Qual'è la differenza tra un rullante in legno e uno in metallo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex910
        Like  
     
    .

    User deleted


    uhm.....l'idea è fra le più originali ;)
    Per il sistema di tiraggio con delle graffe da grancassa dovresti optare per dei cerchi in legno però. Oppure se vuoi rimanere sul metallo ci sono delle graffe più piccole.
    Ti allego qualche esempio:
    Questo rullante ha i cerchi a singola flangia con dei tiranti che potrebbero andar bene:
    image
    Oppure questo è il più simile rispetto a quello che hai in mente tu:
    image

    Però come vedi se vuoi utilizzare delle graffe da cassa occorrono dei cerchi in legno. ;)

    Edited by Alex910 - 2/9/2009, 16:52
     
    .
  2. ninja gerry
        Like  
     
    .

    User deleted


    come mai le graffe sono una gran cazzata? io ho pensato che il rim-shot è l'unico colpo che può rompere un po le scatole tu cosa ne pensi alex910?

    e perchè rimanere sui cerchi in legno?


    io ho in mente più il secondo tipo....ma interamente in ottone....
     
    .
  3. Alex910
        Like  
     
    .

    User deleted


    ehm ho modificato il messaggio..... dovevo essermi sbagliato e ho scritto grancazza al posto di grancassa :D :D ...

    Cmq per il secondo tipo il consiglio dei cerchi in legno è il più logico poichè cerchi in ottone così spessi e grossi non se ne trovano, a meno che tu non te li faccia fare da un artigiano e la cosa potrebbe cambiare ;)
     
    .
  4. plandro
        Like  
     
    .

    User deleted


    si, e poi ti costano più i cerchi che il rullo
     
    .
  5. ninja gerry
        Like  
     
    .

    User deleted


    ragazzi quando sarà pronto ve lo devo far sentire..... avete altri consigli ? ad esempio i tiranti come me li procuro? faccio fatica a trovare chi li vende!
     
    .
  6. Alex910
        Like  
     
    .

    User deleted


    www.playdrums.it, www.rvdrums.com, www.customdrums.de, www.percussionvillage.it
    Questi sono i più quotati negozi online ;)
     
    .
  7. ninja gerry
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie alex910 se hai delle dritte sono tutto orecchie.... :)
     
    .
  8. ninja gerry
        Like  
     
    .

    User deleted


    il feltro interno al rullante mi conviene montarlo? ho visto che non ce l'hanno tutti i rullanti....
     
    .
  9. Round Midnight
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, Amici e Fratelli nel nome della Batteria. Mi chiamo Francesco, 52 anni, da due-tre anni ho ripreso a studiare ed allenarmi con la batteria, strumento che -causa lavoro- non avevo potuto più seguire con costanza e che suono da quando avevo 15 anni. Attualmente suono Jazz e Rock Blues. Per quanto la riguarda la mia personalissima esperienza col rullante, il primo che ho acquistato per allenamento e studio (dopo la pausa che ho descritto più sopra) è stato un rullante Dixon in acciaio, 14" X 5,5" in acciaio cromato spessore fusto 1mm, 6 tiranti, cerchi in acciaio, spessore complessivo mm 1,6, Cordiera 20 Fili. Mi ci son trovato bene, io amo le accordature molto tese (con la risonante accordata sulla nota corrispondente inferiore rispetto alla battente). Ciò mi consente di lavorare bene sul rimbalzo della bacchetta, sia sui colpi singoli sia sui colpi multipli e così via. Ebbene, solitamente questo rullante viene trattato con atteggiamento di sufficienza. Io, invece, mi ci sono affezionato, sebbene ritengo l'acciaio "perdoni" meno le incertezze rispetto al legno. Lo uso sia per il Jazz (soprattutto gli standards Anni '50 e '60). Successivamente ho acquistato un set Tamburo tutto in acero (periodo pre-Proel, quindi, tutto Made in Italy) comprensivo di rullante, misure classiche 14"X4,5 ed un altro rullante in acciaio, di costruzione americana, misure 14"X3,5 (che uso per il Jazz). Sintetizzo: è chiaro che i Marchi già affermato lo sono proprio perché hanno compiuto un lungo cammino fatto di sperimentazioni e applicazione di varie professionalità. Ma è pur vero che bisogna verificare caso per caso e rispetto alle singole e personali esigenze. A me -ad esempio- è accaduto di usare il Dixon dal vivo (sia nel Jazz sia nel Rock Blues) e con la mia accordatura ed una discreta amplificazione ha riscosso il gradimento degli ascoltatori, anche di quelli più attenti e professionali. Può capitare, quindi, che anche un rullante ritenuto di livello inferiore, possa regalare grandi sorprese. Ultima annotazione personale: è vero che uno strumento di alta qualità è capace di produrre suoni di gran pregio. E' altrettanto vero, però, che anche il più bello e costoso dei rullanti diventa ridicolo se suonato in modo maldestro ed impreparato. Così come è vero che anche un rullante (ed uno strumento più in generale) ritenuto distrattamente di scarso pregio, nelle mani di un batterista preparato e sensibile, può sembrare il migliore in giro nel Mondo. Sembrano affermazioni col sapore dell'acqua calda ma, in fondo, si tratta solo di esperienza.
     
    .
  10. Squidycorno
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sottoscrivo in toto!
     
    .
  11. Round Midnight
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io recentemente sono in fissa coi rullanti col fusto in rame (ho in mente soprattutto il Modello Yamaha Roy Haynes Signature solo che costa un botto). Io suono Jazz, anche Cool e Smooth Jazz, Latin Jazz, Blues. Sto anche vaneggiando di costruirmene uno in modo da abbassare i costi. Sapete consigliarmi qualcosa in merito? Grazie
     
    .
40 replies since 13/8/2008, 12:25   11289 views
  Share  
.