Immagini piatti Paiste

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Darzo
        Like  
     
    .

    User deleted


    belli i paiste... ma sono piu pesanti i rude o i 2002?
     
    .
  2. _GargiulotH_
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dipende... i 2002 hanno un' infinità di sottoserie diverse, pesanti leggere medie eccetera... ma in generale i Rude sono i piatti "del pestone" :lol:
     
    .
  3. Daray
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ma in generale i Rude sono i piatti "del pestone"

    ahaha :D
     
    .
  4. Vænto
        Like  
     
    .

    User deleted


    I 2002 sono i piatti per eccellenza...ovviamente secondo i miei gusti.
     
    .
  5. nurel
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ma in generale i Rude sono i piatti "del pestone"

    quoto alla grande!!
    ci vuole la "viulenza" per smuovere i rude :D :D
    i blue bell non li avevo mai visti ma fanno paura!!!!
    e poi stavo sbavando davanti ai rude
     
    .
  6. Lars
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nurel @ 20/9/2009, 20:30)
    ci vuole la "viulenza" per smuovere i rude :D :D
    i blue bell non li avevo mai visti ma fanno paura!!!!

    Più che violenza, ci vogliono delle braccia da scaricatore di porto. Li ho avuti per un bel po' di tempo.

    Il Blue Bell Ride (Khaine benedica Mamma Paiste :wub: ) non fa parte di una serie omonima, bensì fa parte dei Signature. Questo ride (oltre ad essere uno dei più belli esistenti, secondo mi umilissima opinione) è stato realizzato grazie al supporto di Stewart Copeland, il batterista dei "The Police" (Khaine benedica quel sant'uomo).


     
    .
  7. nurel
        Like  
     
    .

    User deleted


    mitico lars sei informatissimo :"Rock on!":

    CITAZIONE
    Più che violenza, ci vogliono delle braccia da scaricatore di porto

    dico solo una cosa su questo commento: fantastico!!!!!
     
    .
  8. _GargiulotH_
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ok, stasera mi sento intraprendente e volevo fare una specie di "guida" per districarsi tra le infinità di serie Paiste del passato, visto che c'è molta confusione su di loro.

    Cominciamo dalle serie più importanti:

    -Formula 602. Realizzati in bronzo B20, a partire dal 1957, sono stati la serie più importante per molti anni. Da qui sono cominciate molte innovazioni nel mondo dei piatti come il Sound Edge Hi-Hat e il Flatride (ride senza campana).
    Questi piatti riflettono le caratteristiche sonore tipiche del B20, ovvero una certa "morbidezza" e calore nel suono. Infatti, quando il rock cominciò a salire alla ribalta vennero introdotti i 2002 e i Formula restarono "relegati" all' ambiente jazz e in generale situazioni "soft".

    image
    image

    -Sound Creation. Nati nel 1976 come una branca dei Formula 602, realizzati in bronzo B20, furono rimpiazzati dai Signature nel 1989.
    Furono, anche cronologicamente, i "figli" dei 602 e gli "antenati" dei Signature. A differenza dei primi, erano dei piatti piuttosto versatili, ogni modello della serie era creato per avere un carattere proprio senza appiattire la serie a un solo genere musicale. Tanto per far un esempio, i ride andavano dal Dark Flatride all' ormai leggendario Bell Ride di Nicko McBrain.

    image
    image

    -Colorsound 5 (1983-1986). La prima linea di piatti colorati, realizzati in bronzo B8. Disponibili in rosso, verde, blu, giallo, turchese e nero.
    Niente di particolare da dire, riflettevano le qualità dei piatti colorati, ovvero suono asciutto e loffio, con poco sustain e vigore. Ottimi soprammobili, tranne che per hats e rides.

    image
    image

    -Sound Formula. Introdotti nel '90, in bronzo B15. In questa linea videro la luce gli ormai famosi Mega Cup Chime e Flanger Bell, oggi parte della serie Signature. Era una serie parallela ai Sig, fatta anche dello stesso bronzo, che aveva il compito di introdurre nuovi tipi di piatti, ovvero variazioni su ride, charlie, crash e china che in futuro vennero riprese dalle serie a venire.

    image
    image

    -3000. Prodotti dal 1986 al 1994, offerti anche in versione Reflector e RUDE. Realizzati in bronzo B8. Nacquero come sostituti dei 2002, solo che durarono poco visto l' impatto che ebbe la decisione sopracitata. Ergo, i 2002 tornarono dopo qualche anno e i 3000 furono esclusi dalla produzione.
    N.B: Parlo di "versione Rude" perchè per qualche anno (dall' 86 al '99) i Rude veri e propri persero lo status di "serie a sè" e furono integrati come variazione delle serie 3000 e 1000 prima e 2002 poi.
    Erano grossomodo come i Rude di oggi, anche se c'erano modelli in queste "sottoserie" che oggi purtroppo non esistono (tipo il ride 22", il charlie 15" o il Novo China 22")

    image
    image

    -2000. Prodotti dal 1986 al 1995, in bronzo B8. Anche in versione Sound Reflections e Colorsound.
    Niente da dire, erano praticamente equivalenti ai 3000, solo che invece della versione Rude c'era quella Colorsound.

    image
    image

    -1000. Prodotti dal 1986 al 1992, bronzo B8, erano una linea semipro. Offerti anche in versione RUDE. Interessante variazione sul tema della "serie semipro", come filosofia erano un po' i progenitori degli Alpha, in quanto gli standard di qualità erano decisamente alti per essere dei semipro (chiedere a NoeasyNoisy per conferme :D)

    image
    image

    -Dimensions. Serie recente, bronzo B8, molti dei modelli furono in seguito integrati nei 2002. Offerti anche in versione Reflector.
    Erano una serie parallela ai 2002, introdussero molti modelli odierni come il 24" Mega Bell, oggi nella serie Rude (sebbene non sia un vero e proprio Rude), ma che ebbe una breve vita, dopo la messa fuori produzione dei Dimensions, come 2002 Mega Rock Bell Ride.

    image
    image

    -Visions. Serie di piatti neri, realizzata per Terry Bozzio, che poi dimostrerà la sua gratitudine passando a Sabian :shifty:
    Realizzati in bronzo B15, introdotti nel '94.
    Per il suono, vedere Colorsound 5 (ma anche Black Alpha :lol:)

    image
    image

    -Innovations. Altra serie recente, introdussero un nuovo tipo di "lathing" chiamato Sonic Texture Formula. Realizzati in bronzo B8.
    Serie abbastanza anonima, se non fosse per questo "procedimento particolare", che consiste in un uso diverso del tornio di rifinitura dei piatti: invece delle "solite" righe concentriche, si procedeva con notevole precisione a creare solchi complessi in modo da dare al piatto un suono più "ricco" e articolato.

    image
    image

    -Noise Works. Serie piuttosto particolare, ospitava diversi tipi di piatti realizzati in materiali diversi (dall' ottone al B15), prodotta dal 2002 al 2009. Lo scopo era quello di creare una linea di suoni particolari, "sperimentali", con vari effetti di stacking e cose così.
    La linea comprendeva stacks china-splash, tripli stacks, e anche particolari mini-hat dal suono trashy e "arioso".

    image
    image

    Queste erano le serie più importanti. Un giorno continuerò il lavoro e metterò anche quelle "minori". Per le domande, sono qua ;)

    Edited by _GargiulotH_ - 22/2/2010, 14:58
     
    .
  9. Sp0ntY
        Like  
     
    .

    User deleted


    gargiu sei proprio un "paistaro" :P

    comunque come guida non è male, le descrizioni dei piatti sono un po' spiccie ma hai fatto comunque un buon lavoro ;)
     
    .
  10. _GargiulotH_
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    le descrizioni dei piatti sono un po' spiccie

    Non mi sono particolarmente dilungato, come puoi immaginare mi stavo un po' scartavetrando i cabasisi :lol:
    SPOILER (click to view)
    Se vuoi posso essere più specifico ;)
     
    .
  11. Sp0ntY
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_GargiulotH_ @ 20/2/2010, 23:00)
    CITAZIONE
    le descrizioni dei piatti sono un po' spiccie

    Non mi sono particolarmente dilungato, come puoi immaginare mi stavo un po' scartavetrando i cabasisi :lol:

    eh sì io a metà avrei già cazzottato il monitor :P
     
    .
  12. _GargiulotH_
        Like  
     
    .

    User deleted


    Già che ci sono, provo a rendere un pochino più utili le descrizioni. Ovviamente non posso riuscire a descrivere perfettamente ogni singolo piatto, ma proverò ad essere d' aiuto.
     
    .
  13. Sp0ntY
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma i piatti colorati, i colorsound ma sopratutto i visions non mi convincono, mi danno l'idea di padellosi....... mi illumini? :P
     
    .
  14. _GargiulotH_
        Like  
     
    .

    User deleted


    Fatto :D
     
    .
  15. hocagatoalfredo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda il piatto a forma di croce dei primi post, ne esistono diversi tipi. A mente mi vengono quelli della Metal Percussions (www.factorymetalpercussion.com/) abbastanza simili, ma in ferro credo. Per quanto riguarda la guida di Gargiu, complimentoni.

    Forse si potrebbe ampliare inserendo magari modelli particolari prodotti chessò, per qualche artista! Come lo è ad esempio il Blue bell ride (che vorrei tanto comprare +_+)
     
    .
129 replies since 20/7/2008, 15:50   3269 views
  Share  
.