo che sono poco adatti al suono che mi piace ottenere...
     
    .
  4. ParanoidMat
        Like  
     
    .

    User deleted


    alla fine è sempre una scelta soggettiva
     
    .
  5. iron rocker
        Like  
     
    .

    User deleted


    ha ragione paranoidmat
     
    .
  6. Vænto
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ironspider @ 6/9/2009, 17:08)
    spesso i batteristi usano un solo tom e più timpani perchè , trovano il tom inutile per le sonorità che vogliono , che invece le trovano nei timpani.oppure c'è un batterista che ha un tom e due timpani , è la sonorita di un tom da 17 o 16 mi pare la trova unendo l'unico tom e un timpano....sono varie le motivazioni

    Io ti uppo in pieno, dato che diversi batteristi ricercano un range di tonalità piuttosto schematico e selettivo dai propri tamburi.
    I classici rock anni '70 prevedevano dei suoni potenti, pastosi e rotondi e proprio grazie all'utilizzo di tom di diametro piuttosto grande batteristi come Bonham, Paice (per non citarne altri) hanno creato quelle sonorità tipiche di quel genere.
    Se mi piazzo un tom da 14'' sopra alla cassa, dubito che mi converrebbe aggiungerne uno da 15'' o 16''...proprio per motivi di spazio. Poi comunque per suonare determinati generi musicali una batteria 3 pezzi è più che sufficiente. Allora viene molto più comodo utilizzare il set mono-tom. :)

    Una volta che ci si fa la mano, si riesce a raggiungere un'eccellente velocità di esecuzione dei fill anche su set di questo tipo.
     
    .
  7. Heavy&Funny
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie delle risposte ho le idee un pò più chiare,continaute a rispondere!!! :)
     
    .
  8. frahell5
        Like  
     
    .

    User deleted


    comunque anche a un mio concerto con la mia band c'era un batterista che mi ha chiesto se poteva togliere il tom grande dato che nn gli serviva e gli dava fastidio e basta e per avvicinare il ride
     
    .
  9. Alex910
        Like  
     
    .

    User deleted


    Monotom tutta la vita!!!!!!! La disposizione con un tom solo è più naturale e anche più ergonomica e permette di avere tutto l'essenziale a portata di mano senza fare movimenti giganteschi.
     
    .
  10. Lars
        Like  
     
    .

    User deleted


    In termini generali, quoto Alex910 in pieno.

    Chi usa più tom predilige passaggi armonici a passaggi ritmici, molto più semplici da ottenere su un set monotom.

    Oltre a dipendere dal genere, la scelta dipende dai gusti e dalle misure antropometriche. Un batterista con gli arti superiori molto lunghi non avrà i problemi di un batterista alto 1,50m. Non so se mi spiego.
     
    .
  11. Travis#91
        Like  
     
    .

    User deleted


    io sono appena passato a configurazione monotom...è molto più divertente
     
    .
  12. Alex910
        Like  
     
    .

    User deleted


    hehehehehe :tru:
     
    .
  13. loryjake
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    sbagli... di solito lo usa CHIUNQUE non ritenga opportuno l'utilizzo del secondo tom...o per chi lo ritiene inutile dato che ci sono batteristi che lo utilizzano poco niente preferiscono tglierlo per avere un set più compatto

    quotone :)
    io senza il secondo farei la metà dei fill :)
     
    .
  14. Lars
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se la diatriba è fra monotom e bitom, figuratevi cosa può succedere se arriva un sostenitore del tritom. ;)
     
    .
  15. apala
        Like  
     
    .

    User deleted


    avete visto come sistema la batteria ian paice? lui è partito con il set di ringo, e ha iniziato ad ampliarlo, fino ad arrivare più o meno all'epoca di bolin - P.A.L ai tre tom e 4 tom-timpani con doppio pedale; suona praticamente girato di fianco, e tra l'ultimo tom e il primo timpano devi pagare il pedaggio autostradale e passare sopra il ride, nonostante ciò la velocità dei suoi rulli è proverbiale e lui non è certo un gigante! io credo comunque che col normale "crescere" si senta il bisogno di nuove possibilità espressive, e ovviamente più pezzi hai più puoi; certo, bisogna saperli usare e capire quando è il momento di non esagerare più, ricordo alcuni batteristi di cui non voglio fare il nome che avevano anche 9 tom e non ci facevano un benemerito, però quanta scena! che teste di....
     
    .
187 replies since 6/9/2009, 14:23   4114 views
  Share  
.