Hang Drum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex910
        Like  
     
    .

    User deleted


    Qualcuno di voi forse conoscerà questo strumento...si chiama hang drum (hang si pronuncia hung!) è stato inventato nel 2000 da Felix Rohner e Sabina Schärer dopo anni di studi su strumenti a percussione.
    Si compone di due parti di metallo convesse unite tra loro queste due parti si chiamano: Ding (quella superiore) e Gu (quella inferiore).
    Il lato Ding è composto da 8 zone tonali poste nella parte più esterna del corpo. Al centro c’é una sorta di cupola che percossa produce un suono simile a quello di un Gong.
    Il lato Gu invece è prevalentemente studiato come cassa risonante. Ha un foro al centro che può servire anche per modulare il suono prodotto dal lato Ding.
    Per suonarlo non c'è un metodo ben preciso però può essere utile questo video anche per sentire il particolare suono di questo affascinante strumento. (Comunque sul tubo se netrovano a bizzeffe)



    Per avere tra le mani questo strumento occorrono circa 1000 euro e.....uno - due anni di pazienza poichè la pruduzione si attesta a quasi 400 pezzi l'anno...purtroppo in italia non ci sono più negozi che vendono questo strumento poichè l'esclusiva è stata ritirata, ma spedendo una bella lettera alla Panart Company a Berna e attendendo qualche mese per la risposta, la si può avere tranquillamente. Questa ditta svizzera offre anche l'opportunità di visitare il laboratorio dove l'hang drum viene costruito.
     
    .
22 replies since 3/7/2008, 15:36   16337 views
  Share  
.